Drusilla Foer
Dagli esordi in TV al successo del suo spettacolo "Eleganzissima" e il lancio della nuova trasmissione "Drusilla e l'almanacco del giorno dopo"
- Nome completo: Drusilla Foer
- Luogo di nascita: Siena
- Altezza: 1.88 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice
- Data debutto: 2012
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Drusilla Foer è un alter ego dell’attore e regista Gianluca Gori. Non si hanno informazioni certe sulla vita dell’attrice, se non quelle che lei stessa e Gori hanno condiviso con la stampa. È noto quindi che Foer nasce a Siena il 23 luglio, ma di quale anno non è dato sapere.
L’età è infatti per la donna un fattore secondario e in proposito la sua portavoce Elena Pantera ha affermato alla conferenza stampa per Sanremo 2022 che: «Gianluca Gori è del 1967, ma l’età di Drusilla varia, come ama dire lei, dai 40 ai 70 anni, secondo come si sveglia la mattina».
La carriera di Drusilla Foer si divide tra teatro, cinema e televisione. Le prime mosse nel mondo dello spettacolo le fa su YouTube, per poi esordire sul piccolo schermo nel 2012. Partecipa infatti al programma The Show Must Go Off con il nome di Drusilla Gori, e cinque anni dopo sostituisce invece Mara Maionchi come giudice a StraFactor, trasmissione collaterale di X Factor.
Nel 2017 fa il suo debutto sul palcoscenico con lo spettacolo Eleganzissima, di cui realizza due tour: uno dal 2017 al 2019 e l’altro tra il 2021 e il 2022. Con questa performance Foer racconta sé stessa: l’infanzia vissuta a Cuba; i lunghi soggiorni a Parigi, Chicago, Bruxelles, Madrid, Viareggio e New York; e la propria quotidianità vissuta a Firenze in compagnia della fida domestica Ornella.
Gli anni seguenti sono per Foer ricchi d’impegni. Dal 2018 al 2020 partecipa come ospite fissa al programma CR4 – La Repubblica delle Donne, poi nel 2020 è invitata dalla conduttrice Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, e poco dopo prende parte a Ciao Maschio, di cui diventa presto una presenza fissa.
L’anno successivo Amadeus la chiama alla co-conduzione della terza serata del Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston Foer incanta il pubblico grazie alla sua ironia e lo intrattiene con un importante discorso sull’unicità. Tre mesi dopo l’attrice affianca invece Carlo Conti presentando i David di Donatello e dal 6 giugno 2022 è conduttrice di Drusilla e l’almanacco del giorno dopo, remake di un programma storico della Rai andato in onda dal 1976 al 1994.
Vita privata
Gianluca Gori nasce a Firenze il 9 settembre 1967. Si diploma come pittore all’Istituto statale d’arte nel 1986, e lavora dapprima come fotografo e poi come attore e cantante. Nel 2012 prende parte al film Magnifica presenza di Ferzan Özpetek, poi cinque anni dopo recita in Riccardo va all’inferno per la regia di Roberta Torre.
Sulla Rete non è possibile reperire alcuna informazione sulla vita privata di Gori. L’attore è infatti molto riservato, al contrario del suo alter ego che reclama un matrimonio (seguito da divorzio) con un ex-pugile texano e poi con il belga Hans Foer Dufur, che però la lascia presto vedova. Ora Foer si definisce in pensione, anche se un signore la corteggia portandole una bottiglia di brodo a settimana, come racconta a Firenze Today (2022).
Progetti
- 2012 – The Show Must Go Off (programma televisivo)
- 2017 – StraFactor (programma televisivo)
- 2017-2019, 2021-2022 – Eleganzissima (spettacolo teatrale)
- 2018-2020 – CR4 – La Repubblica delle Donne (programma televisivo)
- 2020 – Venere nemica (spettacolo teatrale)
- 2021 – Ciao maschio (programma televisivo)
- 2021-2022 – Historie du soldat (spettacolo teatrale)
- 2021 – Sempre più bello (film di Claudio Norza)
- 2021 – Tu non conosci la vergogna. La mia vita eleganzissima (libro)
- 2022 – Festival di Sanremo (programma televisivo)
- 2022 – David di Donatello (programma televisivo)
- 2022 – Drusilla e l’almanacco del giorno dopo (programma televisivo)
Drusilla Foer ha recitato in un film?
Drusilla Foer ha preso parte alle riprese del film Sempre più bello. Diretta da Caudio Norza, la pellicola è stata presentata alla Festa del Cinema di Roma nell’ottobre 2021. Si tratta del terzo e ultimo capitolo della serie iniziata nel 2020 con Sul più bello, e proseguita con Ancora più bello. La Foer qui interpreta la nonna della protagonista.
Chi è il nipote di Drusilla Foer?
Drusilla Foer ha un fratello di nome Gherardo e due sorelle, scomparse durante un incidente aereo. L’attrice racconta di avere due nipoti: Ginevra e Giacomo. Di quest’ultimo Foer ha parlato anche nel suo spettacolo Eleganzissima, affermando che grazie a lui che ha ritrovato la joie de vivre
dopo aver vissuto un grande dolore.
Drusilla Foer ha scritto un libro?
Nel 2021 Drusilla Foer ha pubblicato la sua autobiografia: Tu non conosci la vergogna. La mia vita eleganzissima. Intervistata da Firenze Today nel febbraio 2022, l’attrice ha annunciato di stare scrivendo un altro libro, in cui vuole raccontare le «zone conflittuali di me stessa, sforzandomi di metterle a fuoco».