Drupi

Che fine ha fatto Drupi, il cantautore tornato a parlare di sé e, per la prima volta, della malattia che lo ha colpito ma dalla quale è fortunatamente guarito.

Drupi
Fonte: IPA
  • Nome completo: Giampiero Anelli
  • Data di nascita: 10/08/1947
  • Luogo di nascita: Pavia
  • Segno zodiacale: Leone
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: cantante
  • Data debutto: 1972

Biografia

Drupi, pseudonimo di Giampiero Anelli, nasce il 10 agosto 1947 a Pavia ed è una cantautore italiano. Nella sua vita fa svariati mestieri come il benzinaio, il barista e il meccanico. A 15 anni si avvicina già al mondo della musica esibendosi insieme al suo gruppo Le Calamite nelle balere della sua città. Il debutto avviene con la sua band con un 45 giri in cui erano contenuti i brani Che ti costa e Plenilunio d’agosto. Nel 1973 arriva a calcare il prestigioso palco dell’Ariston con la canzone Vado via, con cui si classifica ultimo. Continua la sua carriera con singoli di successo come Fammi volare, Era bella davvero, Un uomo in più e Voglio una donna. Nel 1982 si piazza tre al Festival di Sanremo con un brano scritto insieme ai New Trolls intitolato Soli. Uno dei suoi più grandi successi arriva nel 1984 con Regalami un sorriso. Nel suo disco del 1992 c’è una canzone Maledetta musica scritta, musica e testo, dall’indimenticato Giorgio Faletti. Continua la sua carriera anche rifiutando numerosi inviti a trasmissioni TV anche di genere musicale. Raggiunge un grandissimo successo nell’Europa dell’est: in Polonia supera Elton John e si esibisce nella piazza della Città Vecchia di Praga. Drupi ha fatto discutere per alcune sue dichiarazioni rilasciate in un’intervista al Corriere della sera: "Lazza, Annalisa, Mahmood prodotti ben fatti, però musicalmente non mi dicono nulla. Mahmood è bravo, ma della sua canzone a Sanremo non si capiva un’acca. Ho pensato: ‘Che audio del menga’. L’ho scaricata e sono rimasto come prima. Le canzoni di Annalisa sono quattro accordi in croce che non mi emozionano. Massimo rispetto, eh. Le ballate di Vasco Rossi invece ti toccano il cuore. I testi di Gino Paoli: semplici, chiari". L’unico che apprezza dei nuovi cantanti è Francesco Gabbani.

Vita privata

Drupi è sposato da 50 anni con Dorina Dato. Il cantante ha dichiarato, in una puntata del programma radiofonico 5 in condotta di Serena Bortone, di aver avuto una brutta malattia che lo ha colpito al polmone. Fortunatamente è guarito grazie alle nuove tecnologie. Ha confessato di aver avuto paura ma: "fino a tre anni fa era un problema e ti davano un anno, un anno e mezzo forse, di vita. Invece io sono guarito, dopo tre-quattro mesi di cure era sparito il 40 per cento, poi un altro 20, ora è seccato e vado avanti a godermela, non lavorando".

Progetti

1974 – Drupi
1974 – Sereno è…
1975 – Due
1976 – Drupi (La visiera si stacca e si indossa!)
1977 – Di solito la gente mi chiama Drupi
1978 – Provincia
1979 – E grido e vivo e amo
1981 – Drupi
1983 – Canta
1985 – Un passo
1989 – Drupi
1990 – Avanti
1992 – Amica mia
1993 – Storie d’amore
1995 – Voglio una donna
1997 – Bella e strega
2004 – Buone notizie
2007 – Fuori target
2013 – Ho sbagliato secolo

Perché Drupi ha scelto questo nome d'arte?

Durante una recita a scuola da bambino aveva vestito i panni di un folletto chiamato proprio Drupi.

A quanti Festival di Sanremo ha partecipato Drupi?

Otto.