Donna D'Errico
Tutto sull'attrice di Baywatch: i progetti in televisione e al cinema, la vita privata e le ragioni dietro al divorzio con Nikki Sixx
Biografia
Donna D’Errico è una modella e attrice statunitense, nota soprattutto per aver fatto parte del cast di Baywatch. Nasce in Alabama nel 1968 e inizialmente si dedica a una carriera al di fuori del mondo dello spettacolo, occupandosi della sua società di noleggio limousine. Posa poi per vari servizi fotografici e nel 1995 viene scelta come Playmate of the Month dalla rivista Playboy, ottenendo così una notevole visibilità.
Nello stesso anno appare per la prima volta in televisione, dove partecipa saltuariamente a serie come ...e vissero infelici per sempre e Sposati… con figli. L’anno successivo ottiene il ruolo che la porta alla fama. Entra infatti nel cast della celebre fiction Baywatch, per cui interpreta la guardaspiaggia Donna Marco per due stagioni consecutive. Nello stesso periodo recita anche nello spin-off del programma Baywatch Nights.
Terminata questa esperienza, D’Errico prosegue la carriera d’attrice, anche se quasi mai da protagonista. Negli ultimi anni del decennio appare come guest star in varie serie tv come Sabrina, vita da strega, Nick Freno e Holding the Baby. Nel 1998 fa invece il suo debutto al cinema con il film Men in White, seguito poi da un altro lungometraggio: Candyman – Il giorno della morte.
Negli Anni 2000, l’attrice appare in varie pellicole. Tra queste si contano Austin Powers in Goldmember e poi ben tre film della regista Mary McGuckian: Intervention, Inconceivable e The Making of Plus One. Tra gli attori affiancati in questi anni sul grande schermo si ricordano Andie MacDowell ed Elizabeth McGovern. Torna poi anche in televisione partecipando a una puntata della serie Reno 911!.
Negli anni successivi D’Errico si dedica piuttosto ai film che non alla televisione. Tra i lungometraggi cui prende parte si ricordano Escape From Area 51 (dove veste i panni dell’aliena protagonista), Survive the Game con protagonisti Bruce Willis and Chad Michael Murray e il crime romantico Frank and Penelope. Appare poi come guest star in alcune serie tv, tra cui Roadies e soprattutto Brooklyn Nine-Nine, poliziesco comico di un certo successo il cui personaggio principale è interpretato da Andy Samberg.
Vita privata
Donna D’Errico ha due figli: Rhyan e Frankie-Jean Mary. Il primo nasce nel 1993 da una relazione non nota dell’attrice, tanto che al bambino viene dato il suo cognome anziché quello del padre. La seconda invece nasce nel 2001 ed è frutto del matrimonio di D’Errico con il musicista rock Nikki Sixx, dal quale divorzia poi nel 2007 dopo 11 anni insieme.
Progetti
- 1995 – …e vissero infelici per sempre (serie tv)
- 1995 – Sposati… con figli (serie tv)
- 1996 – Alta marea (serie tv)
- 1996-1997 – Baywatch Nights (serie tv)
- 1996-1998 – Baywatch (serie tv)
- 1997 – Sabrina, vita da strega (serie tv)
- 1998 – Nick Freno (serie tv)
- 1998 – Holding the Baby (serie tv)
- 1998 – Men in White (film di Scott P. Levy)
- 1999 – Candyman – Il giorno della morte (film di Turi Meyer)
- 2002 – Austin Powers in Goldmember (film di Jay Roach)
- 2002 – Kiss the Bride (film di Vanessa Parise)
- 2004 – Comic Book: The Movie (film di Mark Hamill)
- 2004 – Reno 911! (serie tv)
- 2007 – Intervention (film di Mary McGuckian)
- 2008 – Inconceivable (film di Mary McGuckian)
- 2010 – The Making of Plus One (film di Mary McGuckian)
- 2015 – Only God Can (film di Randall Owens)
- 2016 – Roadies (serie tv)
- 2018 – Nanny Surveillance (film di Olumide Odebunmi)
- 2018 – 116 MacDougal (film di David Everhart Castro)
- 2019 – Brooklyn Nine-Nine (serie tv)
- 2021 – Escape From Area 51 (film di Eric Mittleman)
- 2021 – Survive the Game (film di James Cullen Bressack)
- 2022 – Frank and Penelope (film di Sean Patrick Flanery)
Quanti anni aveva Donna D’Errico quando è apparsa su PlayBoy?
Quando è stata fotografata per Playboy Donna D’Errico aveva circa 27 anni.
Che lavoro fa il figlio di Donna D’Errico?
Il figlio di Donna D’Errico, Rhyan, ha seguito le orme materne e lavora oggi nel mondo dello spettacolo. In particolare svolge la professione di compositore cinematografico.
Perché Donna D’Errico e Nikki Sixx hanno divorziato?
Quando nell’aprile 2006 Donna D’Errico ha presentato istanza di divorzio, ha citato «differenze inconciliabili» come motivazione. Non si sa altro riguardo alla loro decisione di separarsi, tuttavia non è la prima volta che la coppia si allontana. L’attrice aveva infatti lasciato Nikki Sixx già poco dopo la nascita della figlia ed era tornata assieme al marito solo dopo che lui si era sottoposto a un percorso di disintossicazione. È quindi possibile che proprio le dipendenze del rocker siano la causa della cesura definitiva.
A quanto ammonta il patrimonio di Donna D’Errico?
Secondo quanto riportato dal sito Celebrity Net Worth, il patrimonio netto di Donna D’Errico si aggira intorno ai 500mila dollari americani.
Perché Donna D’Errico è stata in Turchia?
Nel 2012 Donna D’Errico ha scalato il monte Ararat in Turchia nell’ambito della ricerca dell’Arca perduta di Noè. Di grande fede religiosa, infatti, l’attrice ha voluto partecipare a questa impresa e ha anche raccolto dei fondi per realizzare il relativo documentario, che però non ha mai visto la luce.