Don Backy
Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla vita e sulla carriera dell’attore, cantante, paroliere e scrittore: biografia, vita privata e progetti.
- Nome completo: Aldo Caponi
- Data di nascita: 21/08/1939
- Luogo di nascita: Santa Croce sull'Arno
- Segno zodiacale: Leone
- Altezza: 1.78 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore, cantante, scrittore
- Altre info: Star e vip
- Social: Instagram
Biografia
Don Backy, pseudonimo di Aldo Caponi, è un noto attore, scrittore, paroliere, cantante e fumettista italiano. Aldo nasce il 21 agosto 1939 a Santa Croce sull’Arno, provincia di Pisa, e inizialmente lavora in una conceria di pellame, coltivando contemporaneamente la passione per la recitazione, la pittura e la musica rock. Ben presto inizia a suonare la chitarra e a cantare sotto lo pseudonimo di Kleiner Agaton. Nel 1960 incide il suo primo singolo discografico Volo lontano/Solo con te per poi incidere, solo qualche mese dopo, un singolo con quelli che sarebbero poi diventati gli iconici Kiss.
La grande svolta nella carriera di Aldo Caponi arriva però grazie all’incontro con Adriano Celentano che nel 1962 consente a farlo entrare nel suo Clan Celentano, ovvero la casa discografica da poco fondata. Ed è proprio Celentano a considerare il nome "Aldo Caponi" poco musicale, proponendo come pseudonimo quello di Cocco Bacillo, che però ad Aldo non piace per nulla. Alla fine i due giungono a un compromesso dando vita al nome d’arte con il quale sarebbe poi diventato celebre: Don Backy. Tra i suoi grandi successi degli anni a seguire ricordiamo l’iconico brano L’Immensità.
Nel 1968, Don Backy rompe con il Clan per alcune divergenze: Celentano cita Don Backy per aver rotto il contratto e quest’ultimo, a sua volta, cita Celentano per le presunte royalties non pagate sui dischi realizzati con la sua collaborazione. L’artista toscano fonda poi una propria etichetta discografica e, oltre a continuare la carriera da cantautore, negli anni diventa anche attore di diverse pellicole cinematografiche, scrittore di diverse opere letterarie, paroliere e creatore di fumetti. Nel 2004 partecipa al reality La Talpa, nel 2009 a Ti lascio una canzone e nel 2010 al programma Gigi, questo sono io.
Vita privata
In merito alla vita privata di Don Backy sappiamo che è sposato dall’ormai lontano 1968 con Liliana Petralia. I due si sono conosciuti sul set del film Super rapina a Milano nel quale Don Backy era impegnato come soggettista con Adriano Celentano, e Liliana lavorava come attrice. Il loro è stato un vero e proprio colpo di fulmine e dalla loro unione è nato poi il figlio Emiliano.
Progetti
- 1963 – Il monaco di Monza (Film)
- 1964 – Super rapina a Milano (Film)
- 1967 – Banditi a Milano (Film)
- 1968 – I sette fratelli Cervi (Film)
- 1969 – Quarta parete (Film)
- 1970 – Quella chiara notte d’ottobre (Film)
- 1971 – Il carcerato (Miniserie televisiva)
- 1972 – Le calde notti del Decameron (Film)
- 1972 – Le ultime ore di una vergine (Film)
- 1973 – Elena sì… ma di Troia (Film)
- 1974 – Cani arrabbiati (Film)
- 1976 – Amori, letti e tradimenti (Film)
- 1981 – La tragedia di un uomo ridicolo (Film)
- 2000 – Pane e tulipani (Film)
- 2004 – La Talpa (Programma TV)
- 2009 – Impotenti esistenziali (Film)
- 2009 – Ti lascio una canzone (Programma TV)
- 2010 – Gigi, questo sono io (Programma TV)
- 2021 – Narciso Parigi – A song lasting a life (Film)
Che stile musicale ha Don Backy?
Negli anni Don Backy ha sperimentato stili differenti dal Rock and Roll alla musica leggera, fino a implementare nelle sue canzoni influenze pop e blues.
Cosa fa oggi Don Backy?
Ad oggi, Don Backy continua a cantare e a proporre le proprie canzoni al pubblico italiano. Il suo ultimo album Pianeta donna risale al 2017.
Cosa è successo tra Adriano Celentano e Don Backy?
Adriano Celentano e Don Backy hanno litigato alla fine degli anni '60, rompendo un sodalizio artistico e personale durato a lungo. Don Backy ha svelato: "Non ci vediamo e non ci sentiamo dal 1994 e mi dispiace. Probabilmente lui avrebbe il desiderio a fare un incontro, come ce l'avrei io, ma ci sono circostanze che impediscono il desiderio. Se lui vuole, può chiamarmi tranquillamente, il mio telefono è raggiungibile".