Diletta Leotta
Bionda presentatrice volto di DAZN: da Miss Italia alle trasmissioni sportive passando per il Festival di Sanremo, la vita privata e la gravidanza
- Nome completo: Giulia Diletta Leotta
- Data di nascita: 16/08/1991
- Luogo di nascita: Catania
- Segno zodiacale: Leone
- Altezza: 1.75 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: conduttrice
- Data debutto: 2008
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Diletta Leotta è oggi tra le più conosciute e insieme più discusse conduttrici televisive. Comincia la sua carriera a 17 anni, comparendo in una trasmissione calcistica sull’emittente regionale Antenna Sicilia. Dopo aver terminato gli studi partecipa a diversi concorsi di bellezza, tra i quali Miss Muretto nel 2006 e Miss Italia nel 2009, pur non passando le selezioni. Nel 2011 approda a Mediaset con il programma Il compleanno di La5, per poi passare a Sky l’anno seguente diventando "meteorina" di Sky Meteo24. Arriva invece a Sky Sport per la stagione sportiva 2015-2016. Nello stesso anno conduce ancora per l’emittente satellitare con Ilaria D’Amico gli speciali sugli Europei di calcio. Nel 2017 presenta insieme a Francesco Facchinetti la finale di della 79esima edizione di Miss Italia trasmessa su La7. Si trasferisce quindi a DAZN, nel 2018. Ma Diletta Leotta non si interessa esclusivamente di calcio: nel 2019 conduce insieme a Daniele Battaglia il programma di intrattenimento W la Playa in onda su Italia Uno e l’anno seguente partecipa alle riprese del film di Giampaolo Morelli 7 ore per farti innamorare interpretando il ruolo di se stessa. Ancora nel 2020 conduce insieme ad Amadeus una serata del Festival di Sanremo. A giugno del 2023 la presentatrice inaugura il suo nuovo podcast dal titolo Mamma Dilettante nel quale dialoga con personaggi del mondo dello spettacolo come Elisabetta Canalis e Alessia Marcuzzi sul tema della maternità.
Vita privata
Nata a Catania il 16 agosto 1991, Diletta è figlia di Rori Leotta e Ofelia Castorina. Dopo aver concluso gli studi liceali nella sua città natale si trasferisce a Roma, dove nel 2015 consegue la laurea in giurisprudenza presso l’università LUISS. La bellezza di Diletta Leotta e la sua sensualità la condannano frequentemente a essere al centro di gossip e pettegolezzi. Quando ha dichiarato di non essere mai ricorsa alla chirurgia estetica in molti non le hanno creduto. La questione dei ritocchi le è anzi costata un Tapiro da parte di Striscia La Notizia, a seguito delle insinuazioni di Paola Ferrari su presunti interventi estetici non dichiarati dalla showgirl. La conduttrice è inoltre stata vittima di un hacker che ha diffuso in internet foto e video privati, oltre che il suo numero di telefono personale. "Ho pensato che la mia vita fosse finita, che non sarei più uscita di casa perché all’idea che le persone potessero guardarmi, anche se avevo i vestiti, mi sentivo nuda", racconta lei stessa nel 2021 alla trasmissione Buoni o cattivi. Di Diletta Leotta si è discusso anche quando, nel 2018, ha ufficializzato con una foto su Instagram la sua relazione col manager di Sky Matteo Mammì. La conduttrice è stata accusata di avere ricevuto una raccomandazione per lavorare in Sky dal suo fidanzato ma si è difesa ricordando come quella dell’azienda sia una realtà "nota per la serietà e la qualità dei programmi. Certe dinamiche non penso che sarebbero mai possibili". Poco tempo dopo la fine della relazione con Mammì, Diletta Leotta trova un nuovo fidanzato, il pugile Daniele Scardina. La loro storia finirà nell’estate del 2020 a quanto pare a causa del boxeur. All’inizio del 2021 Diletta si fidanza con il turco Can Yaman, la stella delle soap opera televisive, che addirittura le chiede di sposarlo dopo pochi mesi di frequentazione. Dopo aver dominato a lungo le pagine dei rotocalchi gossip, però, i due si separano improvvisamente alla fine dell’estate estate dello stesso anno. Nell’estate del 2022 Diletta Leotta frequenta brevemente il modello Giacomo Cavalli mentre in autunno si avvicina al calciatore tedesco Loris Karius, conosciuto per caso in un ristorante parigino. Pochi mesi dopo l’inizio della loro relazione i due annunciano attraverso i propri social di essere in dolce attesa di una bambina, nata il 16 agosto 2023, chiamata Aria.
Progetti
- 2008 – Antenna Sicilia
- 2009 – Miss Italia (in onda su Rai 1)
- 2011 – Il compleanno di La5 (in onda su La5)
- 2012-2015 – Sky Meteo24 (in onda su Sky)
- 2016 – Europei di calcio (in onda su Sky Sport)
- 2017 – 105 Take Away (in onda su Radio 105)
- 2018-2019 – Diletta Gol (in onda su DAZN)
- 2018-2019 – Kia – campagna pubblicitaria
- 2019 – Diletta Gol in campo (in onda su DAZN)
- 2019 – Linea Diletta (in onda su DAZN)
- 2019 – Parmigiano Reggiano – campagna pubblicitaria
- 2019 – Intimissimi – campagna pubblicitaria
- 2020 – DAZN Calling (in onda su DAZN)
- 2020 – conduttrice 70° Festival di Sanremo (in onda su Rai 1)
Premi
- 2017 – Premio Nazionale Andrea Fortunato (categoria Giornalismo).
Diletta Leotta e Can Yaman stanno insieme?
No, la love story tra Diletta Leotta e Can Yaman è finita dopo l’estate 2021.
Diletta Leotta ha tradito Can Yaman con Ryan Friedkin?
La foto che ritrae il bacio tra i due sembra risalire a parecchio tempo prima della storia con l’attore turco.
Diletta Leotta è una giornalista?
No, Diletta Leotta non è formalmente iscritta all’Albo dei giornalisti: non è quindi una giornalista sportiva ma una conduttrice televisiva.
Quanti chili ha preso Diletta Leotta durante la gravidanza?
Diletta Leotta è stata molto aperta riguardo la propria gravidanza documentando il periodo attraverso i social media, la conduttrice ha dichiarato di aver preso 10 chili durante i nove mesi.