Diego Thomas
L'architetto noto per il ruolo di giudice in Cortesie per gli Ospiti: l'età, la biografia e la vita sentimentale
Carriera
Classe 1983, Diego Thomas è un architetto specializzato in interior design. Si iscrive all’Ordine degli Architetti dal 2011, quando inizia a lavorare in modo indipendente e apre il suo studio, Diego Thomas Design. Nonostante la giovane età, nel corso degli anni collabora a progetti importanti a livello nazionale ma anche internazionale: prende parte, ad esempio, alla progettazione del Lakhta Center di San Pietroburgo o di una Villa a Jeddah per la famiglia reale dell’Arabia Saudita.
La sua attività si concentra per lo più in tre ambiti: l’interior design, lightning design ed exhibition design, ovvero la progettazione di spazi interni, dell’illuminazione e di spazi espositivi come mostre, musei o negozi. Nel corso della sua carriera, però, Thomas si occupa anche di architettura in altri ambiti. Per esempio quello storico, con una ricerca riguardante l’archeologia romana per l’Università di Roma Tre. Quello artistico, collaborando come co-redattore al volume Futurismo 100. Illuminazioni. Avanguardie a confronto. Italia, Germania, Russia, curato da Coen Ester per celebrare i 100 anni del Manifesto Futurista. Quello della moda, con una collaborazione con l’ufficio stile di Valentino Haute Couture.
Nel 2018 Diego Thomas diventa noto al grande pubblico grazie al ruolo di giudice della seguitissima trasmissione di Real Time Cortesie per gli Ospiti. Al fianco dell’esperta di bon ton e lifestyle Csaba Dalla Zorza e dello chef Roberto Valbuzzi, l’architetto ha il compito di giudicare le case delle coppie di concorrenti che si sfidano all’interno del programma. In poco tempo Thomas conquista il pubblico grazie alla sua ironia, alla sua pacatezza e alla sua competenza in fatto di interior design. Nel frattempo, conduce la trasmissione Open House – La casa più bella, sul nuovo canale Home & Garden TV, al fianco di Giulia Garbi, con la quale elegge, in ogni puntata, la casa più meritevole. Dopo quattro anni e sette stagioni, però, nel 2021 l’architetto decide di lasciare il programma di Real Time per tornare a dedicarsi completamente al suo lavoro e a nuovi progetti.
Oltre a concentrare le sue energie nel suo studio di architettura e alle collaborazioni, nel 2022 Diego Thomas approda in Rai: a gennaio, infatti, appare per la prima volta su Rai 2 in veste di "tutor" a Detto Fatto, programma pomeridiano condotto da Bianca Guaccero. Nel corso della trasmissione l’architetto ha uno spazio dedicato, intitolato Arredare con Diego, in cui mostra al pubblico i segreti per arredare nel modo corretto tutte le stanze della casa. Thomas, inoltre, collabora con riviste di settore. Tra le altre anche MarieClaire Maison, che dal 2021 ha una nuova direttrice: Csaba Dalla Zorza, con cui l’architetto ha condiviso l’esperienza che lo ha reso noto al pubblico.
Vita privata
Nonostante il grande successo ottenuto grazie a Cortesie per gli Ospiti, Diego Thomas continua a rimanere molto riservato riguardo alla sua vita privata. È molto attivo sui social network, in particolare su Instagram, dove condivide molto della sua vita quotidiana. Soprattutto in compagnia di Paco, il suo simpatico bassotto, comparso anche in uno scatto su MarieClaire Maison. Non ha mai reso pubbliche, però, le sue relazioni, di cui non si conosce alcun dettaglio. Durante la sua esperienza su Real Time, comunque, ha più volte ribadito di essere single.
Sappiamo, però, che è stata un’amica a convincerlo a presentarsi ai casting per diventare giudice a Cortesie per gli Ospiti. Pare che Thomas sia piaciuto subito a Magnolia, che gli ha dato il ruolo dopo soli tre provini.
Progetti
- 2009 – Futurismo 100. Illuminazioni. Avanguardie a confronto. Italia, Germania, Russia (libro edito da Mondadori Electa)
- 2018-2021 – Cortesie per gli Ospiti (in onda su Real Time)
- 2021 – Cortesie per gli Ospiti – La guida per ricevere a casa (libro edito da DeAgostini)
- 2021 – Open House – La casa più bella (in onda su Home & Garden TV)
- 2022 – Detto Fatto (in onda su Rai 2)
Diego Thomas è fidanzato?
Non si conoscono i dettagli sulla vita privata di Diego Thomas, né sulle sue relazioni. L’architetto, però, ha più volte affermato di essere single.
Perché Diego Thomas ha lasciato Cortesie per gli Ospiti?
Diego Thomas ha detto addio al programma di Real Time per dedicarsi al suo lavoro di architetto e a nuovi progetti, come la partecipazione a Detto Fatto su Rai 2.