Diego Dalla Palma
Il truccatore e make-up artist è stato legato per anni a una donna, Anna Del Bene. Poi diverse relazioni tormentate con uomini, e una spiacevole aggressione. Ecco i dettagli.

- Nome completo: Diego Valerio Dalla Palma
- Data di nascita: 24/11/1950
- Luogo di nascita: Enego (Vicenza)
- Segno zodiacale: Sagittario
- Nazionalità: Italia
- Social: Instagram
Biografia
Diego Valerio Dalla Palma, truccatore e imprenditore di fama mondiale, è nato il 24 novembre 1950 a Enego, in provincia di Vicenza. Dalla Palma ha trascorso un’adolescenza difficile, e ha iniziato a lavorare già all’età di 18 anni, a Milano. I primi passi li ha mossi nel ruolo di costumista e scenografo per il teatro, ma con il tempo e maggiore esperienza si è poi specializzato come truccatore e make-up artist.
La prima grande opportunità, per Dalla Palma, è arrivata grazie al conduttore e autore televisivo Corrado. Che ha permesso al truccatore di emergere nel mondo dello spettacolo in qualità di costumista Rai, negli anni tra il 1968 e il 1978. Nel 1978, poi, Diego ha aperto a Milano il "Make Up Studio", un laboratorio innovativo specializzato nella cura della bellezza. Ed è proprio qui che il make-up artist ha lanciato la sua personale linea di cosmetici, diventata poi famosa con il nome di Diego dalla Palma Milano.
Nel corso del suo percorso professionale, Diego Dalla Palma ha anche pubblicato vari libri sul trucco e sull’estetica, e si è occupato di diverse rubriche tv, tra cui "L’Almanacco del giorno dopo" e "Il trucco c’è". Infine ha curato trasmissioni radio per Radio 105 e Radio Deejay.
Vita Privata
Diego Dalla Palma non si è mai sposato e non ha avuto figli. Ha tuttavia avuto una compagna storica, Anna Del Bene, di cui ha parlato in un’intervista al Corriere della Sera ricordando quel periodo positivo della sua vita sentimentale.
Pansessuale dichiarato, il truccatore ha avuto anche relazioni con vari uomini. "La predisposizione a sentire un fremito o un sentimento", ha detto al Corriere, "sia per donne sia per uomini è un patrimonio. A dire il vero, l’ho abbandonata dopo un grande amore con una donna, Anna Del Bene. Dopo, ho seguito un istinto che mi portava più verso l’omosessualità e di questa fase ho ricordi meno belli…Sono stato un erotomane dai 24 ai 40 anni, ma nessuno può pensare di rovinarmi: sono stato solo con adulti consenzienti".
Parlando con il Fatto Quotidiano, nel 2021, Dalla Palma si anche è definito un "rispettoso traditore". E ha confessato più volte di essere stato usato da diversi amanti per la sua fama. Ma l’episodio più spiacevole della sua vita sentimentale, Diego l’ha raccontato durante un’ospitata nel podcast di Luca Casadei One More Time. "Sono stato massacrato e aggredito dalla persona con cui uscivo", ha svelato infatti il truccatore, "sono stato molto sciocco perché ho incontrato diversi approfittatori nella mia vita, persone disoneste".
Poi il dettaglio choc: "Sono stato assalito in casa da una persona con cui uscivo, alla quale ho aperto la porta ma io non ricordo più niente…Era capoverdiano, quarantenne. Bellissimo anche come intensità, sembrava un modello di stilisti importanti, di una delicatezza, di una educazione nei confronti delle donne".
Diego Dalla Palma è impegnato sentimentalmente?
Al momento non si hanno notizie sull'esistenza di un possibile compagno nella vita di Dalla Palma. Il truccatore si è dichiarato pansessuale e ha avuto storie sia con uomini che con donne.
Diego Dalla Palma è molto conosciuto all'estero?
Sì, il truccatore italiano ha acquisito parecchia fama anche fuori dal nostro Paese. Tanto da essere definito, tempo fa, "il profeta del make up made in Italy" dal New York Times.
Quali sono stati i momenti più difficili nella vita di Dalla Palma?
Il truccatore ha dichiarato di aver vissuto parecchi momenti difficili nella sua vita. Tra questi: una meningite fulminante da piccolo, episodi di bullismo e diversi abusi.