Denny Mendez
La straordinaria vittoria a Miss Italia, la carriera da attrice e il ruolo di conduttrice televisiva per la trasmissione Pole Position
Biografia
Denny Mendez è un’attrice e conduttrice TV italiana di origini dominicane. Nasce infatti a Santo Domingo nel 1978 e si trasferisce poi in Italia con la madre all’età di 11 anni. Qui si stabilisce a Montecatini Terme, dove Mendez si avvia agli studi da operatrice turistica. All’età di 14 anni poi inizia a partecipare ad alcune sfilate di moda per brand come Gattinoni e Gianfranco Ferré.
La sua carriera di modella raggiunge l’apice nel 1996, quando appena diciottenne viene incoronata Miss Italia all’omonimo concorso. Si tratta della prima concorrente di origini non-italiane a vincere la competizione e il fatto causa un piccolo scandalo. Avendo vinto con ampio margine grazie al televoto degli spettatori, tuttavia, è evidente come la sua vittoria rispecchi il volere degli italiani, mettendo così in secondo piano i dubbi della giuria (che le assegna solo 9 voti su 30) e soprattutto le rimostranze di due giudici in particolare: Alba Parietti e Bon Krieger.
L’anno successivo poi Mendez partecipa al concorso Miss Universo, classificandosi quarta e in seguito si dedica alla recitazione. L’esordio sul grande e sul piccolo schermo arriva nel 2003 con il lungometraggio Il ronzio delle mosche e con la fiction Chiaroscuro. In quello stesso anno entra anche a far parte del cast di Un posto al sole nel ruolo di Barbara Cifariello, per il quale vince anche il Premio Arechi d’oro al Festival Internazionale del cinema di Salerno.
Negli anni seguenti appare in diverse serie TV italiane (tra cui Provaci ancora prof! e Cugino & cugino) e nel frattempo partecipa anche a varie produzioni cinematografiche, sia italiane che statunitensi. Tra le prime si ricordano i film Pop Black Posta e Diversamente; tra i secondi invece le pellicole Ocean’s Twelve, Speed Kills, La rosa velenosa e The Fanatic. Negli ultimi tre lungometraggi, peraltro, l’attrice recita al fianco di John Travolta.
Dal 2021 invece Mendez si cimenta come conduttrice televisiva. Se infatti in passato ha già sperimentato questo ruolo ma sempre affiancata da una controparte maschile (come Carlo Conti a Miss Italia), a partire da quest’anno è invece l’unica conduttrice di Pole Position. In questa trasmissione Sky dedicata alle eccellenze del business, l’attrice intervista imprenditori e manager d’eccezione sia italiani che internazionali.
Vita privata
Dal 2011 frequenta il produttore cinematografico Oscar Generale che, sul red carpet del Festival di Cannes 2014, la chiede in moglie e ottiene un responso positivo. Dopo il fidanzamento, il 9 settembre 2016, Mendez diventa mamma per la prima volta della piccola Nayara. Nel marzo 2022 Generale annuncia la separazione dalla compagna sul proprio profilo Facebook.
Progetti
- 1996 – Miss Italia (programma televisivo)
- 2000 – Turbo (serie TV)
- 2003 – Chiaroscuro (serie TV)
- 2003 – Il ronzio delle mosche (film di Dario D’Ambrosi)
- 2003-2005 – Un posto al sole (serie TV)
- 2004 – Ocean’s Twelve (film di Steven Soderbergh)
- 2007 – Belli dentro (serie TV)
- 2007 – Provaci ancora prof! (serie TV)
- 2011 – Cugino & cugino (serie TV)
- 2015 – Nelle tue mani di Andrea Bocelli (videoclip)
- 2015 – Blood Trap (film di Alberto Sciamma)
- 2018 – Stronger than I’ve ever been di Kaleena Zanders (videoclip)
- 2018 – Speed Kills (film di Jodi Scurfield)
- 2019 – In questa nostra casa nuova di Laura Pausini e Biagio Antonacci (videoclip)
- 2019 – Trading Paint (film di Karzan Kader)
- 2019 – Pop Black Posta (film di Marco Pollini)
- 2019 – La rosa velenosa (film di Francesco Cinquemani)
- 2019 – The Fanatic (film di Fred Durst)
- 2021 – Diversamente (film di Max Nardari)
- 2021 – Pole Position (programma televisivo)
- 2022 – Red Roses Never Die (cortometraggio di Anna Carvalho)
Premi e riconoscimenti
- 1996 – Miss Cinema al concorso Miss Italia
- 1996 – Miss Italia
- 2004 – Premio Arechi d’oro per Un posto al sole
Dove vive Denny Mendez?
Denny Mendez vive tra l’Italia e gli Stati Uniti. Nel primo Paese si è stabilita a Bologna, nel secondo invece a Santa Monica, in California, dove vive con la figlia Nayara.
Di cosa parla Red Roses Never Die, cortometraggio con Denny Mendez?
Red Roses Never Die è un cortometraggio della regista Anna Carvalho, presentato al Festival di Cannes 2022. Si tratta di un film a tema LGBT+, con protagoniste due amiche di vecchia data, Luna e Solange (interpretate rispettivamente da Marta Gil e Denny Mendez), che dopo tanti anni si confessano il reciproco amore. La pellicola affronta poi le conseguenze di quella confessione, che sembra trasformarsi in un incubo.
Denny Mendez ha partecipato a dei videoclip musicali?
Sì, Denny Mendez ha realizzato tre videoclip musicali. Il primo è quello del brano Nelle tue mani, cantato da Andrea Bocelli. Poi partecipa alle riprese di Stronger than I've ever been dell’artista Kaleena Zanders. Infine, nel 2019, appare in un cameo di In questa nostra casa nuova, duetto di Laura Pausini e Biagio Antonacci.