Denise Richards
Gli esordi come modella, le prime parti in tv e al cinema e gli ultimi progetti dell'attrice di Starship Troopers, Sex Crimes e Scary Movie
Biografia
Denise Richards è una modella, attrice e personaggio televisivo statunitense. Nasce in Illinois nel 1971 da una famiglia di orini francesi e tedesche. Dopo essersi trasferita in California ancora adolescente, si diploma e inizia a lavorare come modella, sia per shooting fotografici che in passerella.
A partire dai primi Anni ’90 poi si cimenta anche nel ruolo d’attrice, per lo più in produzioni per il piccolo schermo tra film e serie tv. Tra le apparizioni come guest star si ricordano in particolare quelle nelle fiction Beverly Hills 90210, Seinfeld e Melrose Place. Il primo ruolo di rilievo al cinema invece lo ottiene nel 1997 con il film Starship Troopers – Fanteria dello spazio, seguito l’anno successivo da una parte in Sex Crimes – Giochi pericolosi, dove si distingue al fianco di Kevin Bacon e Matt Dillon. Tra i titoli successivi si ricordano Bella da morire e Il mondo non basta (dove interpreta una Bond Girl).
Gli Anni 2000 proseguono sul doppio binario del piccolo e grande schermo. Per il primo Richards appare in varie fiction come Friends, Spin City, Due uomini e mezzo, Sex, Love & Secrets e Blue Mountain State. Per il secondo invece partecipa a pellicole come Love Actually – L’amore davvero, Scary Movie 3 – Una risata vi seppellirà, Edmond, Jolene e Ragazze da sballo. Nel 2008 inoltre lancia il suo reality show Denise Richards: It’s Complicated, mentre l’anno seguente compete a Dancing with the Stars.
Il decennio successivo è altrettanto impegnativo per l’attrice, presente nel cast di vari film e serie tv, tra cui si ricordano Laguna blu – Il risveglio, 90210, Twisted e Verdetto fatale. Nel 2019 poi ottiene un ruolo ricorrente nella soap opera Beautiful ed entra nel cast di Desperate Housewives, per cui recita anche l’anno successivo. Intanto Richards torna anche al cinema, ma per lo più in pellicole minori, tra cui spiccano solo i film Madea – Protezione testimoni, American Satan, Money Plane e Love Accidentally.
Vita privata
A cavallo tra gli Anni ’90 e 2000 Denise Richards inizia a frequentare l’attore Charlie Sheen, con il quale si sposa nel giugno 2002. La coppia concepisce due figlie, Sam J. (2004) e Lola Rose (2005), prima di divorziare neanche un anno dopo la nascita della secondogenita.
Nel 2011 poi l’attrice allarga la famiglia adottando da genitore single la piccola Eloise Joni. Sei anni dopo si lega all’attore Aaron Phypers, allora separato. Dopo il suo divorzio, finalizzato nel 2018, i due si sposano nel settembre dello stesso anno.
Progetti
- 1992 – Beverly Hills 90210 (serie tv)
- 1993 – Seinfeld (serie tv)
- 1996 – Melrose Place (serie tv)
- 1997 – Starship Troopers – Fanteria dello spazio (film di Paul Verhoeven)
- 1998 – Sex Crimes – Giochi pericolosi (film di John McNaughton)
- 1999 – Bella da morire (film di Michael Patrick Jann)
- 1999 – Il mondo non basta (film di Michael Apted)
- 2001 – Friends (serie tv)
- 2001 – Spin City (serie tv)
- 2003 – Love Actually – L’amore davvero (film di Richard Curtis)
- 2003 – Scary Movie 3 – Una risata vi seppellirà (film di David Zucker)
- 2003-2011 – Due uomini e mezzo (serie tv)
- 2005 – Sex, Love & Secrets (serie tv)
- 2005 – Edmond (film di Stuart Gordon)
- 2008 – Jolene (film di Dan Ireland)
- 2009 – Ragazze da sballo (film di Christian Forte)
- 2010-2011 – Blue Mountain State (serie tv)
- 2012 – Madea – Protezione testimoni (film di Tyler Perry)
- 2012 – Laguna blu – Il risveglio (film di Mikael Salomon)
- 2013-2014 – Twisted (serie tv)
- 2014 – Verdetto fatale (film di Sam Irvin)
- 2012 – 90210 (serie tv)
- 2017 – American Satan (film di Ash Avildsen)
- 2019-2020 – Desperate Housewives (serie tv)
- 2019-in corso – Beautiful (serie tv)
- 2020 – Money Plane (film di Andrew Lawrence)
- 2022 – Love Accidentally (film di Peter Sullivan)
Premi e riconoscimenti
- 2016 – Los Angeles International Underground Film Festival Award alla Miglior attrice per A Life Lived
- 2017 – Northeast Film Festival Award al Miglior cast per American Satan
Che personaggio ha interpretato Denise Richards in Friends?
Dense Richards è apparsa come guest star nell’episodio 19 della 7ª stagione di Friends. Qui l’attrice ha vestito i panni di Cassie, l’avvenente cugina di Ross e Monica Geller.
Denise Richards ha subito un’aggressione nel 2022?
Sì, nel novembre 2022 Denise Richards si trovava in auto con il marito Aaron Phypers quando verso il loro mezzo sono stati esplosi dei colpi di pistola. Il responsabile dell’aggressione era il conducente della vettura dietro di loro, irritato dal fatto che i due avessero rallentato l’andatura per cercare parcheggio. Fortunatamente l’attrice e il compagno sono rimasti illesi, dal momento che i proiettili hanno colpito solo la carrozzeria dell’auto.
Da quale patologia è affetta la figlia di Denise Richards?
La terza figlia di Denise Richards ha un disturbo cromosomico che determina una disabilità cognitiva. In particolare, Eloise Joni presenta difficoltà nell’uso della parola, per questo motivo l’attrice ha imparato il linguaggio dei segni per comunicare meglio con lei.
Denise Richards ha pubblicato un libro?
Sì, nel luglio 2011. Il libro s’intitola The Real Girl Next Door ed è il memoir di Denise Richards. Come ha raccontato all’HuffPost nello stesso anno, l’attrice voleva scrivere qualcosa che fosse d’ispirazione per le quelle persone che attraversano un periodo difficile della propria vita.