Debora Salvalaggio
Dal secondo posto a Miss Italia ai programmi sportivi e i reality: tutta la carriera dell'ex modella compagna di Fabio Quagliarella
Biografia
Debora Salvalaggio nasce a Latina il 9 giugno 1985, figlia di una casalinga e del proprietario di una falegnameria. Quasi per gioco, appena compiuta la maggiore età, debutta nel mondo dello spettacolo partecipando a Miss Italia, gareggiando con il titolo di Miss Eleganza Lazio. Si classifica seconda e ottiene il titolo di Miss Eleganza 2003, attirando su di sé i primi riflettori della sua carriera. L’anno successivo, infatti, Carlo Conti, conduttore proprio di Miss Italia, vuole al suo fianco Debora per Cinquant’anni Fantastico Rai e per la conduzione del concorso di bellezza Miss Italia nel Mondo 2004.
Nel 2005 Debora diventa valletta nello lo storico programma calcistico Il processo di Biscardi di Aldo Biscardi, mentre nei due anni successivi riceva la chiamata sia da Mediaset, per un’altra trasmissione sportiva (Pressing e Pressing Champions League, accanto ad Alberto Brandi e Mino Taveri), che dalla Rai, dove è inviata speciale da Londra per il programma di Rai 2 CD Live. Nel 2006, in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali di calcio di Germania 2006, è sulla copertina celebrativa di Maxim, con un body painting tricolore.
Nel 2007 partecipa come "naufraga" al reality show L’isola dei Famosi, ma viene eliminata già alla seconda puntata. L’anno successivo è di nuovo su Rai 2 come valletta del quiz Pyramid, condotto da Enrico Brignano, posa per il calendario sexy di Max del 2008 e co-conduce, nel ruolo di showgirl, insieme a Claudia Galanti, il varietà di Rai 2 Scorie, con Nicola Savino.
Dopo un anno di breve iato, nel 2010 Debora torna su Rai 2, nelle vesti di inviata per il programma Ricchi di energia condotto da Emanuele Filiberto di Savoia. L’anno seguente affianca Pupo a I raccomandati, in onda su Rai 1, ed è inviata alla partita di beneficienza Derby del cuore.
Sempre al 2011 risale il suo debutto cinematografico, nel film di Claudio Fragasso Una notte da paura con, tra gli altri, Francesco Pannofino, Leonardo Manera, Lillo e Guendalina Tavassi.
Le sue ultime esperienze televisive risalgono all’estate del 2012, quando è inviata nel programma di Rai 1 Mi gioco la nonna, condotto da Giancarlo Magalli, e recita in Ricci e capricci, una sitcom su Italia 1 con anche Enzo Salvi e Raffaella Fico nel cast.
Vita privata
Così come la sua vita professionale, legata soprattutto a programmi sportivi come Il processo di Biscardi e Pressing, anche la vita sentimentale di Debora Salvalaggio è stata spesso vicina al calcio. L’ex modella ha infatti avuto flirt con Simone Inzaghi (attaccante della Lazio, oggi allenatore) e, prima ancora, con il difensore centrale Matteo Ferrari.
Dal 2018 ha una relazione con il bomber e capitano della Sampdoria Fabio Quagliarella.
Progetti:
- 2003 – Miss Italia 2003 (in onda su Rai 1)
- 2004 – Cinquant’anni Fantastico Rai (in onda su Rai 1)
- 2004 – Miss Italia nel Mondo 2004 (in onda su Rai 1)
- 2005-2006 – Il processo di Biscardi (in onda su La7)
- 2006-2007 – Pressing (in onda su Italia 1)
- 2006-2007 – CD Live (in onda su Rai 2)
- 2007 – L’isola dei famosi 5 (in onda su Rai 2)
- 2007-2008 – Pyramid (in onda su Rai 2)
- 2008 – Scorie (in onda su Rai 2)
- 2010 – Ricchi di energia (in onda su Rai 2)
- 2011 – Una notte da paura (film con la regia di Claudio Fragasso)
- 2011 – I raccomandati (in onda su Rai 1)
- 2011 – Derby del cuore (in onda su Rai 2)
- 2012 – Mi gioco la nonna (in onda su Rai 1)
- 2012 – Ricci e capricci (in onda su Italia 1)
Cosa ha studiato Debora Salvalaggio?
Debora Salvalaggio ha frequentato la facoltà di Comunicazione a Milano.
Chi è l'idolo di Debora Salvalaggio?
In più interviste Debora Salvalaggio ha espresso tutta la sua ammirazione, soprattutto dal punto di vista professionale, per Simona Ventura.
Dove vive Debora Salvalaggio?
Debora Salvalaggio vive con Fabio Quagliarella a Genova. Per lavoro, in passato ha vissuto anche a Milano, Londra e soprattutto, per un lungo periodo, a Roma.