Debora Caprioglio
Dalla consacrazione al pubblico con Paprika alla conduzione di Buona Domenica e il ritorno in teatro: tutti i progetti dell'attrice e cosa fa oggi
- Nome completo: Deborah Caprioglio
- Data di nascita: 03/05/1968
- Luogo di nascita: Mestre
- Segno zodiacale: Toro
- Altezza: 1.65 m
- Professione: attrice, conduttrice
- Data debutto: 1988
- Social: Instagram
Biografia
Debora Caprioglio esordisce a soli diciassette anni vincendo il concorso Un volto per il cinema. Qui viene notata dal regista Klaus Kinski che inizia a lanciarla nel mondo del cinema come comparsa. Mentre nel 1989 ha un ruolo da protagonista in Grandi cacciatori accanto allo stesso Kinski. Nello stesso anno ha una parte rilevante nel film di Lamberto Bava La maschera del demonio, ma è con Tinto Brass che ottiene grande fama e si fa conoscere al pubblico. Diretta dal regista milanese, la Caprioglio appare in Paprika – film erotico del 1991 – liberamente tratto dal romanzo Fanny Hill di John Cleland. Parallelamente sostituisce Mariangela D’Abbraccio nello spettacolo teatrale di Brass Lulu. Sempre nel 1991 debutta alla conduzione con Conviene far bene l’amore, programma di TivuItalia trasmesso in seconda serata. Ma non solo, approda infatti anche su Canale 5 dove affianca Luca Barbareschi nella conduzione di Sapore di mare.
Dopo un’altra parentesi nelle produzioni erotiche, l’attrice cambia totalmente genere e nel 1994 recita nel suo primo ruolo drammatico in Con gli occhi chiusi di Francesca Archibugi. Successivamente, sempre più convinta di lasciarsi alle spalle l’immagine della ragazza procace e sensuale, decide di abbandonare il cinema per dedicarsi al teatro e alle serie Tv.
Dal 2003 al 2006 partecipa a Buona Domenica dov’è prima ospite e poi co-conduttrice insieme a Maurizio Costanzo. Nel 2007 prende parte al suo primo reality, ovvero L’Isola dei famosi, all’epoca in onda su Rai 2, classificandosi al secondo posto. Riprende dunque a recitare in fiction e film per la televisione, come Crimini (2007) la serie antologica diretta dai Manetti Bros. Nel 2012 ha un ruolo principale nel cinepanettone campione di incassi Colpi di fulmine diretto da Neri Parenti. Continua allora questo suo ritorno nel cinema: nel 2014 è nel cast de Il pretore (diretta da Giulio Base) e La nostra terra (per la regia di Giulio Manfredonia).
Il 2015 la vede apparire su Rai Premium come protagonista di Isola Margherita, miniserie girata 22 anni prima ma rimasta inedita. L’anno successivo è nel documentario di Davide Cavuti Un’avventura romantica. Dopodiché ha deciso di ritornare a dedicarsi a pieno titolo alla sua attività teatrale. Tra i progetti più recenti dell’attrice c’è lo spettacolo Non fui Gentile, Fui Gentileschi che porta in scena nel 2023 al Teatro Narzio di Roma. Nel 2024 Debora Caprioglio è invece protagonista di Callas d’Incanto opera che porta in tour su diversi palchi in giro per l’Italia.
Vita privata
Debora Caprioglio ha avuto una storia con il regista Klaus Kinski che l’ha lanciata nel mondo dello spettacolo. I due sono stati legati per tre anni e la stessa attrice ha ammesso di essere stata una toy girl per via della differenza d’età di oltre quarant’anni. Durante le riprese di Paprika Tinto Brass ha raccontato di aver avuto una scappatella con l’attrice; ma non si sarebbe trasformata in una vera storia d’amore, anche perché all’epoca il regista era sposato con Carla Cipriani. Successivamente ha avuto un’avventura con l’allenatore svedese Sven-Göran Eriksson, tuttavia la storia è terminata senza troppe spiegazioni.
Nel 2008 ha sposato il regista Angelo Maresca, ma il matrimonio è finito dopo circa dieci anni. A Vieni da me di Caterina Balivo l’attrice ha dichiarato che la crisi era sopraggiunta da tempo e che tutti i tentativi per ricucire sono stati vani. Alla fine: «Non c’era più passione, eravamo diventati come fratello e sorella, ci volevamo bene, ma di un amore diverso da quello che dovrebbero provare marito e moglie».
Dal 2020 la Caprioglio ha ritrovato l’amore accanto a un commercialista veneto di nome Francesco. I due si sono conosciuti a Belluno grazie ad amici in comune, nonostante la distanza dovuta agli impegni lavorativi dell’attrice il rapporto si è comunque cementato. La coppia appare oggi serena e contenta di aver deciso di viversi lontano dai riflettori. Nel 2024 l’attrice subisce un grave lutto quando perde la madre a cui era molto legata, la donna si spegne all’età di 92 anni il 1° febbraio.
Progetti
- 1988 – Grandi cacciatori (regia di Augusto Caminito)
- 1989 – La maschera del demonio (regia di Lamberto Lava)
- 1991 – Paprika (regia di Tinto Brass)
- 1991 – Sapore di mare (in onda su Canale 5)
- 1991-1992 – Conviene far bene l’amore (in onda su TivuItalia)
- 1994 – Con gli occhi chiusi (regia di Francesca Archibugi)
- 2003-2006 – Buona Domenica (in onda su Canale 5)
- 2007 – L’Isola dei famosi (in onda su Rai 2)
- 2007 – Crimini (in onda su Rai 2)
- 2012 – Colpi di fulmine (regia di Neri Parenti)
- 2014 – Il pretore (regia di Giulio Base)
- 2014 – La nostra terra (regia di Giulio Manfredonia)
- 2015 – Isola Margherita (in onda su Rai Premium)
- 2016 – Un’avventura romantica (regia di Davide Cavuti)
- 2023 – Non fui Gentile, Fui Gentileschi (regia di Roberto D’Alessandro)
- 2024 – Callas d’Incanto (regia di Roberto D’Alessandro)
Quanto è alta Debora Caprioglio?
Debora Caprioglio è alta 165 cm.
Debora Caprioglio ha fatto politica?
Sì, Debora Caprioglio ha fatto politica. Nel 2010 ha aderito al partito Alleanza di Centro (fondato da Francesco Pionati) diventandone poi la responsabile nazionale per cultura e spettacolo.
Debora Caprioglio ha figli?
Debora Caprioglio non ha figli.
In quali programmi è apparsa Debora Caprioglio di recente?
Di recente Debora Caprioglio è apparsa in programmi come La Volta Buona, dove è ospite a marzo del 2024, e Storie di donne al bivio, al quale rilascia un'intervista ad aprile dello stesso anno.