Davide Mengacci
La carriera del conduttore: dal grande successo di Scene da un matrimonio ai programmi culinari per cui è conosciuto oggi
Biografia
Davide Mengacci è un conduttore televisivo e fotografo di origini milanesi. Nasce nel capoluogo lombardo nel 1948 e già all’età di 11 anni inizia a scattare fotografie. A 18 vaga per le vie della sua città alla ricerca di soggetti e a partire dagli Anni ’70 si dedica con attenzione ai reportage sociali. Nel frattempo, alla morte del padre occorsa nel 1973, gli succede nella direzione di Publilife, l’agenzia pubblicitaria di famiglia.
Tutto cambia poi negli Anni ’80. Mengacci si dà alla fotografia professionale firmando un contratto con l’agenzia fotografica Olympia e stringendo collaborazioni con i quotidiani Il Giorno, La Repubblica e Il Giornale e la rivista Qui Touring. Per i primi realizza scatti sociali e di cronaca e per l’ultima invece reportage geografici.
Il 1986 è poi l’anno di svolta: per motivi personali Mengacci deve vendere la Publilife e al tempo stesso scatta quella che sarà la sua ultima fotografia per circa vent’anni. Mengacci allora si reinventa approdando in televisione. Qui inizia a condurre per Mediaset vari programmi televisivi tra cui Otto Italie allo specchio, Diritto di cronaca e Candid Camera Show.
Il grande successo arriva però nel 1990, quando Mengacci guida il debutto di Scene da un matrimonio, una sorta di docureality che nel 1992 dà vita anche a un libro, Viva gli sposi. Nel 1995 va in onda la sua ultima puntata, ma nel frattempo il conduttore partecipa ad altre trasmissioni tra cui Non è la Rai, Il pranzo è servito e Perdonami.
Nel 1996 si apre poi una nuova prospettiva per Mengacci, che abbandona il filone delle trasmissioni sentimentali e si dedica al mondo della cucina e alle tradizioni popolari italiane. In quell’anno infatti inizia a presentare La domenica del villaggio, un programma itinerante che trasmette ogni settimana da una diversa località d’Italia, presentandone gli usi e i costumi. Poi tra il 1999 e il 2004 è protagonista di Fornelli d’Italia, una trasmissione simile alla precedente ma dedicata tutta ai prodotti tipici, e dal 2010 al 2021 conduce invece Ricette all’italiana (prima Ricette di famiglia).
Nel frattempo Mengacci ricomincia a fare fotografie, precisamente dal 2006. In un momento di pausa della sua carriera televisiva, infatti, riprende in mano l’obiettivo e torna a dedicarsi ai soggetti che lo hanno sempre affascinato: scene di strada, ritratti (anche di molti colleghi) e fotografie allestite. Ancora oggi la sua passione per la fotografia procede di pari passo alla sua attività in televisione.
Vita privata
Dal 1999 Davide Mengacci è sposato con la regista televisiva Cinzia Liguori, con la quale ha concepito il figlio Guido. Prima del matrimonio il conduttore però era già diventato padre di Matteo, avuto da un’altra donna.
Progetti
- 1988-1990 – Candid Camera Show (programma televisivo)
- 1990-1996, 2015 – Scene da un matrimonio (programma televisivo)
- 1991-1992 – Non è la Rai (programma televisivo)
- 1992 – Viva gli sposi (libro)
- 1992-1995 – Le più belle Scene da un matrimonio (programma televisivo)
- 1992-1993 – Il pranzo è servito (programma televisivo)
- 1992-1993 – La cena è servita (programma televisivo)
- 1993-1996 – Perdonami (programma televisivo)
- 1996-2005 – La domenica del villaggio (programma televisivo)
- 2000-2001 – Il sabato del villaggio (programma televisivo)
- 2008-2010 – Cuochi senza frontiere (programma televisivo)
- 2010-2013 – Ricette di famiglia (programma televisivo)
- 2011 – In cucina con Mengacci (programma televisivo)
- 2012 – Ricette di sera (programma televisivo)
- 2012 – Nuove Scene da un matrimonio (programma televisivo)
- 2013-2021 – Ricette all’italiana (programma televisivo)
Rudy Zerbi è figlio di Davide Mengacci?
Sì, ma il conduttore non lo ha mai riconosciuto come suo figlio biologico. Il produttore discografico Rudy Zerbi infatti ha saputo la verità solo intorno ai trent’anni, quando la madre Luciana Coi, essendo malata e temendo di non avere ancora molto da vivere, gliela confessò. Lui e Davide Mengacci poi si sono conosciuti solo nel 2001 per merito di Mara Carfagna, allora collega del conduttore a La domenica del villaggio. Questa ha infatti invitato entrambi a una festa e qui i due si sono presentati per la prima volta e poi in seguito riconciliati.
Dove vive Davide Mengacci?
Davide Mengacci vive con la moglie a Milano, città dove ha trascorso tutta la sua vita e che è stata spesso soggetto delle sue fotografie.
Dove si possono vedere le fotografie di Davide Mengacci?
Nel 2013 Davide Mengacci ha esposto alcune sue fotografie a Palazzo Castiglioni, sede della Confcommercio di Milano. La mostra si intitolava Cani e umani e ha dato poi vita a un volume fotografico dallo stesso titolo. Alcuni scatti del conduttore poi possono essere ammirati sul suo sito ufficiale, dove sono raccolte sia fotografie dei primi anni che recenti.