David Hasselhoff
I progetti dell'attore e cantante, noto presso il grande pubblico per aver vestito i panni del protagonista di Supercar e del bagnino Mitch Buchannon
Biografia
David Hasselhoff è un attore e cantante statunitense di origini tedesche, irlandesi e inglesi. Nasce a Baltimora nel 1952 e trascorre l’infanzia e l’adolescenza tra Florida, Georgia e Illinois. Sin da bambino si appassiona al teatro e infatti fa il suo debutto sul palcoscenico già all’età di 7 anni in Peter Pan. Questa passione, assieme a quella per la musica, fanno sì che il suo sogno sia di recitare nei musical di Broadway. Studia quindi all’Accademia di Arti Drammatiche di Chicago e poi si trasferisce a Los Angeles, dove si iscrive al California Institute of Arts.
Qui si allontana dal teatro e fa invece il suo debutto al cinema nel 1976. Negli anni successivi partecipa a varie produzioni minori, tra cui si ricordano Scontri stellari oltre la terza dimensione e La casa 4 (Witchcraft). È poi negli Anni ’80 che Hasselhoff diventa popolare presso il grande pubblico grazie a due serie televisive di successo: assume infatti il ruolo dell’agente Michael Knight nella serie Supercar e poi quello del bagnino Mitch Buchannon in Baywatch.
Concluse entrambe queste esperienze, l’attore si dedica ad altri progetti sia cinematografici che televisivi, realizzando però principalmente delle apparizioni in ruoli minori. Torna poi a rivestire i panni dei suoi due personaggi più conosciuti negli spin-off delle rispettive serie: i film Supercar 2000 – Indagine ad alta velocità, Baywatch – Il mostro della baia, Baywatch – Matrimonio alle Hawaii e Knight Rider; e la serie TV Baywatch Nights. Appare poi anche nell’adattamento cinematografico di Baywatch del 2017, con protagonisti Dwayne Johnson e Zac Efron.
Accanto alla carriera di attore, Hasselhoff persegue anche quella musicale. Negli Anni’80 conosce infatti il compositore e produttore tedesco Jack White e a metà del decennio pubblica il suo album d’esordio: Night Rocker. A questo segue la pubblicazione di altri 14 dischi all’insegna del Pop Rock, che riscuotono un certo successo in Europa, soprattutto in Austria e Germania. Qui l’attore si reca anche più volte in tour, spinto soprattutto dal successo del brano Looking for Freedom che diventa una vera e propria hit. Highlight della sua carriera è forse l’esibizione la sera di Capodanno del 1989 davanti al muro di Berlino, pochi mesi prima del suo crollo.
Vita privata
Nel marzo 1984 David Hasselhoff sposa l’attrice Catherine Hickland, sua collega sul set di Supercar. Il loro matrimonio viene ricreato poi durante la quarta stagione della serie TV. L’unione termina poi nel 1989.
Nello stesso anno l’attore si lega in seconde nozze all’attrice Pamela Bach. L’anno seguente la coppia accoglie la nascita della prima figlia, Taylor Ann, alla quale segue la secondogenita Hayley due anni dopo. Nel 2006 poi Hasselhoff chiede e ottiene il divorzio per differenze inconciliabili e in seguito ottiene anche la custodia di entrambe le figlie.
Nel 2011 inizia poi a frequentare l’attrice e modella Hayley Roberts, con la quale celebra le sue terze nozze nel luglio 2018.
Progetti
- 1982-1986 – Supercar (serie TV)
- 1985 – Night Rocker (album)
- 1987 – Lovin’ Feelings (album)
- 1989 – Knight Lover (album)
- 1989 – Looking for Freedom (album)
- 1989-2000 – Baywatch (serie TV)
- 1990 – Crazy for You (album)
- 1991 – David (album)
- 1992 – Baywatch – Il mostro della baia (film regia di Gregory J. Bonann)
- 1992 – Everybody Sunshine (album)
- 1993 – You are Everything (album)
- 1994 – Du (album)
- 1994 – Inferno bianco (film di Paul Shapiro)
- 1995 – Looking for … the Best (album)
- 1995 – David Hasselhoff (album)
- 1997 – Hooked on a Feeling (album)
- 2000 – Magic Collection (album)
- 2003 – Baywatch – Matrimonio alle Hawaii (film di Douglas Schwartz)
- 2004 – Palle al balzo – Dodgeball (film di Rawson Marshall Thurber)
- 2006 – Cambia la tua vita con un click (film di Frank Coraci)
- 2008 – Knight Rider (film di Steve Shill)
- 2015 – Sharknado 3 (film di Anthony C. Ferrante)
- 2015 – Ted 2 (film di Seth MacFarlane)
- 2016 – Sharknado 4 (film di Anthony Ferrante)
- 2017 – Guardiani della Galassia Vol. 2 (film di James Gunn)
- 2017 – Baywatch (film di Seth Gordon)
- 2017 – Killing Hasselhoff (film di Darren Grant)
- 2021 – Party Your Hasselhoff (album)
Premi e riconoscimenti
- 1983 – People’s Choice Awards all’attore preferito in una serie TV per Supercar
- 2005 – Premio International Star of the Year Award ai Bollywood Awards per l’eccezionale contributo all’intrattenimento globale
- 2006 – Premio Comeback Star of the Year ai VH1 Big in ’06 Awards
David Hasselhoff è apparso i SpongeBob – Il film?
Sì, David Hasselhoff interviene alla fine di SpongeBob – Il film nelle vesti del celebre bagnino di Baywatch per riaccompagnare SpongeBob e Patrick a Bikini Bottom. I due amici si aggrappano infatti alla schiena di Mitch Buchannon, che nuota via veloce come un motoscafo. Per le riprese è stata creata una tavola da surf umana con le fattezze dell’attore, che poi nel 2021 l’ha messa all’asta.
David Hasselhoff ha recitato nei Guardiani della Galassia Vol. 2?
Sì, l’attore è apparso nei Guardiani della Galassia Vol. 2. Qui ha interpretato sé stesso, quando il personaggio di Ego, padre del protagonista Peter Quill, ha preso per un attimo le sue sembianze. Per il film l’attore ha registrato anche un brano, Inferno, che accompagna i titoli di coda della pellicola. In occasione dell’uscita dell’edizione homevideo dei Guardiani della Galassia Vol. 2, il regista James Gunn ha rilasciato anche il videoclip del brano, dove appunto appare anche Hasselhoff.
Quale film hanno in progetto David Hasselhoff e James Gunn nel 2022?
A gennaio 2022 sono corse alcune voci riguardo al possibile reboot di Knight Rider, film del 2008 che trae ispirazione dalla serie omonima (in Italia: Supercar). David Hasselhoff si è dichiarato più volte favorevole a questo progetto, tanto che ha rivelato che lo sceneggiatore TJ Fixman ci sta già lavorando, ma è appunto a gennaio 2022 che è stato coinvolto anche il nome di James Gunn (regista dei Guardiani della Galassia e The Suicide Squad). Il regista, tuttavia, sembra aver escluso questa possibilità, dichiarando su Twitter: «Io e il mio amico David Hasselhoff abbiamo discusso molte volte di fare una continuazione moderna di Knight Rider. L’ostacolo principale è stato che non ci sono abbastanza ore al giorno per fare tutte le cose interessanti che voglio fare!».