Dario Fabbri

Tutto sul giornalista esperto di geopolitica: i podcast che l’hanno reso famoso, i programmi televisivi a cui lavora e la rivista da lui fondata

Dario Fabbri
Fonte: Ufficio stampa Rai
  • Nome completo: Dario Fabbri
  • Professione: giornalista
  • Data debutto: 2013
  • Social: Instagram, Twitter

Biografia

Dario Fabbri è un giornalista italiano conosciuto principalmente per i suoi interventi televisivi in programmi come Agorà e TG LA7 – Diario politico. Nasce nel 1980, si laurea in Scienze politiche, materia che decide di trattare attraverso la stampa. Diventa giornalista professionista nel 2013 quando inizia a collaborare con le riviste Gnosis e Limes, quest’ultimo è un mensile di geopolitica del quale successivamente diventa anche consigliere scientifico coordinatore per l’America. Nello stesso periodo approda a Conflits, un magazine francese, e all’International Herald Tribune. Il giornalista scrive anche per i quotidiani La Stampa e il Riformista.

Nel 2014 debutta come conduttore radiofonico quando cura la rubrica Radio3 Mondo esponendo agli ascoltatori la rassegna stampa estera. Nel 2019 inizia ad apparire in televisione come ospite di trasmissioni quali FuoriTg, Speciale Tg1 e Agorà. Nel 2021 Dario Fabbri inizia a occuparsi, con grande successo, di podcast iniziando con Grandi leader e comunità, una produzione di Intesa San Paolo. L’anno seguente per Chora Media conduce Stati di tensione mentre per Ray Play Sound realizza Nove minuti, in cui seleziona ogni settimana una notizia di geopolitica da trattare e Imperi, dedicato alle superpotenze mondiali.

Nel 2022 cura il periodico Scenari per il quotidiano Domani e fonda Domino, un mensile di geopolitica di cui è direttore. Grazie al successo della rivista nasce anche la Scuola di Domino, un corso organizzato da Fabbri con la partecipazione di diversi esperti del settore. Nello stesso anno il giornalista conduce insieme a Enrico Mentana le rubriche TG LA7 – Diario politico e TG LA7 – Diario di Guerra e diventa un ospite fisso di diversi programmi televisivi come Linea Notte, Omnibus e Atlantide, nei quali discute di attualità internazionale. Tra i suoi progetti più recenti c’è il programma di divulgazione scientifica Noos – L’avventura della conoscenza condotto da Alberto Angela con la partecipazione di Fabbri come ospite fisso.

Vita privata

Il 25 giugno 2023 Dario Fabbri si sposa, a dare la notizia al pubblico è il collega Enrico Mentana con un post di Instagram. Il giornalista è molto riservato riguardo la propria vita privata e non sono disponibili molte informazioni che lo riguardano.

Progetti

  • 2014 – Radio3 Mondo (programma radiofonico)
  • 2019 – Agorà (programma televisivo)
  • 2022 – TG LA7 – Diario politico (programma televisivo)
  • 2022 – TG LA7 – Diario di Guerra (programma televisivo)
  • 2023 – Noos – L’avventura della conoscenza (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2017 – Premio Amerigo nella categoria Periodici
  • 2022 – Premio Partenope al Giffoni Film Festival

Si conoscono le opinioni politiche di Dario Fabbri?

Si conoscono le opinioni politiche di Dario Fabbri in quanto il giornalista è sempre stato aperto su tale argomento identificandosi come euroscettico. 

Dario Fabbri utilizza i social media?

Dario Fabbri utilizza i social media per questioni di lavoro pubblicando principalmente contenuti che riguardano la sua rivista. 

Dario Fabbri è un insegnante?

Oltre a tenere i corsi della Scuola di Domino Dario Fabbri lavora come insegnante presso la Scuola Holden di Torino.