Danilo Bertazzi
Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla vita e sulla carriera del noto attore, volto iconico di Tonio Cartonio nella “Melevisione”: biografia e progetti.

Biografia
Danilo Bertazzi nasce il 23 febbraio 1960 a Chivasso. Dopo il diploma al Centro di Formazione Teatrale di Torino, Danilo segue diversi seminari di perfezionamento e inizia a lavorare come attore sia a teatro che in televisione. Con il Teatro Stabile di Torino porta in scena Il piccolo principe e Cuore a gas, mentre con il Teatro delle Dieci partecipa a La cantatrice calva, Rassegna di monologhi, e altre opere di successo. In televisione, invece, Danilo debutta nel 1988 con le serie tv Versilia ’66 e Passioni, alle quali affianca anche il lavoro di doppiatore e produttore radiofonico.
Nel 1995, Danilo prende parte al film Cuore cattivo, mentre quattro anni dopo lo ritroviamo nella pellicola Ormai è fatta!. La vera notorietà arriva però nel 1999 quando Danilo interpreta il folletto bibitiere Tonio Cartonio nel programma per bambini Melevisione. Un ruolo che gli permette di ottenere grandissima popolarità e, soprattutto, di diventare un vero e proprio idolo per i bambini. Danilo abbandona il programma nel 2004 e dall’anno successivo inizia a lavorare in teatro, con il gruppo musicale Nuove Tribù Zulu, in Fantastica, e altri spettacoli teatrali. Dal 2006 al 2008 torna poi su Rai 3 con il programma contenitore Trebisonda.
Nel 2010 conduce il programma di cucina Slurp insieme a Michela Coppa, mentre nel 2011 partecipa alla soap opera CentoVetrine. Nello stesso anno, Danilo fa il suo grande ritorno alla Melevisione interpretando il ruolo di Cuoco Danilo, e partecipa al film Le stelle inquiete. A seguire diventa autore del programma La posta di YoYo sul canale Rai Yoyo e, nel 2020, partecipa al cast del programma Che succ3de?. Due anni dopo, Danilo torna in televisione con Calzino, un nuovo programma per bambini, seguito da Un cerotto per amico. Ad oggi, l’attore continua a lavorare sia in televisione che a teatro, e si occupa di un format su YouTube, intitolato Fondi di caffè, nel quale incontra e dialoga con i ragazzi cresciuti con la Melevisione.
Vita privata
In merito alla vita privata di Danilo Bertazzi sappiamo che, dopo aver lasciato il programma Melevisione, l’attore si è ritrovato al centro di bufale e dicerie infondate e molto pesanti sul suo conto. Il culmine di tutto questo è arrivato con la diffusione della notizia che l’attore fosse stato sostituito perché morto a causa di overdose. Una maldicenza davvero di cattivo gusto a seguito della quale lo stesso Danilo ha presentato molteplici denunce. Sappiamo anche che Danilo ha affrontato momenti difficili a causa di una malattia che lo ha portato a doversi sottoporre a delicati interventi al cuore.
In aggiunta, nel 2019 l’attore ha reso nota al pubblico la sua omosessualità, sottolineando di avere al suo fianco un compagno di nome Roberto dal 2012. La coppia è poi convolata a nozze nel 2024, ma cercando di mantenere sempre il massimo riserbo, e per questo non si hanno ulteriori informazioni in merito alla vita privata.
Progetti
- 1988 – Diciottanni – Versilia 1966 (Serie TV)
- 1993 – Passioni (Serie TV)
- 1995 – Cuore cattivo (Film)
- 1998 – Senza chiave (Cortometraggio)
- 1999 – Ormai è fatta! (Film)
- 1999-2004 – Melevisione (Programma TV)
- 2001 – L’accertamento (Film)
- 2006 – Amazing World (Serie TV)
- 2006-2008 – Trebisonda (Programma TV)
- 2010 – Slurp (Programma TV)
- 2011 – Le stelle inquiete (Film)
- 2011 – CentoVetrine (Serie TV)
- 2011-2015 – Melevisione (Programma TV)
- 2012 – La posta di YoYo (Programma TV)
- 2019 – Il caso Ziqqurat (serie TV)
- 2020-2022 – Che succ3de? (Programma TV)
- 2022 – Calzino (Programma TV)
- 2023 – Un cerotto per amico (Programma TV)
Perché Danilo Bertazzi ha lasciato la Melevisione?
Danilo Bertazzi ha rivelato di aver deciso di lasciare la Melevisione nel 2004 per motivi di salute, ma anche perché si sentiva schiacciato dal suo personaggio Tonio Cartonio che, dopo anni, aveva preso il sopravvento facendogli perdere se stesso.
Dove vive Danilo Bertazzi?
Danilo Bertazzi vive a Besana Brianza con il marito.
Perché è stato detto che Danilo Bertazzi sarebbe morto di Overdose?
Le notizie della presunta morte di Danilo Bertazzi per Overdose non sono altro che maldicenze messe in giro da autori rimasti purtroppo sconosciuti. Lo stesso attore ha rivelato di aver fatto moltiplici denunce ma di non essere mai riuscito a risalire all'inventore di queste cattive insinuazioni senza fondamento.