Damiano Carrara
Scopri tutto sul pasticcere sulla cresta dell'onda
Biografia
Damiano Carrara inizia a lavorare nel mondo della ristorazione come bartender, professione che lo porta in Irlanda per un certo periodo. Nel 2008 si trasferisce in California, nei pressi di Los Angeles, dove, dopo alcuni anni in cui continua la professione di bartender, apre insieme al fratello la pasticceria Carrara Pastries a cui dopo poco si aggiunge un secondo locale e poi un terzo. Nel 2015 partecipa alla prima edizione del talent show americano Spring Baking Championship dove si classifica secondo. Continua la carriera negli show di cucina e arriva tra i finalisti della dodicesima stagione di Food Network Star. Damiano Carrara torna in Italia nel 2017 grazie ad una chiamata della casa di produzione televisiva Magnolia che lo sceglie come giudice di Bake Off Italia – Dolci in forno e dei successivi spin-off. Dal 2018 è conduttore del programma Cake Star – Pasticcerie in sfida e l’anno successivo conduce anche Ricette di un sognatore. Nel 2020 partecipa come giudice all’evento speciale Bake Off Italia – All Stars Battle e conduce la nuova stagione di Fuori menù.
Vita privata
Damiano Carrara è nato a Lucca il 22 settembre 1985 da un padre muratore e una madre impiegata. Ha un fratello minore, Massimiliano Carrara, anche lui pasticcere, con il quale ha aperto tre locali in California. Le pasticcerie di Damiano Carrara, come lui stesso ha raccontato in diverse interviste, hanno clienti molto famosi tra cui le sorelle Kardashian, Britney Spears, Ashton Kutcher e il cantante dei System of a Down. Carrara è molto riservato e tende a parlare poco della sua vita privata. È sposato con una ragazza di nome Chiara Maggetti, nome emerso grazie alle indagini dei siti di gossip mentre lui aveva sempre cercato di tutelarne la privacy. I due avrebbero dovuto convolare a nozze il 26 giugno 2021 ma, a causa di un incidente domestico, le nozze sono state rimandate di oltre un anno, per la precisione al 22 luglio 2022. Le nozze si sono celebrate presso la Basilica di San Frediano, a Lucca, mentre il successivo ricevimento si è tenuto a Buti (provincia di Pisa), nell’antico borgo Valle di Badia. La cerimonia è stata un evento televisivo seguito dalle telecamere di Real Time e commentatissimo sui social. Della torta di nozze è stato incaricato Ernst Knam, famoso pasticcere del quale Damiano Carrara è diventato amico durante Bake Off Italia, essendo anche lui tra i giudici del programma.
Il 20 febbraio 2024 Damiano Carrara ha annunciato prima sui social e poi in televisione da Antonella Clerici (nel corso di È sempre mezzogiorno) che sua moglie Chiara Maggetti è incinta. Il pasticcere e la sua consorte, quindi, accoglieranno presto il loro primo figlio, di cui non si conosce ancora il sesso.
Progetti
- 2015- Spring Baking Championship (in onda in USA su Food Network, concorrente)
- 2016 – Dolce Italia: Authentic Italian Banking (libro edito da Lulu Publishing Services)
- 2017 – A Taste of Italy: 100 Delicious, Homestyle Recipes (libro edito da Sterling Epicure)
- 2017-in corso Bake Off Italia – Dolci in forno (in onda su Real Time, giudice)
- 2018 – Nella vita tutto è possibile (libro edito da Harper Collins Italia)
- 2018-in corso – Junior Bake Off Italia (in onda su Real Time, giudice)
- 2018-in corso – Cake Star – Pasticcerie in sfida (Real Time, conduttore)
- 2019-in corso – Ricette di un sognatore (in onda su Food Network, conduttore)
- 2020 – Bake Off Italia – All Stars Battle (Real Time, giudice)
- 2020 – Un po’ più dolce. Viaggio nella mia pasticceria (libro edito da Cairo Editore)
- 2020-in corso – Fuori menù (Food Network, conduttore)
- 2021 – Tarabaralla (in onda su Discovery+, conduttore)
Qual è lo shop online di Daiano Carrara?
Lo shop online di Damiano Carrara si trova sul sito Atelier Damiano Carrara e presto sarà possibile usarlo per acquistare il suo merchandising, i suoi libri di ricette e anche dei dolci.
Chi è la moglie di Damiano Carrara?
Si chiama Chiara Maggenti ed è poco più giovane di Carrara. La coppia è molto riservata ma, in occasione delle nozze hanno "ceduto" a un servizio fotografico e a un documentario sull'evento. Oltre all’amore per la pasticceria, i due condividono quello per il loro cane Paco.
Damiano Carrara ha una pasticceria a Milano?
No, Carrara possiede tre pasticcerie in California e nell’ottobre del 2021 ha aperto la sua prima pasticceria in Italia a Lucca, sua città natale.
Chi è il fratello di Damiano Carrara?
Si chiama Massimiliano Carrara ed il fratello minore di Damiano. Anche lui è pasticcere e infatti ha aperto insieme al fratello decisamente più famoso tre pasticcerie in California, dove attualmente risiede. Dopo che Damiano Carrara è esploso a livello di popolarità, è stato più che altro lui ad occuparsi della preparazione dei dolci, soprattutto oltreoceano.
Quanto è alto Damiano Carrara?
Il famoso pasticcere è alto circa 1.80 m
Qual è il profilo Instagram di Damiano Carrara?
Damiano Carrara ha un profilo Instagram sul quale pubblica più che altro scatti delle sue creazioni culinarie e delle sue partecipazioni televisive.