Dalila Di Lazzaro
L'infanzia difficile, la doppia carriera al cinema e come scrittrice, la tragica morte del figlio Christian e la vita privata dell'attrice che amò Gianni Agnelli.
- Nome completo: Dalila Di Lazzaro
- Data di nascita: 29/01/1953
- Luogo di nascita: Udine
- Segno zodiacale: Acquario
- Altezza: 1.8 m
- Professione: attore, scrittore
- Data debutto: 1969
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram
Biografia
Dalila Di Lazzaro è un’ex modella, attrice e scrittrice italiana. Nasce a Udine nel 1953 e già all’età di 16 anni si affaccia al mondo dello spettacolo lavorando come modella e partecipando anche agli spot televisivi del Carosello tra il 1969 e il 1975.
Intanto debutta al cinema nel 1972 con il western all’italiana Si può fare… amigo, anche se è accreditata con lo pseudonimo di Dalila Di Lamar. A questa seguono poi altre pellicole, cui partecipa per lo più in ruoli minori, finché nel 1974 appare tra personaggi principali di Il mostro è in tavola… barone Frankenstein. Per una parte da assoluta protagonista deve però aspettare ancora due anni, quando Alberto Lattuada la dirige in Oh, Serafina!.
Il film lancia la sua carriera e nei decenni successivi Di Lazzaro appare in più di 30 film e alcune fiction televisive. Negli Anni ’70 recita, oltre che per Lattuada, anche per i registi Sergio Corbucci e Steno, poi nel decennio successivo per Luigi Comencini, Enzo Decaro, Alberto Sordi e Dario Argento, giusto per citarne alcuni. Gli Anni ’90 invece si concludono con sole 6 pellicole, addolorata per la scomparsa del figlio e provata da problemi di salute, infatti, l’attrice si allontana lentamente dalle scene.
Nei primi Anni 2000 si reinventa come scrittrice, pubblicando il suo primo libro-autobiografia dal titolo Il mio cielo, seguito poi da altri cinque titoli tra testi autoreferenziali e romanzi. L’ultimo, La vita è così. Passioni e virtù per uscire dalle crisi, esce nel 2017 e intanto l’attrice fa il suo ritorno sullo schermo. Nel 2013 recita infatti in L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi, poi in Ballando in silenzio e 80 voglie di te. In televisione appare invece con le serie Rodolfo Valentino – La leggenda e 1992. Il suo ultimo incarico da attrice risale al 2016.
Vita privata
Dalila Di Lazzaro ha un’infanzia difficile, coronata da abusi sessuali e percosse. Appena adolescente decide di scappare di casa con il suo compagno e all’età di 16 anni rimane incinta di suo figlio Christian, nato il 5 aprile 1969, poi morto tragicamente nel 1991 – a soli 22 anni – in un incidente stradale.
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Di Lazzaro non si sposa mai, ma è per breve tempo amante dell’imprenditore di Gianni Agnelli e ha una storia con l’attore Alain Delon e forse anche con Jack Nicholson.
Ospite nella puntata del 21 giugno di Oggi è un altro giorno, l’attrice ha lasciato tutti a bocca aperta svelando di aver subito molestie sessuali da bambina. "Ho subito molestie quando avevo 6 anni. Loro erano figli di amici della mia famiglia, avevano 17 e 20 anni. Venivano a rapirmi nel letto per farmi queste cose orrende. Tutte le notti. È stato devastante, un trauma".
Progetti
- 1972 – Si può fare… amigo (film di Maurizio Lucidi)
- 1972 – Lo scopone scientifico (film di Luigi Comencini)
- 1974 – Il mostro è in tavola… barone Frankenstein (film di Antonio Margheriti e Paul Morrissey)
- 1974 – Il bestione (film di Sergio Corbucci)
- 1976 – L’Italia s’è rotta (film di Steno)
- 1976 – Oh, Serafina! (film di Alberto Lattuada)
- 1977 – Tre tigri contro tre tigri (film Sergio Corbucci e Steno)
- 1977 – Il gatto (film di Luigi Comencini)
- 1980 – Voltati Eugenio (film di Luigi Comencini)
- 1981 – Quando la coppia scoppia (film di Steno)
- 1981 – Prima che sia troppo presto (film di Enzo Decaro)
- 1984 – Tutti dentro (film di Alberto Sordi)
- 1985 – Phenomena (film di Dario Argento)
- 1985 – Killer contro killers (film di Fernando Di Leo)
- 1990 – Strepitosamente… flop (film di Pierfrancesco Campanella)
- 1993 – La scalata, regia di Vittorio Sindoni (miniserie tv)
- 2006 – Il mio cielo (libro)
- 2008 – L’angelo della mia vita (libro)
- 2009 – Toccami il cuore (libro)
- 2011 – Il mio tesoro nascosto (libro)
- 2013 – L’ultima ruota del carro (film di Giovanni Veronesi)
- 2014 – Rodolfo Valentino – La leggenda (miniserie tv)
- 2014 – Una donna lo sa (libro)
- 2015 – Ballando il silenzio (film di Salvatore Arimatea)
- 2015 – 1992 (serie tv)
- 2016 – 80 voglia di te (film di Andrea Vialardi e Silvia Monga)
- 2017 – La vita è così. Passioni e virtù per uscire dalle crisi (libro)
Cosa fa ora Dalila Di Lazzaro?
Ora Dalila Di Lazzaro si dedica alla professione di compositrice. In campo musicale collabora dal 2013 con il chitarrista Manuel Pia, al quale è ormai legata da una profonda amicizia.
Com’è morto il figlio di Dalila Di Lazzaro?
Il figlio di Dalila Di Lazzaro è morto a soli 22 anni, nel 1991, vittima di un incidente causato da un pirata della strada.
Dove vive Dalila Di Lazzaro?
Dalila Di Lazzaro vive a Milano.
Di quale malattia ha sofferto Dalila Di Lazzaro?
Non di una malattia ma delle conseguenze di alcuni gravi incidenti che le hanno lasciato un dolore cronico. Dalila Di Lazzaro infatti ha avuto un primo incidente aereo, poi un altro in scooter negli Anni ’90 e in seguito uno anche in piscina, dove ha sbattuto la testa contro il bordo. Questi traumi le hanno recato danni alla colonna vertebrale e per questo motivo è dovuta rimanere a letto per ben 11 anni, come ha raccontato a Domenica In (2023). L’attrice si è poi recata negli U.S.A. dove ha ricevute cure mediche adeguate che, pur non guarendola, le hanno dato un po’ di sollievo dal dolore.
Quanti soldi ha speso Dalila Di Lazzaro per curarsi?
Durante un suo intervento a Storie italiane (2020) Dalila Di Lazzaro ha affermato di avere problemi di soldi dal momento che ha usato tutti i suoi risparmi per curarsi. L’attrice ha calcolato di aver speso negli anni circa 750mila euro a questo scopo.