Csaba dalla Zorza
Inflessibile regina del galateo in Tv: gli esordi su Sky, Cortesie per gli ospiti, Bake Off Italia, i suoi libri di cucina e i programmi più recenti
Biografia
Con la sua classe e la sua chiarezza, Csaba dalla Zorza è uno dei volti femminili più amati tra tutti quelli che affollano i programmi televisivi di cucina. Ma andiamo con ordine a ripercorrere il suo percorso professionale. Già chef, fa il suo esordio televisivo nel 2008 su Sky con In cucina con Csaba. L’anno successivo e per due stagioni conduce Il mondo di Csaba su Alice, un canale dedicato interamente all’universo culinario. Passa poi sul canale Real Time, la rete dove si afferma definitivamente. Nel 2012 lo speciale natalizio Merry Christmas con Csaba piace talmente tanto che ne viene realizzato uno anche per il Natale successivo, nonché vari spin-off da lei condotti. Dal 2016 è opinionista su Radio Monte Carlo nella trasmissione Due come noi.
Csaba dalla Zorza è anche nota per il ruolo da giudice in tre programmi culinari molto noti: Cuochi e fiamme, Bake Off e Cortesie per gli ospiti, che conduce con Roberto Valbuzzi e Diego Thomas.
Sono significative anche le sue escursioni sul canale Food Network: mentre in Enjoy Good Food ci parla di metodi di cottura salutari, in The Modern Cook si vede più volte in compagnia dei suoi amati figli.
Da La mia cucina in città a The Modern Baker, a partire dal 2004 Csaba ha pubblicato oltre 15 libri di cucina, sempre molto ben accolti dai suoi ammiratori. Tra i progetti più recenti della conduttrice televisiva c’è il programma Cucina economica, che presenta sul canale Food Network nel 2022 affrontando temi come lo spreco alimentare e risparmiare imparando a fare economia domestica. Inoltre pubblica il libro Alla mia tavola, la sua 18ª opera letteraria, che porta sugli scaffali delle librerie nel 2023. Nel 2024 Csaba dalla Zorza ritorna su Real Time con la 20ª edizione del programma Cortesie per gli ospiti.
Vita privata
Csaba dalla Zorza nasce il 5 settembre 1970 a Milano da genitori agricoltori. Cresce, poi, a San Donato Milanese. Il suo anomalo nome deriva da una storia molto particolare: è stato il padre a sceglierlo in onore di un ciclista ungherese molto amato dall’uomo. È dunque un nome maschile perché il padre era certo che avrebbe avuto un maschio. Dato che finisce per "a" ha deciso di mantenerlo intatto per sua figlia.
Csaba dalla Zorza si è mossa fin da giovane nel mondo della comunicazione e dell’editoria, collaborando con importanti gruppi del settore (la Mondadori e Condé Nast Publications). Appassionatissima del mondo culinario, si è diplomata come chef in cucina tradizionale francese, a Parigi, nella prestigiosa scuola di cucina Le Cordon Bleu. Oltre che in Francia, ha trascorso periodi lavorativi più o meno lunghi anche a Londra, in Brasile e a Tokyo.
Prima d’intraprendere la sua carriera televisiva, Csaba dalla Zorza fonda la casa editrice Luxury Books e tiene corsi di cucina.
Csaba dalla Zorza sposa il 5 luglio 2009 un chirurgo milanese, Lorenzo Rosso. La donna dice di aver scelto di proposito quella data perché i numeri 5, 7 e 9 le portano particolare fortuna.
Dal matrimonio sono nati due figli: Edoardo (nel 2004) e Ludovica (nel 2007).
Sul suo sito web personale, csabadallazorza.com, non pubblica soltanto ricette, ma offre consigli per organizzare e decorare la tavola e dritte su una sana vita plastic free.
Una curiosità: Csaba dalla Zorza confessa che la sua invidiabile forma non è dovuta a diete ma, semplicemente, mangia e non ingrassa. Una fortuna, dice, ereditata dalla madre.
Progetti
- 2008 – In cucina con Csaba (in onda su Sky Italia)
- 2010-2011 – Il mondo di Csaba (in onda su Alice)
- 2012-2014 – Merry Christmas con Csaba (in onda su Real Time)
- 2013 – Summer Cooking con Csaba (in onda su Real Time)
- 2014 – La Classe di Csaba (in onda su Real Time)
- 2017 – Cuochi e fiamme, giudice (in onda su LA7, LA7d)
- 2018 – Cortesie per gli ospiti, giudice (in onda su Real Time)
- 2019 – Enjoy Good Food (in onda su Food Network)
- 2020 – Bake Off Italia – Dolci in forno, giudice (in onda su Real Time)
- 2021 – The Modern Cook – Con Csaba (in onda su Food Network)
- 2022 – Cucina economica (in onda su Food Network)
Premi
- 2013 – Best TV chef, ITALY al Chinese Film festival (premiata a Parigi)
Quanto è alta Csaba dalla Zorza?
Csaba misura 170 cm d’altezza e pesa circa 55 kg.
Quali sono le origini di Csaba dalla Zorza?
Csaba è nata a Milano, ma ha origini veneziane e toscane.
Csaba dalla Zorza: come si pronuncia il nome?
La pronuncia corretta del nome Csaba è ˈʧɒbɒ, anche se lei stessa e tutti lo pronunciano all'italiana: ˈksaba.
Con quali riviste ha collaborato Csaba dalla Zorza?
Csaba dalla Zorza ha collaborato con Vanity Fair, Elle a Tavola e dal 2021 è direttrice del mensile Marie Claire Maison – Italia.
Qual è la torta preferita di Csaba dalla Zorza?
La torta preferita di Csaba dalla Zorza è a base di crema pasticcera e lamponi.