Cristiano De André

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla vita e sulla carriera del noto cantautore e polistrumentista figlio d’arte: biografia e progetti.

Cristiano De André
Fonte: RaiPlay
  • Nome completo: Cristiano De André
  • Data di nascita: 29/12/1962
  • Luogo di nascita: Genova
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 1.8 m
  • Professione: cantante
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Instagram

Biografia

Cristiano De André nasce a Genova il 29 dicembre 1962 dalla relazione tra il noto cantautore Fabrizio De André e la prima moglie Enrica "Puny" Rignon. Cristiano ha anche una sorellastra, Luisa Vittoria, figlia di Fabrizio e della seconda moglie Dori Ghezzi. Grazie al lavoro del padre, Cristiano cresce in mezzo alla musica che, molto presto, diventa anche per lui una grande passione. Durante l’adolescenza inizia dunque a studiare chitarra e violino al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova e inizia a collaborare alla stesura di alcune musiche per spettacoli teatrali. Negli anni Ottanta fonda il gruppo i Tempi Duri con alcuni musicisti di Verona, il quale si scioglie nel 1985 dopo un solo album.

Nel 1985 Cristiano De André partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nella categoria giovani con il brano Bella più di me, e due anni dopo esce il suo primo album da solista. Il cantante torna poi a Sanremo per la categoria Big nel 1993 e nel 2003, continuando a produrre album e singoli di successo. Dal 2004 al 2009 De André si allontana dalle scene a causa di alcuni problemi personali, tra i quali la morte dei genitori, per poi fare ritorno sia sul piccolo schermo che in tour. Negli anni reinterpreta anche brani della discografia del padre Fabrizio (portando avanti un confronto per nulla facile) per poi tornare nuovamente in gara al Festival di Sanremo nel 2014. Nel 2021 Cristiano esordisce anche al cinema come protagonista del docu-film DeAndré DeAndré – Storia di un impiegato. Nel 2025, torna a Sanremo fuori gara per duettare con Bresh sulle note di Crêuza de mä.

Vita privata

In merito alla vita privata di Cristiano De André sappiamo che il cantante ha quattro figli: Fabrizia e i gemelli Francesca e Filippo avuti dalla prima compagna Carmen De Cespedes, e Alice nata dalla relazione con Sabrina La Rosa. Dal 2018, Cristiano è anche nonno di Riccardo, figlio della primogenita Fabrizia. Tra le storie d’amore conosciute di Cristiano ricordiamo anche quelle con l’attuale compagna Ottavia Pojaghi Bettoni, Alba Parietti, Clara Lafitte e Susanna Huckstep.

Negli anni, si è spesso parlato anche del rapporto molto conflittuale tra Cristiano e la figlia Francesca De André. Quest’ultima ha partecipato all’ottava edizione dell’Isola dei famosi nel 2011 con il disappunto della famiglia, e la sua successiva partecipazione al GFVip nel 2019 ha ulteriormente esasperato la situazione, con tanto di diffida da parte di Cristiano nei confronti della figlia. Francesca ha spesso sottolineato che, da anni, lei e suo padre si parlano solo attraverso i tribunali.

Progetti

  • 1985 – Sanremo Giovani (Programma TV)
  • 1993 – Festival di Sanremo (Programma TV)
  • 2003 – Festival di Sanremo (Programma TV)
  • 2014 – Festival di Sanremo (Programma TV)
  • 2025 – Festival di Sanremo (Programma TV)

Dove vive Cristiano De André?

Da qualche anno Cristiano De André vive in Sardegna.

Chi è la compagna di Cristiano De André?

Cristiano De André è legato dal 2016 alla compagna Ottavia Pojaghi Bettoni.