Cristiano Caccamo
Giovane star italiana, tutti i progetti televisivi e privati come: Il paradiso delle signore e Che Dio ci aiuti.
Biografia
Terminati gli studi liceali ad Assisi, Cristiano Caccamo si trasferisce a Roma per studiare Lingue alla Sapienza. Abbandona poi l’Università per iscriversi al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove consegue il diploma. Esordisce come attore in teatro, interpretando la parte di un soldato nello spettacolo del 2010 Ciechi, trasposizione del romanzo di José Saramago Cecità, diretto da Tenerezza Fattore. Tre anni dopo ottiene un ruolo da protagonista nel programma per ragazzi trasmesso da DeA Kids Anastasia Love Dance. Nel 2014 partecipa invece al film diretto da Renato de Maria La voce oscena. La pellicola si ispira all’omonimo romanzo autobiografico dello scrittore e poeta Aldo Nove. Nello stesso anno interpreta il suo primo ruolo da protagonista in Cenere, per la regia di Simone Petralia, film sull’amore tra Erika e Julien. Interpreta due ruoli per la televisione l’anno dopo, nel 2015. È Cosimo, il figlio di un latitante, nella serie diretta da Michele Soavi Questo è il mio paese. È anche Quinto ne Il paradiso delle signore, serie TV diretta da Monica Vullo. Due anni dopo è ancora in una serie televisiva, stavolta in Che Dio ci aiuti, in onda su Rai 1 per la regia di Francesco Vicario, in cui Caccamo veste i panni di un giovane medico. Nel 2018 entra a far parte del cast della storica fiction Don Matteo in cui interpreta il personaggio di Giovanni, il fidanzato di Anna Olivieri.Nello stesso anno ricopre di nuovo un ruolo per il cinema. È infatti protagonista insieme a Salvatore Esposito del film diretto da Alessandro Genovesi, Puoi baciare lo sposo. Annuncia inoltre, sempre nel 2018, che sono in corso le riprese della serie televisiva La vita promessa, diretta da Ricky Tognazzi, a cui Caccamo partecipa per quattro puntate. Nel 2020 è uno dei concorrenti di Celebrity Hunted: Caccia all’uomo, il reality show disponibile su Amazon Prime.
Vita privata
Cristiano Caccamo nasce a Taurianova, in Calabria, nel 1989, dove è cresciuto con il papà Michele – apprezzato poeta e scrittore – la mamma Anna e il fratello Gabriele. Abbandona la Calabria molto presto, a 15 anni, e si trasferisce in un convitto ad Assisi. Riguardo la sua vita sentimentale non si hanno informazioni dettagliate. Nel periodo in cui lavora a Questo è il mio paese gli viene attribuito un flirt con Valentina Romani, sua collega nella serie. Le voci, però, vengono immediatamente smentite da entrambe le parti. La stessa cosa accade con Diana Del Bufalo, attrice e collega in Che Dio ci aiuti. Anche in questo caso il pettegolezzo è un buco nell’acqua. I due si rivelano in realtà legati da una profonda amicizia più che da un sentimento di amore. L’unica dichiarazione riguardo la sua vita sentimentale arriva da Caccamo sempre per Vanity Fair nel 2016. Nell’intervista l’attore dice di non avere avuto molte relazioni e che non gli è mai capitato di non essere corrisposto. Soltanto una volta è stato rifiutato, dopo aver cercato di tornare da una ragazza allontanata in precedenza. In realtà però c’è una presenza femminile che da anni accompagna la vita privata di Caccamo ed è quella della collega Giusi Loschiavo, l’attrice resa celebre dalla fiction Ultimo – Caccia ai narcos. Entrambi originari di Taurianova, Cristiano e Giusi si sono conosciuti da piccoli e tutt’oggi sono legati da una solida amicizia.
Progetti
- 2013-2014 – Anastasia Love Dance (in onda su DeA Kids)
- 2014 – La corsa (regia di Renzo Carbonera)
- 2014 – La vita oscena (regia di Renato De Maria)
- 2015 – Cenere (regia di Simone Petralia)
- 2015 – Questo è il mio paese (in onda su Rai 1)
- 2015-2017 – Il paradiso delle signore (in onda su Rai 1)
- 2016 – Parenthèse (regia di Bernard Tanguy)
- 2016 – Matrimoni e altre follie (in onda su Canale 5)
- 2017-2019 – Che Dio ci aiuti (in onda su Rai 1)
- 2018 – Puoi baciare lo sposo (regia di Alessandro Genovesi)
- 2018-2020 – Don Matteo (in onda su Rai 1)
- 2018 – La vita promessa (in onda su Rai 1)
- 2020 – Celebrity Hunted: Caccia all’uomo (in onda su Prime Video)
- 2021 – Una famiglia mostruosa (regia di Volfango De Biasi)
Premi e riconoscimenti
- 2017 – Premio Kinéo della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella categoria Giovani rivelazioni
- 2018 – Premio Charlot
Cosa c’è tra Cristiano Caccamo e Diana Del Bufalo?
Nonostante si sia vociferato a lungo riguardo una possibile relazione, i due hanno sempre smentito il flirt sostenendo di essere niente più che ottimi amici. Diana Del Bufalo, tra l’altro, è stata fidanzata fino al 2019 con l’attore Paolo Ruffini.
Chi è il padre di Cristiano Caccamo?
Si chiama Michele Caccamo il padre dell’attore, è uno scrittore e poeta italiano. Durante la sua carriera ha avuto modo di collaborare con Mimmo Locasciulli, Massimo Germini, Piero Pintucci. È direttore editoriale di Emersioni e si occupa della collana Tasti per le edizioni Castelvecchi.
Quanto è alto Cristiano Caccamo?
Cristiano Caccamo è alto 180 cm.