Costantino della Gherardesca

Il conduttore e opinionista più nobile della televisione italiana: dalla scoperta di Chiambretti a Pechino Espress

Il presentatore Costantino della Gherardesca
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Costantino della Gherardesca Verecondi Scortecci
  • Data di nascita: 29/01/1977
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Altezza: 1.89 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttore, opinionista, showman
  • Data debutto: 2001
  • Sito ufficiale: link
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Costantino della Gherardesca si laurea in Filosofia al King’s College di Londra. Rientra in Italia all’inizio degli Anni 2000 e comincia a lavorare nel mondo dello spettacolo. La sua prima apparizione in televisione è nel 2001 per il programma di Piero Chiambretti Chiambretti c’è, in onda su Rai 2.

Dal 2004 partecipa invece alla trasmissione di LA7 Markette – Tutto fa brodo. Per il programma cura e interpreta una serie di personaggi: il lettore di tarocchi, l’"omosessuologo" Kinsey, Maga Maghella, per cui trae ispirazione dal film Quinto potere.

Oltre alle apparizioni in televisione si occupa però anche di giornalismo. Dal 2002 infatti collabora col sito Dagospia, col quotidiano L’indipendente per cui cura la rubrica Blu Bile e con Rolling Stone. Per la rivista, dal 2008 cura una rubrica di musica e televisione, Alternative TV. Dal 2005 scrive anche per il magazine Galatea.

Nel 2007 è presentatore del festival Friendly Versilia di Torre del Lago, organizzato dal sito web Gay.it. Nella stagione televisiva del 2007-2008 commenta come opinionista fisso le puntate de L’isola dei famosi. Nello stesso anno partecipa come caposquadra al programma di Canale 5 Ciao Darwin, al quale farà ritorno anche nel 2010. Insieme con la modella Eva Riccobono conduce nel 2012 Eva, il programma di divulgazione scientifica in onda in sette puntante su Rai 2. Nello stesso anno partecipa al reality game di Rai 2 Pechino Express col quale guadagna notorietà. In coppia con Costantino c’è suo nipote Gherardo, detto Barù, e i due si classificano al terzo posto. L’anno seguente fa ritorno al programma, stavolta in veste di conduttore.

Considerato il successo della trasmissione continua con la conduzione per le successive sette edizioni. Anche per il reality Boss in incognito viene confermato per due edizioni consecutive, nel 2014 e nel 2015. Questo è un anno particolarmente impegnativo per Della Gherardesca. Sul canale Real Time della rete Discovery conduce il talent Hair – Sfida all’ultimo taglio e Best in Town – il migliore in città. Sempre nel 2015 per la trasmissione di Deejay TV conduce Tanto Vale, show-game di otto puntate in onda su NOVE. Nel 2018 è il protagonista del reality di Rai 2 Le spose di Costantino, al quale partecipano anche Elisabetta Canalis, Valeria Marini, Eleonora Giorgi, etc.

Alle sue collaborazioni giornalistiche si aggiunge nel 2018 quella con Il Foglio, per il quale cura la rubrica settimanale Delux mea Lux. Nel 2020 partecipa a Ballando con le stelle in coppia con Sara Di Vaira, aggiudicandosi il quarto posto.

Vita privata

Costantino Della Gherardesca nasce a Roma nel 1977. È figlio di Alvin Verecondi Scortecci e Costanza Della Gherardesca. Prima di Scortecci, la madre è legata al conte Niccolò Gaetani dell’Aquila. La famiglia Della Gherardesca, inoltre, discende direttamente da un nobile casato toscano. Il padre di Costantino riconosce il figlio solo cinque anni dopo la sua nascita. Per questo motivo il cognome Verecondi Scortecci viene aggiunto a quello della madre solo in un secondo momento.

In diverse interviste il conduttore confessa di avere sofferto d’ansia e agorafobia per un periodo della sua giovinezza e di avere un rapporto conflittuale con il cibo. Riguardo la sua vita sentimentale, al momento l’opinionista e presentatore sembra non essere impegnato in alcuna relazione. Non esclude ad ogni modo la possibilità di fare una famiglia e adottare un bambino quando incontrerà la persona giusta.

Progetti

2001-2003 – Chiambretti c’è (Rai 2)
2003 – ProntoChiambretti (LA7)
2004-2007 – Markette – Tutto fa brodo in TV (LA7)
2008 – Il ballo delle debuttanti (Canale 5)
2009-2010 – Chiambretti night (Italia 1)
2012 – Chiambretti Sunday Show (Italia 1)
2012 – Eva (Rai 2)
2012-2022 – Pechino Express (Rai 2; Sky Uno)
2014-2015 – Boss in incognito (Rai 2)
2016 – Pechino Addicted (Rai 4)
2017 – Le spose di Costantino (Rai 2)
2017 – Punto. Aprire la mente e chiudere con le stronzate (Rizzoli Lizard)
2018 – The Voice of Italy (Rai 2)
2019 – Apri e vinci (Rai 2)
2020 – Ballando con le stelle (Rai 1)
2020 – La religione del lusso (Rizzoli Lizard)
2021 – Quattro matrimoni (Sky Uno)

Dove abita Costantino Della Gherardesca?

Il conduttore vive e lavora a Milano da anni.

Costantino Della Gherardesca ha figli?

No, non ha figli. Tuttavia in diverse interviste ha dichiarato il suo desiderio di adottarne uno, in futuro, quando troverà la persona giusta.

La famiglia di Costantino Della Gherardesca è nobile?

Sì, solamente da parte di madre. La famiglia da parte materna proviene infatti da un importante casato toscano.


Programmi