Corrado Guzzanti
I personaggi più famosi del comico, i film e le serie tv in cui ha recitato come Fascisti su Marte e I delitti del BarLume
Biografia
Corrado Guzzanti è un attore, imitatore e autore italiano. Nasce a Roma nel 1965 e qui studia prima al liceo scientifico e poi presso la facoltà di Filosofia. Non consegue la laurea ma esordisce piuttosto come autore, scrivendo un pezzo per un provino della sorella Sabina (anche lei attrice), dando così avvio alla carriera di entrambi.
Alla fine degli Anni ’80 inizia a collaborare come scrittore alla redazione di vari programmi televisivi come L’araba fenice e La tv delle ragazze. Nel 1989 poi fa il suo debutto come attore, recitando nello spettacolo teatrale Il fidanzato di bronzo. Poco dopo appare per la prima volta anche sul piccolo schermo partecipando alla trasmissione Scusate l’interruzione.
Nei primi Anni ’90 recita per la prima volta per il cinema con la pellicola Prima le donne e i bambini, ma è lavorando come comico di punta dello show Avanti che si fa un nome. Instaura poi una collaborazione con la conduttrice Serena Dandini, che lo chiama a partecipare alla maggior parte dei suoi programmi satirici di quel decennio. Oltre che esibirsi, Guzzanti scrive anche per alcuni di questi, come Tunnel e L’ottavo nano.
Nel 2003 esordisce come sceneggiatore cinematografico, scrivendo recitando e dirigendo il mediometraggio Fascisti su Marte, poi divenuto un lungometraggio tre anni dopo. Torna poi in televisione nel 2008, quando prende parte alla serie tv Boris (poi rinnovata per un’altra stagione nel 2022). Due anni dopo recita in La passione, un lungometraggio di Carlo Mazzacurati.
Nel decennio successivo appare più volte al cinema, come in Ogni maledetto Natale e per Luca Guadagnino nel film A Bigger Splash. Nel 2016 è invece protagonista della serie Dov’è Mario?, di cui è anche sceneggiatore. Lavora poi a un film di Rolando Ravello, La prima Pietra, mentre dal 2018 è nel cast fisso della fiction poliziesca I delitti del BarLume.
Gli Anni 2020 si aprono con tanti progetti. Da una parte infatti torna al cinema con pellicole come La Befana vien di notte 2 – Le origini e Gli idoli delle donne; dall’altra appare in televisione con le serie Speravo de morì prima e Sono Lillo. Sempre in questo periodo poi è concorrente del game show LOL – Chi ride è fuori, dove si posiziona terzo.
Vita privata
Corrado Guzzanti è una persona estremamente riservata e infatti non si hanno notizie riguardo alla sua situazione sentimentale. Nel 2016 dichiara in un’intervista di essere impegnato, ma non svela informazioni sull’identità dell’altra persona.
Progetti
- 1991-1993 – Avanzi (programma tv)
- 1992 – Prima le donne e i bambini (film di Martina D’Anna)
- 2001 – L’ottavo nano (programma tv)
- 2005-2008 – Parla con me (programma tv)
- 2006 – Fascisti su Marte (film di Corrado Guzzanti e Igor Skofic)
- 2008, 2022 – Boris (serie TV)
- 2010 – La passione (film di Carlo Mazzacurati)
- 2014 – Ogni maledetto Natale (film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo)
- 2015 – A Bigger Splash (film di Luca Guadagnino)
- 2016 – Dov’è Mario? (serie TV)
- 2018 – La prima pietra (film di Rolando Ravello)
- 2018-in corso – I delitti del BarLume (serie TV)
- 2021 – La Befana vien di notte 2 – Le origini (film di Paola Randi)
- 2022 – Gli idoli delle donne (film di Lillo & Greg)
- 2022 – LOL – Chi ride è fuori (programma tv)
- 2023 – Sono Lillo (serie TV)
- 2023 – Call My Agent – Italia (serie TV)
Premi e riconoscimenti
- 1992 – Premio Satira Politica Forte dei Marmi per la categoria Televisione
- 2001 – Premio Regia Televisiva al miglior personaggio maschile
- 2003 – Premio Satira Politica Forte dei Marmi per la categoria Televisione
- 2010 – Premio Satira Politica Forte dei Marmi per la categoria Teatro
- 2013 – Premio Speciale Wind Music Awards per Aniene 2
- 2019 – Premio Satira Politica Forte dei Marmi alla carriera
- 2020 – Premio Canale Europa.Tv al migliore attore per Stardust
Quali sono i personaggi più famosi inventati da Corrado Guzzanti?
Tra i personaggi che il comico ha inventato il primo è il regista di film horror Rokko Smithersons. Corrado Guzzanti poi ha dato vita anche alla procace conduttrice Vulvia, al gerarca fascista Barbagli e al poeta Brunello Robertetti.
Quali sono le imitazioni più riuscite di Corrado Guzzanti?
Corrado Guzzanti porta in scena sia personaggi inventati che imitazioni di persone che esistono realmente. Tra queste ultime, quelle più riuscite sono: Emilio Fede, Antonello Venditti, Umberto Bossi, Romano Prodi, Vittorio Sgarbi e Walter Veltroni.
Che progetti ha oggi in lavorazione Corrado Guzzanti?
Corrado Guzzanti è ancora oggi impegnato con la serie tv I delitti del BarLume, che nel 2023 è giunto alla sua 10ª edizione. Nello stesso anno appare poi in una puntata della serie tv Sono Lillo e come guest star in Call My Agent - Italia.