Corrado Augias
Giornalista, scrittore, conduttore televisivo e anche politico ha arricchito la televisione italiana con programmi come Quante storie e Babele
- Nome completo: Corrado Augias
- Data di nascita: 26/01/1935
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Acquario
- Altezza: 1.8 m
- Professione: conduttore, giornalista, scrittore
- Data debutto: 1980
Biografia
Corrado Augias è uno scrittore, giornalista e conduttore televisivo italiano conosciuto per i programmi Babele e Quante storie e per il suo passato in politica. Nasce a Roma il 26 gennaio 1935 e la sua famiglia ha origini francesi, ebraiche e sarde.
Dopo la laurea in Giurisprudenza si iscrive all’Ordine dei giornalisti ed entra in Rai nel 1960. Sei anni più tardi lavora per due settimanali, Panorama e L’Espresso, occupandosi delle corrispondenze prima da New York e poi da Parigi. Diventa uno dei primi giornalisti a collaborare con il quotidiano la Repubblica quando viene fondato nel 1976.
Come scrittore si specializza inizialmente come giallista, tra le sue prime opere figura una trilogia che comprende Quel treno da Vienna, Il fazzoletto azzurro e L’ultima primavera. Resta sullo stesso genere anche per i libri Sette delitti quasi perfetti, Una ragazza per la notte, Quella mattina di luglio e Giornali e spie.
Si dedica anche alla saggistica e in questo genere ha particolare successo la sua serie di opere sulle città come I segreti di Parigi, I segreti di New York, I segreti di Londra, I segreti di Roma e I segreti di Istanbul, scritti tra il 1996 e il 2016. Negli anni affronta più volte il tema della religione pubblicando i saggi Inchiesta su Gesù, Inchiesta sul Cristianesimo, Disputa su Dio e dintorni e I segreti del Vaticano.
Augias è anche un autore teatrale, ha scritto infatti diversi spettacoli per il palcoscenico seguendo i canoni dell’avanguardia romana nota come Teatro del 101. Alcuni titoli delle sue opere in questo campo sono: Direzione memorie, Riflessi di coscienza, L’onesto Jago e Le fiamme e la ragione.
Dopo anni trascorsi a parlare di politica decide di candidarsi per il Parlamento europeo. Nel 1994 diventa un deputato e svolge il suo mandato per 4 anni. Nel 1999 si ricandida ma non riesce a raggiungere un numero sufficiente di preferenze per essere rieletto e questo mette fine alla sua breve carriera politica.
Augias è famoso soprattutto grazie al suo ruolo nella televisione italiana, in particolare sui canali Rai. Negli anni, oltre a essere conduttore, è anche autore di diversi programmi culturali. Tra i suoi primi successi c’è Telefono giallo nel quale il giornalista analizza e racconta vari episodi di cronaca nera. Un altro suo progetto molto noto è Babele, una trasmissione in cui Augias parla di libri e letteratura. Nel 2003 conduce Cominciamo bene – Le storie approfondendo in ogni putata argomenti di cultura e attualità.
Nel 2016 ritorna a parlare di scrittura in Quante storie, programma in cui il conduttore intervista gli autori le cui opere sono in uscita in libreria. Un altro suo successo televisivo è Città segrete, una trasmissione dal carattere documentaristico nella quale illustra diverse città attraverso i personaggi legati a esse.
Tra i progetti più recenti come autore c’è Rebus, un talk show che Augias presenta insieme a Giorgio Zanchini e grazie al quale nel 2021 si aggiudica il Premio Indro Montanelli alla Miglior conduzione televisiva. Nel 2022 porta sul piccolo schermo il programma di approfondimento La gioia della musica. L’anno seguente, dopo una lunga carriera in Rai durata per ben sei decenni, lascia la televisione pubblica per passare a La7. Il conduttore si unisce infatti a diversi colleghi, come Fabio Fazio e Massimo Gramellini, passando a una nuova rete per non sacrificare la libertà creativa nei suoi progetti. Su La7 propone un nuovo programma di approfondimento, La torre di Babele, nel quale dialoga di grandi tami storici insieme a ospiti illustri come Alessandro Barbero.
Vita privata
Da ormai diversi decenni Corrado Augias vive un felice matrimonio con la moglie Daniela Pasti, ex inviata del giornale la Repubblica. Dall’unione, nel 1965, nasce la figlia Natalia che sceglie di seguire le orme dei genitori diventando a sua volta una giornalista. Nel 1987 Augias e la moglie scrivono insieme il giallo Tre Colonne in Cronaca.
Progetti
- 1965 – Direzione memorie (spettacolo teatrale)
- 1968 – Riflessi di coscienza (spettacolo teatrale)
- 1980 – Grandi direttori d’orchestra (programma televisivo)
- 1984 – L’onesto Jago (spettacolo teatrale)
- 1987-1992 – Telefono giallo (programma televisivo)
- 1991-1993 – Babele (programma televisivo)
- 1993 – Omnibus Tre (programma televisivo)
- 1993 – Ritornano? Dal Nord Europa al Mediterraneo, l’ombra lunga dell’intolleranza (programma televisivo)
- 1994 – Domino (programma televisivo)
- 1994 – Caro lettore, tuo Augias (programma televisivo)
- 1994 – Concerto per la pace (programma televisivo)
- 1997 – Diana – Il rosa, il giallo, il nero (programma televisivo)
- 2003-2010 – Cominciamo bene – Le storie (programma televisivo)
- 2005-2009 – Enigma (programma televisivo)
- 2008 – Le fiamme e la ragione (spettacolo teatrale)
- 2010 – Raccontare Chopin (spettacolo teatrale)
- 2010 – Nel nome di Gesù (spettacolo teatrale)
- 2010-2013 – Le storie – Diario italiano (programma televisivo)
- 2014-2016 – Visionari (programma televisivo)
- 2016-2019 – Quante storie (programma televisivo)
- 2018-2023 – Città segrete (programma televisivo)
- 2021 – Rebus (programma televisivo)
- 2022 – La gioia della musica (programma televisivo)
- 2023 – La torre di Babele (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 2002 – Premio Flaiano alla carriera
- 2018 – Premio Cesare Pavese
- 2020 – Premio Rugarli
- 2021 – Premio Indro Montanelli alla miglior conduzione televisiva per Rebus
- 2022 – Premio Chiara alla carriera
A quale partito apparteneva Corrado Augias?
Corrado Augias è stato eletto deputato come indipendente nelle liste del Partito Democratico della Sinistra.
Corrado Augias è un attivista?
Corrado Augias è un grande attivista, negli anni si è spesso esposto su diversi temi delicati come l'eutanasia portando argomentazioni a favore all'interno del dibattito pubblico.
Corrado Augias è religioso?
Corrado Augias non è religioso, il conduttore è apertamente ateo.
Corrado Augias è il nome di un asteroide?
Nel 1999 Vincenzo Silvano Casulli ha identificato l'asteroide 75225 Corradoaugias, l'astronomo ha deciso di dedicare la scoperta proprio al giornalista Corrado Augias dandogli il suo nome.
Perché Corrado Augias ha lasciato la Rai?
Parlando dei motivi che lo hanno spinto a lasciare la Rai Corrado Augias ha detto "Troppa improvvisazione e troppi favoritismi" aggiungendo "Devo lavorare con persone che mi piacciono".