Corinne Clery
La vita dell'attrice: dall'esordio francese alla carriera nel mondo dello spettacolo italiano, tra film erotici e commedie
Biografia
Corinne Clery è un’attrice di origini francesi che ha lavorato principalmente nell’ambiente cinematografico italiano. Nasce a Parigi nel 1950 e qui inizia la sua carriera attoriale nel 1967. Pochi anni dopo partecipa alla sua prima pellicola italiana, Il sergente Rompicoglioni di Pier Giorgio Ferretti, ma è nel 1975 che Clery ottiene il ruolo che le porta notorietà. In quell’anno infatti interpreta la protagonista di Histoire d’O, film erotico tratto dal libro di Pauline Réage che all’epoca della sua uscita aveva scandalizzato la Francia, al pari del suo adattamento cinematografico vent’anni più tardi.
Dopo questa pellicola Clery si dà al cinema italiano, dedicandosi principalmente a film erotici e commedie. Negli anni successivi lavora ad esempio per Sergio Corbucci in Bluff – Storia di truffe e di imbroglioni, Carlo Lizzani in Kleinhoff Hotel e Pasquale Festa Campanile in Autostop rosso sangue. Fa eccezione il film Moonraker – Operazione spazio, quarto capitolo della serie di James Bond interpretato dall’attore Roger Moore. Qui Clery indossa i panni della Bond girl Corinne Dufour e incanta il pubblico internazionale.
L’attrice recita poi per Ugo Tognazzi ne I viaggiatori della sera e Alberto Sordi in Tutti dentro. Nel 1986 poi partecipa a ben due pellicole di Carlo Vanzina, seguita da una terza due anni dopo: Yuppies – I giovani di successo, Via Montenapoleone e La partita. Sempre nel 1988 lavora anche con Bruno Corbucci sul set di Rimini Rimini – Un anno dopo. A partire dagli Anni ’80 poi si dedica anche alla televisione, partecipando a diverse miniserie e lungometraggi. Tra le prime si ricordano Turno di notte, I misteri di cascina Vianello e Incantesimo.
Nel frattempo l’attrice continua a essere presente sul grande schermo. Nei primi Anni 2000 è infatti protagonista di Prigionieri di un incubo e poi partecipa alle pellicole Il peso dell’aria e Ti stramo – Ho voglia di un’ultima notte da manuale prima di tre baci sopra il cielo. Nel 2009 invece partecipa al talent show Ballando con le stelle, ma viene eliminata già nel corso della prima puntata.
Quattro anni dopo prende parte a un altro programma televisivo, Pechino Express, ma di nuovo non procede molto oltre nella competizione. In questi anni poi Clery si allontana momentaneamente dal cinema e si dedica principalmente al teatro, dove ad esempio porta in scena Tre donne in cerca di guai, spettacolo in cui si affianca ad attrici del calibro di Barbara Bouchet e Iva Zanicchi. Torna poi sul grade schermo nel 2016 con il film Attesa e cambiamenti di Sergio Colabona.
L’anno successivo l’attrice entra nella casa più spiata d’Italia quando decide di partecipare alla seconda edizione del Grande fratello Vip. Ancora una volta tuttavia il reality show non sembra fatto per lei e poco dopo viene eliminata. Tra gli ultimi progetti dell’attrice si ricordano i lungometraggi Free – Liberi, Ritorno al crimine e Io e Angela.
Vita privata
Nel 1967, a soli 17 anni, sposa l’attore e produttore cinematografico Hubert Wayaffe e da quest’unione nasce l’unico figlio di Clery, Alexandre. La coppia in seguito si separa ed è solo molti anni dopo, nel 2018, che l’attrice racconta ai microfoni di Vieni da me che, nonostante l’intenso amore che li univa, i due non erano fatti per stare insieme.
Nel 2004 sposa l’arredatore Giuseppe Ercole, ex marito dell’attrice Serena Grandi. Clery ed Ercole rimangono insieme fino alla morte di lui, sopraggiunta nel 2010.
Poi nel 2013 Clery si presenta a Pechino Express in compagnia del nuovo fidanzato, l’attore Angelo Costabile, di 28 anni più giovane. L’attrice gli rimane legata per otto anni, ma poi la passione tra i due sfiorisce e lei decide di lasciarlo, come ha raccontato poco dopo durante un intervento alla trasmissione Storie Italiane.
Progetti
- 1973 – Il sergente Rompiglioni (film di Pier Giorgio Ferretti)
- 1975 – Histoire d’O (film di Just Jaeckin)
- 1976 – Bluff – Storia di truffe e di imbroglioni (film di Sergio Corbucci)
- 1976 – Sturmtruppen (film di Salvatore Samperi)
- 1977 – Kleinhoff Hotel (film di Carlo Lizzani)
- 1977 – Autostop rosso sangue (film di Pasquale Festa Campanile)
- 1979 – Moonraker – Operazione spazio (film di Lewis Gilbert)
- 1979 – I viaggiatori della sera (film di Ugo Tognazzi)
- 1980 – Odio le bionde (film di Giorgio Capitani)
- 1984 – Tutti dentro (film di Alberto Sordi)
- 1986 – Yuppies – I giovani di successo (film di Carlo Vanzina)
- 1986 – Via Montenapoleone (film di Carlo Vanzina)
- 1988 – Rimini Rimini – Un anno dopo (film di Bruno Corbucci)
- 1988 – La partita (film di Carlo Vanzina)
- 2008 – Ti stramo – Ho voglia di un’ultima notte da manuale prima di tre baci sopra il cielo (film di Pino Insegno e Gianluca Sodaro)
- 2009 – Ballando con le stelle (programma televisivo)
- 2013 – Pechino Express – Obiettivo Bangkok (programma televisivo)
- 2017 – Grande fratello Vip (programma televisivo)
- 2020 – Free – Liberi (film di Fabrizio Maria Cortese)
- 2021 – Ritorno al crimine (film di Massimiliano Bruno)
- 2021 – Io e Angela (film di Herbert Simone Paragnani)
- 2022 – Alessandro Borghese – Celebrity Chef (programma televisivo)
Corinne Clery e Alessandro Borghese sono imparentati?
No, non lo sono. Tale voce nasce probabilmente dall’erroneo accostamento di Corinne Clery con un’altra attrice di origini francesi che ha lavorato molto in Italia: Barbara Bouchet. È infatti quest’ultima ad essere la madre di Alessandro Borghese e, sebbene tra le due donne ci sia stato un rapporto lavorativo e anche personale, non hanno nessun legame di sangue.
Corinne Clery e Alessandro Borghese hanno lavorato insieme?
Sì, nel 2022 Corinne Clery ha partecipato a una puntata del programma Alessandro Borghese - Celebrity Chef, condotto appunto da Borghese.
Di quale malattia soffre Corinne Clery?
Di una malattia psicosomatica di cui però l’attrice non ha rivelato molti dettagli. Ne ha parlato infatti brevemente nel salotto di Vieni da me (2018), programma di Caterina Balivo, spiegando che la causa delle sue condizioni è lo stress procuratole dal figlio Alexandre. Dopo la morte del suo secondo marito, infatti, il figlio è andato a vivere con la madre e presto ha mostrato un atteggiamento di controllo eccessivo nei suoi confronti, tanto che alla fine l’attrice ha preferito troncare ogni rapporto con lui.