Clotilde Esposito

La star di Mare Fuori è laureata in giurisprudenza e ha iniziato a recitare fin da piccolissima. La scelta del teatro è arrivata per vincere l'estrema timidezza.

Clotilde Esposito
Fonte: IPA
  • Nome completo: Clotilde Esposito
  • Data di nascita: 20/04/1997
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Segno zodiacale: Toro
  • Nazionalità: Italia
  • Social: Instagram

Biografia

Divenuta famosa per aver interpretato Silvia in Mare Fuori, Clotilde Esposito è una giovanissima attrice emergente di Napoli. È nata il 20 aprile 1997, sotto il segno dell’Ariete, e fin da piccolissima, per vincere l’estrema timidezza, si è dedicata alla recitazione. In un’intervista a Vanity Fair ha infatti dichiarato di essere stata una bambina "molto timida ma anche molto curiosa. In casa costruivo delle cose e cercavo la maniera giusta per esprimermi, capendo molto presto che avrei voluto sviluppare qualcosa legato al mondo dell’arte".

Poi è arrivata l’iscrizione a teatro, all’età di 11 anni. "Una scelta condivisa con mia madre", ha spiegato Clotilde, "che sperava che il teatro mi aiutasse a farmi sciogliere un po’ per essere meno timida. Aveva ragione visto che, dopo quell’esperienza, ho cominciato a rispondere al telefono e al citofono con maggiore disinvoltura. Prima erano cose che evitavo". Nonostante la passione per il palco, però, l’attrice napoletana ha deciso di frequentare subito l’università dopo il liceo.

Si è laureata quindi in Giurisprudenza, scelta che Clotilde Esposito ha giustificato così: "All’epoca non vedevo la recitazione come un vero e proprio lavoro, e così mi sono iscritta all’università, anche se proprio in quel momento ho iniziato a ingranare con i provini e il resto. Stavo spesso a Roma, non riuscivo a seguire le lezioni a Napoli con costanza ma ho pensato che fosse giusto finire quel ciclo. Questo mi ha aiutata a capire che Giurisprudenza non sarebbe mai stata la mia vita".

Nel frattempo, l’attrice ha studiato recitazione presso la Scuola di Cinema Teatro e Danza "La Ribalta" di Castellammare di Stabia (dal 2012 al 2017). Finché nel 2020 non è arrivata la grande occasione. Clotilde è entrata a far parte del cast della serie Rai Mare Fuori, un’esperienza che l’ha trasformata in pochi mesi da sconosciuta a vera celebrità. E ha avuto pure l’opportunità di salire sul palco di Sanremo, nel 2023, per cantare insieme al cast di Mare Fuori la sigla della serie.

Vita Privata

Clotilde Esposito non si è mai esposta particolarmente sulla sua vita privata. Sappiamo che è figlia unica, anche se ha detto di aver "passato l’infanzia ad aspettare un fratellino o una sorellina per poter giocare con loro". Motivo per cui si è trovata spesso a dover fare i conti con la solitudine. "La solitudine è qualcosa che spesso cerco", ha detto però Clotilde a Vanity Fair, "perché mi rigenera e mi dà nuova linfa. È un aspetto di me che amo perché ci è voluto tempo prima di arrivare a questa consapevolezza".

Su di sé, Clotilde ha anche aggiunto di essere "un animo molto sensibile anche se, al momento giusto" sa anche "essere dura". Quanto alla vita amorosa e familiare, l’attrice napoletana ha sottolineato il suo punto di vista con estrema chiarezza: "Ci tengo a proteggerla perché sono molto gelosa della mia vita e non mi piace condividerla sui social. È molto raro che posti qualcosa che riguardi i miei amici o la mia famiglia: quello che mi è caro deve rimanere mio".

Clotilde Esposito è fidanzata?

In un'intervista del 2024 a Vanity Fair l'attrice ha negato di essere fidanzata: "No, anche se su Internet ho letto il contrario. Certe volte becco dei siti che dicono delle cose di me che nemmeno io sapevo, e la cosa mi diverte parecchio".

 È stato difficile per Clotilde Esposito emergere come attrice?

Clotilde Esposito ha dichiarato di non aver considerato, inizialmente, di fare l'attrice per lavoro. Anche perché venendo da Castellammare di Stabia, le opportunità di emergere erano limitate. "Mi sono sentita un po' un pesce fuor d'acqua", ha detto a Vanity Fair, " immaginavo come sarebbe andata se fossi nata a Roma, che è piena di ragazzi che vogliono fare cinema. La provincia mi ha aiutato a capire cosa volevo con i miei tempi, e forse è stato meglio così".

Clotilde Esposito è molto attiva sui social?

L'attrice napoletana ha un discreto seguito social, dato che al momento conta più di 500mila followers su Instagram. Risulta anche parecchio attiva, ma tra i contenuti pubblicati non ci sono quasi mai riferimenti alla vita privata. Aspetto che Clotilde intende tenere ben separato dalla mondanità.