Claudia Zanella
Tutti i progetti dell'ex moglie di Fausto Brizzi: dai primi cortometraggi alle collaborazioni con grandi registi italiani
Biografia
Claudia Zanella è un’attrice italiana di origini toscane. Nasce a Firenze nel 1979 e da giovanissima partecipa ad alcuni concorsi di bellezza, arrivando anche in finale a Miss Mondo. Dopo alcuni lavori da modella, decide di dedicarsi alla carriera d’attrice. Le prime pellicole in cu appare sono in realtà dei corti, tutti risalenti ai primi Anni 2000 e diretti da Leonardo D’Agostini, Chiara Malta e Alessandro D’Alatri. A questo format torna poi più volte negli anni successivi.
I primi lungometraggi arrivano nel 2004: L’amore ritorna di Sergio Rubini e A/R Andata + Ritorno di Marco Ponti. Nello stesso anno appare in televisione con la serie tv Marisa di Casal Lumbroso. Per il resto del decennio Zanella è molto impegnata, sia in televisione (dove appare in vari film e miniserie), sia al cinema. Sul grande schermo viene diretta, tra gli altri, da Gabriele Salvatores in Quo vadis, baby?, poi Marco Bellocchio in Il regista di matrimoni, Giovanni Veronesi in Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi e infine Daniele Costantini in Amore che vieni, amore che vai.
Negli Anni 2010 le attività dell’attrice si diradano, probabilmente perché è impegnata nella scrittura del suo romanzo e poi perché decide di dedicarsi maggiormente alla famiglia in seguito alla nascita della figlia. Al cinema recita affianco a Gigi Proietti in Tutti al mare, poi nel film Una domenica notte e in due pellicole del compagno Fausto Brizzi. In televisione viene invitata a intervenire come guest star nella serie Che Dio ci aiuti e poi lavora alla seconda stagione de La strada di casa.
Il decennio successivo si apre invece con la sua collaborazione alla fiction Don Matteo, seguita dalla sua partecipazione al film a episodi Diversamente, una raccolta di cortometraggi. Qui l’attrice appare in quello girato da Max Nardari nel 2012: Lui e l’altra. Tra gli ultimi progetti di Zanella si ricordano i suoi interventi nelle serie tv Fosca innocenti e Tutto chiede salvezza, entrambi risalenti al 2022.
Vita privata
Il 19 luglio 2014 sposa il regista Fausto Brizzi, che l’aveva diretta l’anno prima in Pazze di me e con il quale collabora di nuovo nel 2016 sul set di Forever Young. In quell’anno la coppia ha una figlia, Penelope, nata il 28 febbraio. Pochi anni dopo però Zanella e il marito si separano, per ufficializzare poi il divorzio nel 2020.
Progetti
- 2004 – L’amore ritorna (film di Sergio Rubini)
- 2004 – Marisa di Casal Lumbroso (serie tv)
- 2004 – A/R Andata + Ritorno (film di Marco Ponti)
- 2005 – Quo vadis, baby? (film di Gabriele Salvatores)
- 2005 – Briciole (film di Ilaria Cirino)
- 2006 – In ascolto (film di Giacomo Martelli)
- 2006 – Crimini – Troppi equivoci (film di Andrea Manni)
- 2006 – Il giorno + bello (film di Massimo Cappelli)
- 2006 – Il regista di matrimoni (film di Marco Bellocchio)
- 2007 – Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi (film di Giovanni Veronesi)
- 2007 – Medicina generale (serie tv)
- 2007 – Amore proibito (film di Anna Negri)
- 2008 – Fidati di me (miniserie tv)
- 2008 – Amore che vieni, amore che vai (film di Daniele Costantini)
- 2009 – 5 (Cinque) (film di Francesco Maria Dominedò)
- 2010 – Crimini 2 – Little Dream (film di Davide Marengo)
- 2011 – Tutti al mare (film di Matteo Cerami)
- 2012 – Una domenica notte (film di Giuseppe Marco Albano)
- 2013 – Pazze di me (film di Fausto Brizzi)
- 2016 – Forever Young (film di Fausto Brizzi)
- 2019 – Che Dio ci aiuti (serie tv)
- 2019 – La strada di casa (serie tv)
- 2020 – Don Matteo (serie tv)
- 2021 – Diversamente (film di Max Nardari)
- 2022 – Fosca Innocenti (serie tv)
- 2022 – Tutto chiede salvezza (serie tv)
Claudia Zanella è vegana?
Claudia Zanella è diventata vegana intorno alla metà degli Anni 2000, quando per caso ha mangiato in un locale macrobiotico/vegano e la sua proprietaria le ha parlato di alimentazione e delle sue scelte in merito. Da quel momento l’attrice si è appassionata al tema e ha iniziato il percorso di transizione: da macrobiotica a vegetariana fino a diventare vegana. Ha raccontato questo suo nuovo stile di vita nel libro Meglio un giorno da vegana. La scelta che ha cambiato le nostre vite, pubblicato nel 2017 da Sperling & Kupfer.
Chi è il nuovo compagno di Claudia Zanella?
Dopo la separazione da Fausto Brizzi, Claudia Zanella ritrova la felicità accanto all’attore e boxeur Luigi Cesolini, col quale si frequenta dal 2018. Dopo il 2020 però i due non sono stati più paparazzati insieme, né sono mai apparsi sui reciproci profili social, è lecito quindi supporre che la storia tra Zanella e il compagno si sia ormai conclusa. Non si hanno notizie su altre sue relazioni successive.
Che romanzo ha scritto Claudia Zanella?
Claudia Zanella ha esordito come scrittrice nel 2015 pubblicando con la casa editrice Rizzoli Tu e nessun'altra. Il romanzo racconta la storia di Irene, una giovane donna che all’improvviso si ritrova madre senza averlo chiesto: la cugina Viola infatti si è suicidata, lasciandosi dietro la figlia Mia, di cui solo Irene può prendersi cura.
Cosa pubblica Claudia Zanella sul suo profilo Facebook?
I contenuti Facebook di Claudia Zanella sono in realtà gli stessi del suo profilo Instagram, sia per quanto riguarda i post che per quanto riguarda le storie.