Claudia Schiffer
È stata una delle modelle più apprezzate degli Anni ’90 e 2000, scopriamone la carriera nella moda e il percorso nel mondo del cinema
- Nome completo: Claudia Maria Schiffer
- Data di nascita: 25/08/1970
- Luogo di nascita: Rheinberg
- Segno zodiacale: Vergine
- Altezza: 1.8 m
- Nazionalità: Germania
- Professione: attrice, modella
- Data debutto: 1994
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram
Biografia
Claudia Schiffer è una supermodella e attrice di origini tedesche. Nasce in Germania Ovest nel 1970 e qui intraprende gli studi superiori con il sogno di diventare un giorno avvocato come il padre. A soli 17 anni però viene notata da un’agenzia di moda mentre si trovava in discoteca, complice la sua straordinaria somiglianza a Brigit Bardot, e decide piuttosto di perseguire la carriera di modella.
Schiffer si sposta quindi a Parigi dove prende parte a uno shooting di prova. Poco dopo appare sulla copertina dell’edizione francese di Elle. Diventa poi testimonial di Chanel e di Guess?, primo marchio per cui sfila in passerella. A questo seguono negli anni Versace, Dolce & Gabbana, Ralph Lauren e Valentino.
La modella diventa presto il volto di numerose magazine di moda come Vanity Fair, Vogue, Harper’s Bazaar, Cosmopolitan ma anche di Rolling Stone, The New York Times e People. Nel 1996 viene scelta da Victoria’s Secret per indossare il primo Fantasy Bra, chiamato Million Dollar Miracle Bra e ricoperto da diamanti e pietre preziose. Appare poi nelle campagne pubblicitarie di Citroën e Dom Pérignon, oltre che della collezione di profumi di Dolce & Gabbana.
Nel 2009, a soli 39 anni, Schiffer annuncia il suo ritiro dalle passerelle. Torna tuttavia a posare in via eccezionale nel 2012 in occasione del trentesimo anniversario di Guess? e cinque anni dopo sfila nuovamente in occasione della settimana della moda di Milano. Donatella Versace infatti vuole omaggiare il fratello Gianni nel ventennale della sua scomparsa e richiama quindi le grandi modelle del passato ad accompagnarla. Assieme a Schiffer si presentano al fianco della stilista anche Carla Bruni, Naomi Campbell, Cindy Crawford ed Helena Christensen.
In concomitanza alla moda, Schiffer si dedica anche al cinema. Fa il suo debutto sul grande schermo nel 1994 con il film Richie Rich – Il più ricco del mondo e nei decenni successivi partecipa a un’altra quindicina di produzioni, tra cui Zoolander e Love Actually – L’amore davvero. Dagli Anni 2010 poi è produttore esecutivo di alcune pellicole scritte e dirette dal marito Matthew Vaughn. Tra queste si ricordano il film Kick-Ass 2 e i tre capitoli della saga Kingsman. Assieme al compagno poi produce anche i film Eddie the Eagle e Rocketman.
Vita privata
Nel 1993 Claudia Schiffer conosce il mago David Copperfield durante un galà a Berlino. Nel gennaio dell’anno successivo i due ufficializzano il loro fidanzamento. La coppia non giunge mai al matrimonio, ma si separa nel 1999. Durante questi sei anni di relazione, Schiffer collabora talvolta con il mago prestandosi come assistente per i suoi spettacoli, in particolare per l’illusione Flying, in cui Copperfield si libra in aria accompagnato da una donna, solitamente scelta tra il pubblico.
Dopo la rottura con il mago, la modella inizia a frequentare il produttore cinematografico Matthew Vaughn con il quale convola a nozze nel maggio 2002. I due poi accolgono la nascita di tre figli: Caspar Matthew nel 2003, Clementine Poppy l’anno successivo e poi Cosima Violet nel 2010.
Progetti
- 1994 – Richie Rich – Il più ricco del mondo (film di Donald Petrie)
- 1994 – Prêt-à-Porter (film di Robert Altman)
- 1994 – David Copperfield: 15 Years of Magic (film di David Copperfield e Peter Care)
- 1997 – Blackout (film di Abel Ferrara)
- 1999 – Desperate but Not Serious (film di Bill Fishman)
- 1999 – Friends&Lovers (film di George Has)
- 1999 – Black&White (film di James Toback)
- 2000 – Say It Isn’t So dei Bon Jovi (videoclip)
- 2000 – Meeting Genevieve (film di Luis Mandoki)
- 2000 – Chain of Fools (film di Patrick von Krusenstjerna e Pontus Löwenhielm)
- 2001 – Uptown Girl dei Westlife (videoclip)
- 2001 – In Pursuit (film di Peter Pistor)
- 2001 – Zoolander (film di Ben Stiller)
- 2002 – 666 – Traue keinem, mit dem du schläfst! (film di Rainer Matsutani)
- 2002 – Life Without Dick (film di Bix Skahill)
- 2003 – Love Actually – L’amore davvero (film di Richard Curtis)
Premi e riconoscimenti
- 1991 – Bambi Award Shooting Star
- 2017 – Bambi Award Fashion
- 2020 – GQ Woman of the Year
A quanto ammonta il patrimonio di Claudia Schiffer?
Secondo quanto dichiarato dal sito Celebrity Net Worth, il patrimonio netto di Claudia Schiffer si aggira intorno ai 70 milioni di dollari americani.
Quali lingue parla Claudia Schiffer?
Claudia Schiffer parla fluentemente il tedesco, la sua lingua madre, poi il francese e l’inglese, lingue che ha esercitato ampiamente durante gli anni da modella e soprattutto vivendo in Inghilterra.
Dove si è tenuto il matrimonio di Claudia Schiffer?
Il matrimonio di Claudia Schiffer è stato celebrato nel Suffolk, in Inghilterra, all’interno di una dimora elisabettiana chiamata Coldham Hall, già proprietà della coppia. Gli invitati erano circa 300 e tra questi si contano i cantanti Sting, Elton John e Madonna, il tennista Boris Becker e la supermodella Elle Macpherson. L’abito della sposa è stato disegnato appositamente per lei da Valentino.
Dove vive Claudia Schiffer?
Claudia Schiffer vive in Inghilterra, dividendo il suo tempo tra la sua dimora nel Suffolk e la vita frenetica di Londra.