Claudia Mori
I film cui ha preso parte, gli album pubblicati e il lungo sodalizio sentimentale e artistico con Adriano Celentano
- Nome completo: Claudia Moroni
- Data di nascita: 12/02/1994
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Acquario
- Altezza: 1.75 m
- Professione: attore, cantante
- Data debutto: 1959
- Altre info: Star e vip
Biografia
Claudia Mori è un’attrice, cantante e produttrice televisiva italiana. Nasce a Roma nel 1944 ed esordisce sullo schermo ad appena 14 anni con il film Cerasella, in cui veste i panni del personaggio principale omonimo.
Negli Anni ’60 appare in varie pellicole, anche di registi affermati. Nel 1960 viene diretta ad esempio da Luchino Visconti in Rocco e i suoi fratelli, poi due anni dopo da Sergio Sollima in un episodio del lungometraggio L’amore difficile. Nel ’63 poi divide lo schermo con Adriano Celentano e i due instaurano presto un legame sentimentale ma anche artistico. Mori appare infatti nel primo film da lui diretto, Super rapina a Milano e in tante altri suoi lavori successivi.
Nel 1964 poi l’attrice si avventura nel territorio musicale, incidendo il suo primo disco composto dal singolo originale Non guardarmi e dalla cover Quello che ti dico. Il sodalizio con Celentano trova spazio anche in questa dimensione e i due nel 1970 vincono il Festival di Sanremo esibendosi nel duetto Chi non lavora non fa l’amore.
Dopo essersi dedicata unicamente a questa carriera per qualche anno, nel 1971 Mori a recitare con Er più – Storia d’amore e di coltello di Sergio Corbucci. Gli Anni ’70 proseguono poi con due pellicole di Pasquale Festa Campanile e la pubblicazione del suo primo album, Fuori tempo, nel 1974. Pochi mesi dopo esce invece il brano Buonasera dottore, il suo più grande successo come solista.
In veste di attrice lavora poi a Yuppi du, di nuovo una pellicola di Celentano, mentre affianca Marcello Mastroianni sul set di Culastrisce nobile veneziano. Nel 1977 esce poi il secondo album, È amore, che contiene peraltro un brano scritto da Roberto Vecchioni (Ehi, ehi, ehi) e un altro da Ivano Fossati (Mi vuoi). L’anno dopo collabora di nuovo con il compagno in Geppo il folle e appare poi in Linea di Sangue.
Gli Anni ’80 si aprono con la sua partecipazione a una versione cinematografica de La Locandiera e poi con il suo ritorno a Sanremo, seppure come ospite. Qui porta Non succederà più, canzone che diventa presto una hit. Nel 1984 esce poi il disco Claudia canta Adriano e da allora nel suo repertorio si moltiplicano le cover di brani di Celentano. Nel 1985 sale nuovamente sul palco dell’Ariston con la canzone Un’altra volta chiudi la porta e appare in un ultimo film del marito: Joan Lui – Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì.
Da allora Mori sparisce dalle scene, ma in realtà continua a lavorare dietro le quinte. Dal 1991 è infatti amministratrice delegata dell’etichetta discografica Clan Celentano e inoltre si cimenta nel ruolo di produttrice televisiva, dedicandosi per lo più a fiction. Si ricordano ad esempio le miniserie De Gasperi, l’uomo della speranza, Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu, C’era una volta la città dei matti…, Caruso, la voce dell’amore, ma soprattutto Adrian, ideata e scritta dal marito.
Vita privata
In gioventù Claudia Mori ha una relazione con il calciatore Francisco Lojacono, ma il suo grande amore è il cantautore e attore Adriano Celentano. I due si conoscono nel 1963 sul set di Uno strano tipo e l’anno successivo già si sposano. Insieme hanno tre figli: Rosita (1965), Giacomo (1966), e Rosalinda (1968).
Progetti
- 1959 – Cerasella (film di Raffaello Matarazzo)
- 1959 – Rocco e i suoi fratelli (film di Luchino Visconti)
- 1959 – Il corazziere (film di Camillo Mastrocinque)
- 1961 – Gli incensurati (film di Francesco Giaculli)
- 1962 – Sodoma e Gomorra (film di Robert Aldrich)
- 1962 – La leggenda di Fra Diavolo (film di Leopoldo Savona)
- 1962 – Le donne, episodio di L’amore difficile (film di Sergio Sollima)
- 1963 – Ursus nella terra di fuoco (film di Giorgio Simonelli)
- 1963 – Uno strano tipo (film di Lucio Fulci)
- 1963 – Il magnifico avventuriero (film di Riccardo Freda)
- 1963 – Avventura al motel (film di Renato Polselli)
- 1964 – Super rapina a Milano (film di Adriano Celentano e Piero Vivarelli)
- 1964 – Un amore e un addio (film di German Lorente)
- 1971 – Er più – Storia d’amore e di coltello (film di Sergio Corbucci)
- 1973 – Rugantino (film di Pasquale Festa Campanile)
- 1973 – L’emigrante (film di Pasquale Festa Campanile)
- 1974 – Fuori tempo (album)
- 1975 – Yuppi du (film di Adriano Celentano)
- 1976 – Culastrisce nobile veneziano (film di Flavio Mogherini)
- 1977 – È amore (album)
- 1978 – Geppo il folle (film di Adriano Celentano)
- 1979 – Linea di sangue (film di Terence Young)
- 1980 – La locandiera (film di Paolo Cavara)
- 1982 – Grand Hotel Excelsior (film di Castellano e Pipolo)
- 1984 – Claudia canta Adriano (album)
- 1984 – Chiudi la porta (album)
- 1985 – Joan Lui – Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì (film di Adriano Celentano)
- 2009 – X Factor (programma tv)
Premi e riconoscimenti
- 2010 – Premio Speciale RomaFictionFest per l’impegno produttivo
Claudia Mori ha lasciato Andriano Celentano?
No, Claudia Mori non ha lasciato il marito. All’inizio degli Anni ’80 tuttavia Adriano Celentano ha avuto una relazione con l’attrice Ornella Muti e per questo motivo la coppia si è separata come misura temporanea. La crisi è poi rientrata nel 1985 e da allora i due non si sono più allontanati.
Claudia Mori è affetta da Alzheimer?
No, Claudia Mori non è affetta dal morbo di Alzheimer. Questa voce era girata nel 2020, ma è stata presto bollata come fake news.
Claudia Mori fa musica ancora oggi?
No, l’ultima pubblicazione musicale di Claudia Mori risale infatti al 2009 e si tratta in realtà di una raccolta. Per trovare un singolo originale recente, bisogna tornare indietro addirittura al 1994, quando la cantante rilascia Se mi ami.