Claudia Gerini
Attrice romana apparsa in moltissime pellicole di grandi registi come Giuseppe Tornatore, Mel Gibson, Sergio Castellitto e tanti altri
- Nome completo: Claudia Gerini
- Data di nascita: 18/12/1971
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Sagittario
- Altezza: 1.68 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice
- Data debutto: 1987
- Altre info: Star e vip
- Social: Instagram
Biografia
Claudia Gerini nasce a Roma e cresce nel quartiere di San Giovanni, mostrando fin da piccola una grande passione verso il mondo del teatro e dello spettacolo.
All’età di soli tredici anni vince il concorso di Miss Teenager. Inizierà a studiare danza allo IALS (Istituto di Addestramento Lavoratori dello Spettacolo) e frequenterà il liceo classico, debuttando, nel frattempo, in vari spot televisivi (Perugina, Piaggio, Schweppes, etc.).
Il 1987 è l’anno dell’esordio cinematografico per Claudia, che recita il ruolo della figlia di Lino Banfi nel film Roba da ricchi. Quattro anni dopo si farà notare anche in televisione, prima nel gioco telefonico Primadonna e, successivamente, a Non è la Rai. Il mondo Mediaset tuttavia premia esclusivamente la sua bellezza e il suo aspetto fisico, così Claudia decide di abbandonare la rete per iscriversi alla facoltà di Sociologia all’università, poi non terminata per frequentare i laboratori di recitazione di Beatrice Bracco e Francesca De Sapio. Questa scelta pagherà, con Claudia che inizia a ritagliarsi sempre più ruoli all’interno del mondo cinematografico, con piccole parti nei film di Carlo Verdone Viaggi di nozze del 1996e Sono pazzo di Iris Blond del 1997.
Dopo aver lavorato anche con Pieraccioni in Fuochi d’artificio, nei Duemila troviamo l’attrice in numerose produzioni di importanti registi: da La passione di Cristo di Mel Gibson a Non ti muovere di Sergio Castellitto, passando per La sconosciuta di Giuseppe Tornatore, fino al debutto da protagonista in Nero bifamiliare, film del 2007 diretto dal compagno Federico Zampaglione.
Parallelamente riprende anche la carriera televisiva, con il ruolo da protagonista nella miniserie 48 ore e numerose ospitate e partecipazioni (come a Milano-Roma di Corrado Guzzanti), fino ad arrivare a condurre il 53º Festival di Sanremo, accanto a Pippo Baudo e Serena Autieri, e il Concerto del Primo Maggio.
Nel 2008 tornerà a collaborare con Carlo Verdone in Grande, grosso e Verdone, e si aprirà per Claudia una stagione ricchissima di produzioni. È in Aspettando il sole di Ago Panini, Ex di Fausto Brizzi e affianca Luca Argentero e Filippo Nigro in Diverso da chi?, film del 2009 che le varrà un Ciak d’oro e una nomination ai David di Donatello come migliore attrice protagonista.
I successi e i riconoscimenti non si fermeranno: tra Amiche da morire, Tutta colpa di Freud, Maldamore e Ammore e malavita, Claudia Gerini otterrà un Super Ciak d’oro, due candidature ai Nastri d’Argento e un premio David di Donatello come migliore attrice non protagonista.
Dal 2017 al 2020 interpreta la manipolatrice Sara Monaschi nel cast di Suburra – La serie, una delle produzioni italiane Netflix più apprezzate di sempre. Claudia Gerini ha anche una piccola carriera da doppiatrice; ha prestato la voce a Marina in Sinbad – La leggenda dei sette mari, a Madison Paige in Heavy Rain e all’amatissima Barbie in Toy Story 3.
Vita privata
Claudia Gerini nasce a Roma nel 1971. Suo padre è Antonio Gerini, sua madre è Tania Cecere. Sposa il dirigente finanziario Alessandro Enginoli nel 2002. I due hanno una figlia, Rosa, ma finiscono col separarsi nel 2004. Dal 2005 al 2016 Claudia ha una relazione con Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino e regista (collaboreranno insieme in Nero bifamiliaree nel controverso horror Tulpa – Perdizioni mortali), con cui avrà un’altra figlia, Linda.
Girano voci su una possibile vecchia relazione con Gianni Boncompagni – conduttore che la lancerà in tv grazie a Primadonna e Non è la Rai negli anni ’90 – che tuttavia non sono confermate. Nel 2019 Claudia Gerini ha un nuovo compagno, l’imprenditore Simon Clementi: la loro relazione termina dopo due anni, nell’autunno 2021.
Claudia pratica regolarmente ed è cintura nera di taekwondo.
Progetti
- 1987 – Roba da ricchi (regia di Sergio Corbucci)
- 1991 – Primadonna (in onda su Italia 1)
- 1991-1992 – Non è la Rai (in onda su Canale 5)
- 1995 – Viaggi di nozze (regia di Carlo Verdone)
- 1996 – Sono pazzo di Iris Blond (regia di Carlo Verdone)
- 1997 – Fuochi d’artificio(regia di Leonardo Pieraccioni)
- 1997 – Mai dire Gol (in onda su Italia 1)
- 2000 – Milano-Roma (in onda su RaiTre)
- 2003 – Camera Cafè (in onda su Italia 1)
- 2003 – Festival di Sanremo (in onda su RaiUno)
- 2004 – La passione di Cristo(regia di Mel Gibson)
- 2004 – Non ti muovere (regia di Sergio Castellitto)
- 2006 – La sconosciuta(regia di Giuseppe Tornatore)
- 2006 – 48 ore (in onda su Canale 5)
- 2007 – Nero bifamiliare (regia di Federico Zampaglione)
- 2008 – Grande, grosso e… Verdone (regia di Carlo Verdone)
- 2008 – Aspettando il sole (regia di Ago Panini)
- 2009 – Ex (regia di Fausto Brizzi)
- 2009 – Diverso da chi? (regia di Umberto Carteni)
- 2014 – Tutta colpa di Freud (regia di Paolo Genovese)
- 2014 – Maldamore (regia di Angelo Longoni)
- 2017 – John Wick: Chapter 2 (regia di Chad Stahelski)
- 2017 – Ammore e malavita (regia dei Manetti Bros.)
- 2017 – Nove lune e mezza (regia di Michela Andreozzi)
- 2017-2020 – Suburra – La serie (disponibile su Netflix)
- 2020 – Hammamet (regia di Gianni Amelio)
- 2021 – Diabolik (regia dei Manetti Bros.)
Premi e riconoscimenti
- 2018 – Premio Nino Manfredi per Ammore e malavita
- 2018 – David di Donatello come migliore attrice non protagonista per Ammore e malavita
Chi ha scoperto Claudia Gerini?
Dopo l’esordio nella commedia del 1987 Roba da ricchi di Sergio Corbucci con Lino Banfi, Claudia Gerini viene notata soprattutto nel varietà di Gianni Boncompagni Non è la Rai. Saranno poi i film con Carlo Verdone Viaggi di nozze del 1996 e Sono pazzo di Iris Blond del 1997 a lanciarla definitivamente nel mondo cinematografico.
Chi sono le figlie di Claudia Gerini?
Claudia Gerini ha due figlie: Rosa Enginoli e Linda Zampaglione. Rosa ha recitato nella fiction di RaiUno L'Aquila - Grandi speranze, nel film Indovina chi viene a Natale e ha interpretato la versione bambina della madre nella pellicola L’esigenza di unirmi ogni volta con te. Linda ha invece seguito le orme del padre: appassionata di musica, canta il brano Immagini che lasciano il segno nell’album di Federico Zampaglione del 2018 Fino a qui.
In quale grande film americano era Claudia Gerini?
Claudia Gerini ha partecipato ad alcune produzioni internazionali: spiccano i ruoli ne La passione di Cristo di Mel Gibson nel 2004 e in John Wick: Chapter 2 di Chad Stahelski nel 2017.