Claudia Andreatti
Dopo la vittoria al concorso di Miss Italia nel 2006 ha intrapreso una carriera in televisione dove ha iniziato a lavorare come conduttrice e inviata
Biografia
Claudia Andreatti è una conduttrice televisiva ed ex modella conosciuta grazie al concorso Miss Italia e in seguito per programmi come Ballando con le stelle, Sport Up e Mezzogiorno in famiglia. Nasce a Trento il 29 marzo 1987 e durante gli anni delle scuole superiori parte per un progetto di scambio culturale trascorrendo un periodo negli Stati Uniti dove frequenta il college texano di El Paso. Al suo ritorno decide di servirsi della propria bellezza per intraprendere una carriera da modella. Debutta nel mondo dello spettacolo nel 2006 quando vince il concorso Miss Italia.
La competizione dà a Claudia Andreatti molta notorietà il che le permette di iniziare a lavorare anche in televisione e nel 2007 ottiene già un ingaggio di prestigio diventando l’annunciatrice del palinsesto di Rai 1, ruolo che ricopre per 9 anni e grazie al quale diventa nota come "signorina buonasera". Nel frattempo segue anche altri progetti come il programma Aspettando Miss Italia che conduce sempre nel 2007. L’anno successivo è richiamata per lavorare nuovamente per il concorso partecipando a diverse selezioni locali e in seguito presentando i reportage a Miss Italia 2008 – Le prefinali. Nel 2009 è un’inviata per il talent show di Rai 2 X Factor e nello stesso anno è anche alla guida dello speciale festivo Aspettando il Natale con lo Zecchino insieme al collega Michele Bertocchi.
Resta legata al genere musicale anche nel 2010 quando conduce per 4 mesi il programma ideato da Gigi Marzullo dal titolo Sette note. Nello stesso anno è su Rai 1 anche per Unomattina Estate, dove lavora come inviata, e per l’evento di beneficenza annuale organizzato da Telethon. Nel 2011 ha una piccola esperienza in radio presentando Extrem, una rubrica sportiva all’interno della trasmissione Music Graffiti. Nel 2012 partecipa come concorrente all’8ª edizione di Ballando con le stelle danzando in coppia con il ballerino Samuel Peron. L’esperienza di Claudia Andreatti nel talent show di Milly Carlucci è breve in quanto la modella lascia la competizione già durante la 4ª puntata del programma in seguito alla sua eliminazione. Nello stesso anno è alla guida del documentario L’Italia che non sai, una trasmissione itinerante che parla di turismo e nella quale è affiancata da Enrica Maria Saraniti e da Natalia Borges.
Nel 2012 presenta anche la trasmissione televisiva degli eventi Premio Roma Danza e Premio Louis Braille, oltre a condurre Sport Up, una rubrica settimanale di Rai Sport 1. Nel 2015 appare come inviata nello spin-off di Unomattina dal titolo Effetto Estate e l’anno successivo è la portavoce dell’Italia all’Eurovision Song Contest, in questa occasione annuncia i voti espressi dalla giuria italiana al pubblico europeo. Uno dei progetti più recenti di Claudia Andreatti è il game show di Rai 2 Mezzogiorno in famiglia al quale lavora dal 2016 al 2019 come inviata.
Vita privata
Durante il concorso di Miss Italia Claudia Andreatti incontra l’avvocato Enzo La Rocca e dopo un anno di frequentazione i due si fidanzano ufficialmente, convolando a nozze nel 2010. Dopo soli due anni però il matrimonio termina con il divorzio e in seguito la conduttrice si avvicina al ballerino Samuel Peron, conosciuto durante l’esperienza a Ballando con le stelle. A gennaio del 2021 la modella annuncia di essere in dolce attesa insieme al compagno Andrea Tognola, un imprenditore svizzero con il quale vive a Lugano. Il primogenito di Claudia Andreatti nasce il 1° marzo dello stesso anno.
Progetti
- 2007 – Aspettando Miss Italia (programma televisivo)
- 2007-2016 – Annunciatrice di Rai 1 (programma televisivo)
- 2008 – Miss Italia 2008 – Le prefinali (programma televisivo)
- 2009 – X Factor (programma televisivo)
- 2009 – Aspettando il Natale con lo Zecchino (programma televisivo)
- 2010-2012 – Sette note (programma televisivo)
- 2010 – Unomattina Estate (programma televisivo)
- 2010 – Telethon (programma televisivo)
- 2011 – Notte di Capodanno (programma televisivo)
- 2011 – Unomattina Estate Weekend (programma televisivo)
- 2011 – Concerto della Guardia di Finanza (programma televisivo)
- 2012 – Ballando con le stelle (programma televisivo)
- 2012 – L’Italia che non sai (programma televisivo)
- 2012 – Premio Roma Danza (programma televisivo)
- 2012 – Sport Up (programma televisivo)
- 2015 – Premio Louis Braille (programma televisivo)
- 2015 – Effetto Estate (programma televisivo)
- 2016 – Eurovision Song Contest (programma televisivo)
- 2016-2019 – Mezzogiorno in famiglia (programma televisivo)
- Premi e riconoscimenti
- 2006 – Miss Italia
Perché la vittoria di Claudia Andreatti a Miss Italia è stata speciale?
La vittoria a Miss Italia di Claudia Andreatti è stata speciale in quanto la modella aveva ai tempi i capelli corti, una caratteristica molto rara tra le vincitrici del concorso.
Di quale malattia ha sofferto Claudia Andreatti?
Nel 2021 Claudia Andreatti ha scoperto un polipo all'interno del suo utero, seppur di natura benigna la malattia ha impedito alla conduttrice di rimanere incinta e per risolvere il problema si è dovuta sottoporre a un intervento chirurgico.
Qual è il segno zodiacale di Claudia Andreatti?
Il segno zodiacale di Claudia Andreatti è l'Ariete.
Perché Claudia Andreatti ha smesso di usare i social?
Tra il 2020 e il 2021 Claudia Andreatti ha smesso di usare i social per nascondere la notizia della propria gravidanza, la conduttrice ha infatti svelato la lieta notizia a poche settimane dal parto.