Christian De Sica
L'attore re dei cinepanettoni: età, moglie e figli, l’amicizia con Boldi e Verdone e l’eredità di papà Vittorio
- Nome completo: Christian De Sica
- Data di nascita: 05/01/1951
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Capricorno
- Altezza: 1.84 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore, regista, showman
- Data debutto: 1972
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram
Carriera
Figlio d’arte, Christian De Sica termina le scuole superiori e va a lavorare per un anno in un hotel in Venezuela. Nel 1970 si iscrive a Lettere alla Sapienza di Roma, senza tuttavia portare a termine gli studi. Nel 1973 partecipa al Festival di Sanremo con Mondo mio, chiudendo poi la sua parentesi musicale e dedicandosi al cinema.
Il debutto risale al 1972 in Paulina 1880; seguono collaborazioni per film di Aldo Lado, Pasquale Festa Campanile e Pupi Avati, fino alla parte da protagonista ne La madama di Duccio Tessari. Nel frattempo Christian inizia a farsi conoscere nel mondo televisivo partecipando a molti varietà Rai. Negli anni ’80 arriva il successo, soprattutto grazie a commedie come Mi faccio la barca, Teste di quoio, Viuuulentemente mia, Borotalco e Sapore di mare, che segnano l’inizio delle sue collaborazioni Carlo Verdone, Jerry Calà, Marina Suma e soprattutto il sodalizio con Carlo Vanzina. Nel 1983 esce infatti Vacanze di natale, film diretto da Vanzina e prodotto da Luigi e Aurelio De Laurentiis che viene considerato il primo cinepanettone, vero e proprio fenomeno di commedia grossolana che occuperà le sale cinematografiche italiane nel periodo natalizio per tutti gli Anni ’90 e inizio Duemila. Seguiranno, tra i tanti, Vacanze in America, Vacanze di Natale ’90, Vacanze di Natale ’91, Vacanze di Natale 2000, Merry Christmas, Natale sul Nilo, Christmas in love e Natale a Miami, la maggior parte dei quali vedono Neri Parenti alla regia e De Sica accanto all’amico Massimo Boldi, con il quale formerà una coppia simbolica per il genere. Sempre con Boldi sarà infatti in numerose altre commedie, almeno fino alla separazione artistica del 2006.
Continuerà invece il rapporto con Neri Parenti, con il quale De Sica firma numerosi altri cinepanettoni: Natale a New York, nel 2006, si rivela un successo clamoroso al botteghino. Di lì in avanti inizierà la discesa del fenomeno del film natalizio, dal quale De Sica si prende una pausa nel 2011 dopo Vacanze di Natale a Cortina. Grazie alle sue abilità recitative avrà anche altri ruoli, come nel drammatico Il figlio più piccolo di Pupi Avanti del 2010 (con un’interpretazione che gli regalerà il Nastro d’Argento) o nell’internazionale The Tourist. Dopo numerose partecipazioni televisive (Striscia la notizia, Zelig, Tale e quale show) e qualche film con Neri Parenti, nel 2018 – dopo tredici anni – viene ricucito il rapporto con Massimo Boldi. A fine anno esce quindi il loro nuovo film Amici come prima. Due anni dopo, con In vacanza su Marte, si ricomporrà anche il trio, con Neri Parenti alla regia.
Vita privata
Christian De Sica è figlio del celebre attore e regista Vittorio De Sica e dell’attrice spagnola María Mercader. Fidanzato precedentemente con l’attrice Isabella Rossellini, ha una relazione con Silvia Verdone, sorella di Carlo, compagno di banco di Christian ai tempi del liceo. Nonostante qualche iniziale screzio tra i due amici, la coppia si sposerà e avrà due figli (Brando, regista, e Maria Rosa, costumista). Il fratello maggiore Manuel De Sica, morto nel 2014, è stato un apprezzato compositore di colonne sonore.
Progetti
- 1972 – Paulina 1880 (regia di Jean-Louis Bertuccelli)
- 1974 – Alle sette della sera (in onda su RaiDue)
- 1976 – Bordella (regia di Pupi Avati)
- 1980 – Mi faccio la barca (regia di Sergio Corbucci)
- 1982 – Borotalco (regia di Carlo Verdone)
- 1982 – Viuuulentemente mia (regia di Carlo Vanzina)
- 1983 – Sapore di mare (regia di Carlo Vanzina)
- 1983 – Acqua e sapone (regia di Carlo Verdone)
- 1983 – Vacanze di Natale (regia di Carlo Vanzina)
- 1984 – Vacanze in America (regia di Carlo Vanzina)
- 1988 – Compagni di scuola (regia di Carlo Verdone)
- 1989 – Fratelli d’Italia (regia di Neri Parenti)
- 1990 – Vacanze di Natale ’90 (regia di Enrico Oldoini)
- 1991 – Vacanze di Natale ’91 (regia di Enrico Oldoini)
- 1994 – S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa (regia di Carlo Vanzina)
- 1999 – Vacanze di Natale 2000 (regia di Carlo Vanzina)
- 2001 – Merry Christmas (regia di Neri Parenti)
- 2002 – Natale sul Nilo (regia di Neri Parenti)
- 2003 – Natale in India (regia di Neri Parenti)
- 2004 – Christmas in Love (regia di Neri Parenti)
- 2005 – Natale a Miami (regia di Neri Parenti)
- 2006 – Natale a New York (regia di Neri Parenti)
- 2010 – Il figlio più piccolo (regia di Pupi Avati)
- 2010 – The Tourist (regia di Florian Henckel von Donnersmarck)
- 2011 – Vacanze di Natale a Cortina (regia di Neri Parenti)
- 2012-2014, 2017 – Tale e quale show (in onda su RaiUno)
- 2015 – Striscia la notizia (in onda su Canale5)
- 2018 – Amici come prima (regia di Christian De Sica)
- 2020 – In vacanza su Marte (regia di Neri Parenti)
Premi e riconoscimenti
- 1976 – David di Donatello speciale per Giovannino
- 2000 – David di Donatello speciale insieme a Massimo Boldi
- 2009 – David di Donatello speciale per 25 anni di successo con i cinepanettoni
- 2010 – Globo d’oro come migliore attore protagonista per Il figlio più piccolo
- 2010 – Nastro d’argento come migliore attore protagonista per Il figlio più piccolo
Perché Christian De Sica e Massimo Boldi hanno litigato?
Boldi ha più volte confessato di essersi allontanato da De Sica a causa di un periodo molto difficile in seguito alla morte della moglie. I due si riuniranno, dopo quasi tredici anni, per il film dall’eloquente titolo Amici come prima.
Chi è il figlio di Christian De Sica?
Il figlio di Christian De Sica è Brando De Sica, nato a Roma il 10 marzo 1983. È attore e regista: ha contribuito, insieme al padre, alla regia di Amici come prima e Sono solo fantasmi.
Come si sono conosciuti Christian De Sica e Massimo Boldi?
Christian De Sica conosce Massimo Boldi nel 1972, quando entra come cantante ne La pattuglia azzurra, band di cui Boldi faceva già parte come batterista.
Chi è il padre di Christian De Sica?
Christian De Sica è figlio di Vittorio De Sica, attore e regista universalmente riconosciuto come tra le figure più influenti nel mondo del cinema italiano. Padre del neorealismo e della commedia all’italiana, ha vinto ben quattro premi Oscar con Sciuscià, Ladri di biciclette, Ieri, oggi, domani e Il giardino dei Finzi Contini come miglior film straniero.