Chiara Tortorella

Gli inizi come modella, il debutto al cinema e le tante presenze televisive della conduttrice, ora speaker per l'emittente R101

Chiara Tortorella
Fonte: profilo FB
  • Nome completo: Chiara Tortorella
  • Data di nascita: 26/09/1982
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Altezza: 1.72 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attrice, conduttrice, modella
  • Data debutto: 2005
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Chiara Tortorella è un’ex modella e attrice, ora conduttrice televisiva e radiofonica. Nasce a Milano nel 1982 ed è figlia d’arte, dal momento che il padre era un presentatore TV e la madre un’attrice. All’età di 15 anni inizia a lavorare come modella per l’agenzia Elite Model Management. Negli anni successivi posa per ben due campagne pubblicitarie realizzate dal fotografo Oliviero Toscani e nel frattempo si diploma al Liceo classico A. Manzoni.

Nell’anno della maturità Tortorella scopre due sue grandi passioni: l’amore per il paracadutismo e l’interesse per il mondo dello spettacolo. Negli Anni ’90 infatti aveva già fatto alcune apparizioni in televisione, partecipando al programma Zecchino d’oro, condotto dal padre. È tuttavia solo nel 2001 che inizia a lavorare veramente in televisione, partecipando alle trasmissioni Rapido TV e Fluido TV al fianco del presentatore Alvin.

Tra il 2001 e il 2002 è conduttrice del programma musicale Top of the Pops, cui segue lo stesso incarico per il programma Disney Club, dove rimane fino al 2006. Nel frattempo Tortorella si avvicina anche alla radio, lavorando per breve tempo come Dj per Radio Milano Uno, e fa il suo debutto al cinema. Nel 2005 infatti è tra gli interpreti di Ma quando arrivano le ragazze?, pellicola di Pupi Avati, per il quale torna a recitare due anni dopo ne Il nascondiglio. Nello stesso periodo Tortorella entra a far parte del team dell’emittente All music e per questa conduce diversi programmi, tra cui The Club on the road, Classifiche ufficiali, Scalo 76 Cargo ed Extra.

Nei primi Anni 2010 decide però di allontanarsi dai riflettori e per un certo periodo lavora come cameriera in un locale milanese. Poi nel 2014 inaugura una stagione lavorativa come istruttrice di fly experience a Grugliasco e nel frattempo stringe una collaborazione con l’emittente radiofonica R101. In televisione torna nel 2015 come opinionista in social room del Grande fratello e poi tra il 2017 e il 2018 appare nei programmi L’attesa e Capodanno in musica. Oggi prosegue la sua attività come speaker ai microfoni di R101.

Vita privata

Nei primi anni 2000 Chiara Tortorella si lega al cantautore Alex Britti, ma nel 2003 la storia finisce improvvisamente a un passo dalle nozze. Nel 2009 ha poi una relazione con Jonathan Zebina, ex calciatore della Roma. Dal 2015 è legata a Edoardo Giraldo, paracadutista e istruttore di WindTunnel.

Progetti

  • 1992, 1997, 2007 – Zecchino d’Oro (programma televisivo)
  • 2001-2002 – Top of the Pops (programma televisivo)
  • 2003-2006 – Disney Club (programma televisivo)
  • 2005 – Ma quando arrivano le ragazze? (film di Pupi Avati)
  • 2005-2006 – The Club on the Road (programma televisivo)
  • 2005-2007 – Classifiche ufficiali (programma televisivo)
  • 2006 – Le donne lo sanno di Ligabue (videoclip)
  • 2007 – Il nascondiglio (film di Pupi Avati)
  • 2008-2009 – Scalo 76 Cargo (programma televisivo)
  • 2017 – La banda di R101 (programma radiofonico)
  • 2017-2018 – Capodanno in musica (programma televisivo)

Chi è il padre di Chiara Tortorella?

Il padre di Chiara Tortorella si chiamava Felice “Cino” Tortorella ed era un conduttore e autore televisivo. Il suo nome è legato soprattutto alla manifestazione canora per bambini Zecchino d’oro, che ha condotto per circa 50 anni vestendo i panni del Mago Zurlì. Tortorella ha presentato la trasmissione dal 1959 al 2008 e nel 2017, in occasione della prima puntata della 60° edizione, gli sono stati assegnati postumi uno Zecchino d'Oro e una targa alla memoria.

Chiara Tortorella è figlia unica?

No, Chiara Tortorella non è figlia unica. La conduttrice ha infatti due fratelli e una sorella: Davide, Guido e Lucia. Il primo ha seguito le orme paterne ed è un autore televisivo, oltre che paroliere; mentre il secondo è uno scrittore e lavora come regista.

Per quale programma di R101 lavora Chiara Tortorella?

Chiara Tortorella è una speaker di La banda di R101, lo show mattutino dell’omonima emittente radiofonica. Qui lavora assieme ai colleghi Riccardo Russo, Paolo Dini, Lester, Cristiano Militello e Leonardo Fiaschi. In particolare, Tortorella si occupa della Tortorella Challenge, una sfida in cui la presentatrice deve eleggere la battura peggiore o migliore del giorno tra quelle inviate dagli ascoltatori. La trasmissione è in onda dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 6.00-9.00.

Quali personaggi ha interpretato Chiara Tortorella nei film di Pupi Avati?

In Ma quando arrivano le ragazze? Chiara Tortorella ha interpretato un personaggio minore, mentre nella seconda pellicola di Pupi Avati ha assunto un ruolo più importante. Ne Il nascondiglio, infatti, veste i panni di Egle Lanzillo, una suora laica che diventa complice di un duplice omicidio orchestrato dall’amica Liuba.