Chiara Russo
La carriera e la vita privata dell'attrice che interpreta Fiore in 'Mina Settembre 3' e Maria Puglisi ne 'Il Paradiso delle Signore': età, progetti e fidanzato
- Nome completo: Chiara Russo
- Data di nascita: 03/09/1994
- Luogo di nascita: Palermo
- Segno zodiacale: Vergine
- Altezza: 1.58 m
- Professione: attrice
- Data debutto: 2017
- Social: Instagram
Biografia
Nata a Palermo il 3 settembre del 1994, Chiara Russo si appassiona al mondo del teatro fin da giovanissima, ai tempi delle recite scolastiche. La decisione di dedicarsi completamente alla recitazione, tuttavia, arriverà dopo un pellegrinaggio lungo il cammino di Santiago di Compostela. "In quell’atmosfera così mistica, nella quale ci si immerge solo nei propri pensieri, ho davvero capito con chiarezza quale fosse il mio destino" racconterà la giovane attrice al magazine Collection. Al rientro in Italia Chiara lascerà dunque la Sicilia per trasferirsi a Roma; per un breve periodo di tempo studierà anche in Francia.
Nel 2017 arriva la svolta: Chiara Russo prima affianca Ficarra e Picone in una piccola parte nel film L’ora legale, poi sarà nella serie tv Il Cacciatore e nel sequel Il Cacciatore 2. L’anno successivo si presenta la grande occasione e l’attrice entra nel cast de Il Paradiso delle Signore, diventando rapidamente uno dei volti più amati. A partire dalla terza stagione della storica soap opera del daytime di Rai 1, infatti, Chiara interpreterà il personaggio di Maria Puglisi, ragazza timida che – proprio come la sua attrice – è costretta a lasciare il sud Italia per cercare fortuna e l’indipendenza altrove. Nel finale dell’ottava stagione Maria uscirà di scena insieme al suo compagno Matteo Portelli, che la seguirà a Parigi dove ha ricevuto un’importante offerta di lavoro.
Nel 2025 Chiara Russo sarà la new entry della terza stagione di Mina Settembre. Nella fiction di successo di Rai 1 con Serena Rossi e Giuseppe Zeno l’attrice vestirà i panni di Fiore.
Vita privata
Stando ad alcuni rumor, tra Chiara Russo ed Emanuel Caserio sarebbe scoccata la scintilla proprio sul set de Il Paradiso delle Signore, dove l’attrice interpreta Maria Puglisi e l’attore veste i panni del giovane cameriere Salvatore Amato. I due hanno sempre mantenuto un certo riserbo riguardo la propria vita privata scegliendo il silenzio, ma la loro vicinanza sui social (sono anche stati in viaggio insieme) ha lasciato pochi dubbi ai fan.
Progetti:
- 2017 – Il Cacciatore (in onda su Rai 2)
- dal 2018 – Il Paradiso delle Signore (in onda su Rai 1)
- 2019 – Il Cacciatore 2 (in onda su Rai 2)
- 2025 – Mina Settembre 3 (in onda su Rai 1)
Quali sono gli hobby di Chiara Russo?
Oltre a quella per la recitazione, Chiara Russo ha confessato di avere una grande passione anche per il canto. L’attrice è infatti soprano nel coro delle voci bianche del conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, diretto dal maestro Antonio Sottile.
Che rapporti ha Chiara Russo con il cast de Il Paradiso delle Signore?
Come raccontato da lei stessa, Chiara Russo si è sempre goduta il clima disteso sul set de Il Paradiso delle Signore, dove sono nate anche numerose amicizie, come quella con Grace Ambrose (Stefania nella serie) ed Emanuel Caserio (Salatore Amato).
Chiara Russo continuerà a interpretare Maria Puglisi ne Il Paradiso delle Signore?
Dopo l’uscita di scena di Maria Puglisi dal grande magazzino milanese che dà anche il titolo alla serie, in molti si sono chiesti se Chiara Russo continuerà a vestire i panni della giovane stilista ne Il Paradiso delle Signore. Sebbene non ci siano notizie riguardo un suo possibile rientro nel cast, non è da escludere che Maria possa apparire in alcuni episodi per tornare a Milano e salutare le sue ex colleghe.