Chiara Pavan
Tutto su Chiara Pavan, la nuova giudice di MasterChef Italia, che affiancherà Barbieri, Locatelli e Cannavacciuolo: carriera, vita privata e molto altro
- Nome completo: Chiara Pavan
- Data di nascita: 01/01/1985
- Segno zodiacale: Capricorno
- Social: Instagram
Biografia
Tra le novità presenti nella nuova edizione, la quattordicesima, di MasterChef Italia c’è la presenza di un nuovo giudice accanto a Luca Barbieri, Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo. Stiamo parlando di Chiara Pavan, grande chef, nota non solo per essere già stata ospite del programma lo scorso anno, ma anche per la sua dedizione nell’evitare sprechi in cucina. Lo ha fatto già intendere durante la sua presentazione ai possibili concorrenti della Masterclass del format, dicendo: "Da voi mi aspetto ordine, pulizia e organizzazione e inoltre sarò molto attenta agli sprechi. Se riuscite a rispettare il cibo vedrete che in qualche modo avrete già vinto". Ma cosa sappiamo su di lei? Purtroppo, non abbiamo molte informazioni, quindi vi sveliamo ciò di cui siamo a conoscenza.
Chiara Pavan, classe 1985, 39 anni e originaria di Verona, è una chef appassionata e poliedrica. Amante dei libri e profonda conoscitrice di erbe, nutre un grande interesse per il processo di fermentazione. Dopo gli studi in Filosofia, ha intrapreso una carriera culinaria diventando un nome di spicco a Venezia (con il ristorante Venissa) e ricevendo premi per il suo impegno verso la sostenibilità ambientale.
Chiara è coinvolta nel progetto europeo Life Climate Smart Chefs, finanziato dal Programma Life dell’Unione Europea. Questa iniziativa mira a supportare la Politica Climatica Europea e la Strategia Farm to Fork, coinvolgendo chef europei come ambasciatori di diete sostenibili, nutrienti e accessibili. Inoltre, punta a promuovere un dialogo globale sul ruolo cruciale del cibo nella lotta ai cambiamenti climatici, come descritto sul sito ufficiale del progetto.
Dal 2017 è alla guida del ristorante Venissa, dove i suoi piatti sono una gioia per gli occhi di tutti coloro che guardano e che poi li gusteranno. Proprio qui, ha ottenuto una stella Michelin grazie a un progetto culinario che unisce rispetto per la natura, ingredienti locali e tecniche innovative. Infatti, la cucina di Pavan si caratterizza per un approccio tecnico e contemporaneo, orientato all’ottimizzazione delle risorse e al rispetto dell’ambiente. Predilige un’ampia varietà di vegetali, riducendo drasticamente l’uso di proteine animali, con l’eliminazione completa della carne. Grazie a questo impegno, nel 2022 ha ricevuto il titolo di Chef Donna dell’Anno dalla guida Michelin, rafforzando la sua posizione di pioniera nella cucina responsabile.
Vita Privata
Sulla vita privata di Chiara Pavan sappiamo che al suo fianco ha un compagno di vita e di lavoro, il cui nome è Francesco Brutto, e di cui è molto innamorata. Con lui è alla guida del ristorante Venissa e condivide le idee gastronomiche.
Progetti
- dal 2017: – guida il Ristorante Venissa
- 2019-2019 – Miglior Chef Donna Italiana per le Guide de L’Espresso (Premio)
- 2020-2020 – Miglior Chef Donna per la guida Identità Golose (Premio)
- 2022-2022 – Stella Michelin e Stella Verde Michelin (Riconoscimenti)
Da quanto tempo stanno insieme Chiara Pavan e il compagno Luca Brutti?
Non sappiamo da quanto tempo i due hanno una relazione.
Chiara Pavan si ispira a qualche chef?
Non possiamo darvi una riposta precisa a questa domanda. Tuttavia, sappiamo che ha delle chef preferite: Clare Smyth, Antonia Klugmann e Anna Matscher.
Chiara Pavan ha dei tatuaggi?
Non sembra che Chiara abbia dei tatuaggi, almeno non su parti del corpo che sono visibili.
Pavan ha figli?
No, la chef non ha figli.
Chiara Pavan è mai stata fidanzata o sposata?
Non ci risulta che sia stata sposata in passato. Non sappiamo, però, se ha avuto altre relazioni in precedenza.