Chiara Iezzi
Tutto sulla cantante del duo musicale Paola e Chiara: il matrimonio in gran segreto, la carriera da attrice, i successi da solista e la conversione all'ebraismo
- Nome completo: Chiara Iezzi
- Data di nascita: 27/02/1973
- Luogo di nascita: Milano
- Segno zodiacale: Pesci
- Altezza: 1.6 m
- Professione: cantante
- Data debutto: 1997
- Social: Instagram
Biografia
Chiara Iezzi è una cantante e attrice italiana, volto storico del duo Paola e Chiara. Nasce a Milano il 27 febbraio 1973 e insieme a sua sorella forma il gruppo che ha spopolato alla fine degli anni Novanta e inizio Duemila con canzoni rimaste indelebili nel cuore dei fan. Tra queste: Amici come prima, Festival, Vamos a bailar, Viva el amor!, Festival, Fino alla fine e molte altre. L’esordio del duo è nel 1997 e, dopo anni insieme, nel 2013 decidono di interrompere la collaborazione. Nel 2007 Chiara Iezzi avvia comunque la sua attività discografica da solista, pubblicando il suo primo EP intitolato Nothing at all. Nello stesso anno dello scioglimento del duo con la sorella pubblica il suo secondo EP, L’universo. Il 22 dicembre dello stesso anno esce una versione in chiave soul del brano Hallelujah di Leonard Cohen, portato al successo anche nella versione più conosciuta di Jeff Buckley. Nel 2014 comincia a dedicarsi alla recitazione: è stata nel cast di una web serie Under – the series di Ivan Silvestrini. Prende poi parte a Il ragazzo della Giudecca di Alfonso Bergamo e a The Broken Key di Louis Nero. In televisione la ritroviamo nella sit-com I soliti idioti e nella serie TV Alex & Co. È in un episodio de L’ispettore Coliandro e in due di Mare Fuori. Nel 2023, dopo dieci anni, torna al Festival di Sanremo in coppia con la sorella Paola con il brano Furore: il duo si piazza in diciassettesima posizione. L’ultima canzone del duo Il linguaggio del corpo è uscita nel 2024 ed è in collaborazione con Big Mama.
Vita privata
Chiara Iezzi si è sposata nel 2014 in gran segreto a Cipro con Meir Cohen, ex rabbino. Questa scelta l’ha portata ad avvicinarsi all’ebraismo, religione di cui ha detto, in un’intervista a Oggi: "Provo rispetto per tutte le grandi religioni. Sono cresciuta cristiana ma dell’ebraismo mi ha conquistato l’aspetto spirituale, mistico". Sempre allo stesso settimanale patinato nel 2019 dichiarava di non stare più con il marito. Non si sa se al momento la cantante sia single o fidanzata, dal suo profilo Instagram non traspare nulla della sua vita sentimentale e non ha mai dichiarato niente in proposito dopo essersi separata da Meir Cohen.
Progetti
2007 – Nothing at All
2010 – Walking on the Moon
2013 – L’universo (con R.K.)
2015 – Nothing at All Remixed
2006 – Nothing at All
2013 – L’universo (con R.K.)
2013 – Hallelujah
2014 – Sabbia e nuvole (con R.K.)
I corpi estranei, regia di Mirko Locatelli (2013) – cameo
Il ragazzo della Giudecca, regia di Alfonso Bergamo (2016)
The Broken Key, regia di Louis Nero (2017)
Sidus, regia di Stefania Rossella Grassi (2020)
The Solemn Vow, regia di Eros D’Antona (2022)
L’ultima sfida, regia di Antonio Silvestre (2024)
Dove vive Chiara Iezzi?
Tra Milano e Los Angeles.
Chiara Iezzi è stata a The Voice of Italy?
Chiara Iezzi ha fatto parte del programma di Rai 1 nel team di J-Ax.