Chiara Galiazzo
Tutta la storia della cantante veneta, dal "no" di Maria De Filippi ad Amici fino alla collaborazione con Eros Ramazzotti e il palco dell'Ariston
- Nome completo: Chiara Galiazzo
- Data di nascita: 12/08/1986
- Luogo di nascita: Padova
- Segno zodiacale: Leone
- Nazionalità: Italia
- Professione: cantante
- Data debutto: 2012
- Social: Instagram
Biografia
Nata il 12 agosto del 1986 a Padova e cresciuta nella vicina Saonara, Chiara Galiazzo si trasferisce a Milano non appena finito il liceo. Qui studia Economia e si laurea all’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2012, ma non solo. Nel periodo milanese, infatti, Chiara continua a coltivare parallelamente la sua passione per la musica e nel 2010 si iscrive al Centro Professione Musica della città meneghina. Tenterà più volte la strada del talent, ma senza successo; verrà scartata per due volte ad Amici, prima nel 2009 quindi nel 2011, lo stesso anno in cui riceverà il "no" anche ai provini di X Factor.
La svolta professionale arriva nel 2012, quando Chiara decide di iscriversi nuovamente ai casting di X Factor. Questa volta, infatti, sulle note di "Teardrop" dei Massive Attack, la giovane cantante conquista tutti i giudici del talent (Simona Ventura, Elio, Arisa e Morgan) e soprattutto il pubblico, che le offre anche una standing ovation. Chiara prende così parte alla sesta edizione e, rispettando i favori del pronostico, trionfa in finale davanti a Ics aggiudicandosi un contratto discografico con la Sony Music. A fine anno pubblica dunque il suo primo singolo "Due respiri", scritto da Eros Ramazzotti, che debutta subito al primo posto nella classifica dei singoli italiani e ottiene il doppio disco di platino, anticipando il successo del suo primo album "Un posto nel mondo", uscito l’anno successivo.
Nel 2013 Chiara Galiazzo debutta al Festival di Sanremo e partecipa alla 63esima edizione della kermesse, condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. La cantante veneta presenterà due brani ("L’esperienza dell’amore" e "Il futuro che sarà’" scritti rispettivamente da Federico Zampaglione dei Tiromancino e da Francesco Bianconi dei Baustelle) ma non riuscirà ad accedere alla finale, che vedrà poi il primo trionfo di Marco Mengoni. Dopo il suo secondo disco ("Un giorno di sole"), Chiara tornerà a Sanremo anche nel 2015 con il pezzo "Straordinario" (classificatosi al quinto posto) e nel 2017 con "Nessun posto è casa mia" (14esimo posto), che anticiperà il suo terzo album. Quattro anni dopo "Bonsai", invece, collaborerà con il duo napoletano I Desideri.
Vita privata
Chiara Galiazzo è sempre stato estremamente riservata riguardo la sua vita sentimentale, non sbottonandosi mai sull’argomento. Secondo il portale Donna Glamour avrebbe avuto una relazione con un compagno di università ai tempi degli studi a Milano. Nel 2022 parlò di un fidanzato (chiamato affettuosamente "Puntino"), senza però rivelarne l’identità, spiegando che l’uomo non avrebbe voluto apparire né sui social né tantomeno sotto la luce dei riflettori.
Progetti:
- 2013 – Un posto nel mondo (album)
- 2013 – Festival di Sanremo (63esima edizione)
- 2014 – Un giorno di sole (album)
- 2013 – Festival di Sanremo (65esima edizione)
- 2013 – Festival di Sanremo (67esima edizione)
- 2017 – Nessun posto è casa mia (album)
- 2020 – Bonsai (album)
Chi era il coach di Chiara Galiazzo a X Factor?
Chiara Galiazzo ha partecipato alla sesta edizione di X Factor nella categoria Over 25, capitanata da Morgan, arrivando a trionfare in finale.
Chiara Galiazzo è stata esclusa da Sanremo?
Chaira Galiazzo ha preso parte a tre edizioni del Festival di Sanremo (nel 2013, nel 2015 e nel 2017), ma è stata anche scartata per due anni dalla kermesse, l’ultima delle quali nel 20125 con la canzone “Valore”.
A chi si ispira Chiara Galiazzo?
Con un timbro pulito e caratterizzato da una grande estensione vocale, Chiara Galiazzo ha dichiarato di ispirarsi a voci “forti” come quelle di Mina, Dalida e Florence and the Machine: il suo cantautore preferito è invece Piero Ciampi.