Chiara Cainelli
La carriera e la vita privata della nuova concorrente del Grande Fratello 18 di Alfonso Signorini: dal sogno Miss Italia a Uomini e Donne e la tv
- Nome completo: Chiara Cainelli
- Data di nascita: 09/04/1999
- Luogo di nascita: Trento
- Segno zodiacale: Ariete
- Altezza: 1.71 m
- Professione: personaggio tv
- Data debutto: 2017
- Social: Instagram
Biografia
Nata a Trento il 9 aprile del 1999, Chiara Cainelli è figlia di padre tedesco, Gianni, e di madre boliviana, Rossy Rodriguez. Ha anche un fratello gemello, Stefano. Dopo aver studiato in un liceo a indirizzo economico sociale, Chiara debutta nel 2017 e vince il titolo di Miss Trento prendendo parte a Miss Italia, il concorso di bellezza per antonomasia. "Legata alle tradizioni, timorosa dei cambiamenti, decisa a rimanere in Italia anche in futuro, amante dei balli latini, poco ‘tifosa’ della lettura" la descrive, per l’occasione, il Giornale Trentino. Il suo percorso, però, si interrompe poco prima delle finali (curiosamente quell’anno la vittoria andrà proprio alla rappresentante del Trentino Alto-Adige Alice Rachele Arlanch).
L’esordio televisivo arriverà pochi anni più tardi, quando Chiara partecipa alla stagione 2019/2020 di Uomini e Donne. La ragazza entrerà nel cast del dating show di Maria De Filippi nelle vesti di corteggiatrice; il tronista Carlo Pietropoli, tuttavia, concluderà la sua avventura a UeD scegliendo Cecilia Zagarrigo e lasciando il programma con lei (i due si lasceranno cinque mesi dopo).
A più di quattro anni dall’esperienza a Uomini e Donne, Chiara Cainelli farà il suo ritorno in tv nel dicembre del 2024, quando viene annunciata tra i nuovi concorrenti del Grande Fratello di Alfonso Signorini. In piena crisi di ascolti, il reality andrà a caccia di una ventata d’aria fresca proprio con l’ingresso di Chiara, che varcherà l’iconica porta rossa per entrare nella casa più spiata d’Italia insieme a Zeudi Di Palma (Miss Italia 2021) il figlio di Jovanotti Bernardo Cherubini e la rientrante Maria Monsè, seguita dalla figlia Perla Maria.
Vita privata
Ai tempi della vittoria del titolo di Miss Trento Chiara Cainelli era legata sentimentalmente al consigliere comunale della Civica Trentina Fabrizio Guastamacchia, amico – tra gli altri – di Ignazio Moser, marito di Cecilia Rodríguez. Oggi l’influencer preferisce mantenere una certa riservatezza riguardo la sua vita privata e non si sa se abbia una relazione.
Progetti:
- 2019-20 – Uomini e Donne (in onda su Canale 5)
- 2024-25 – Grande Fratello (in onda su Canale 5)
Che lavoro fa Chiara Cainelli?
Eletta Miss Trento nel 2017 e con un’esperienza come corteggiatrice a Uomini e Donne alle spalle, oggi Chiara Cainelli si dedica soprattutto alla sua carriera di influencer sponsorizzando prodotti di bellezza, vestiti, crociere e tanto altro.
Chiara Cainelli ha preso parte al GF 18 come vip o nip?
Nonostante vanti già un’esperienza in televisione nella 24esima edizione di Uomini e Donne, Chiara Cainelli viene classificata al Grande Fratello come concorrente “nip”, vale a dire come personaggio sconosciuto nel mondo dello spettacolo.
Com’è finita l’avventura di Chiara Cainelli a Uomini e Donne?
Corteggiatrice di Carlo Pietropoli, Chiara Cainelli ha chiuso la sua avventura a Uomini e Donne nel gennaio del 2020, al termine una lite con il tronista (che alla fine sceglierà Cecilia Zagarrigo) che l’ha portata a uscire e lasciare lo studio del dating show di Maria De Filippi.