Charli D’Amelio
È una delle tiktoker più seguite al mondo: la sua carriera sui social dagli esordi al grande successo, i progetti televisivi e le curiosità sulla sua vita privata
Biografia
Charli D’Amelio è una ballerina e tiktoker statunitense, è famosa per essere una delle creator più seguite al mondo sul social cinese. Charli Grace D’Amelio nasce il 1° maggio del 2004 a Norwalk, una città nello stato del Connecticut, e la sua famiglia ha origini italiane. Fin da piccola ha una grande passione per la danza e dall’età di circa 5 anni inizia a praticare la disciplina a livello agonistico gareggiando in diverse competizioni. A maggio del 2019 posta per la prima volta un video su TikTok e già con i primi video raggiunge la viralità grazie al suo talento come ballerina e al format del lip syncing.
Nello stesso anno lei e la sorella maggiore Dixie si uniscono alla Hype House, un’associazione di contenuti collaborativi di TikTok. In seguito l’influencer apre un canale YouTube e appare nel videoclip musicale della canzone Pa’ Ti + Lonely di Jennifer Lopez e Maluma. Nel 2021 Charli D’Amelio si afferma come l’utente più seguito di TikTok a livello globale e vince il premio Favorite Female Social Star ai Kids’ Choice Award. Nello stesso anno la piattaforma di streaming Hulu realizza un reality show che ha per soggetto la vita di tutti i giorni della sua famiglia, il The D’Amelio Show, che grazie al suo successo torna negli anni seguenti con due nuove stagioni.
Sempre nel 2021 è protagonista insieme alla sorella di Charli VS Dixie, un game show dove le due si sfidano per vincere una somma di denaro da devolvere in beneficenza. Nel 2022 è tra i partecipanti della 31ª edizione di Dancing with the Stars, versione americana di Ballando con le stelle, della quale risulta vincitrice. Nello stesso anno Charli D’Amelio rilascia il suo primo singolo, una canzone intitolata If you ask me to. Durante il 2023 partecipa al tour di Dancing with the Stars esibendosi durante alcuni loro concerti.
Vita privata
A dicembre del 2019 Charli D’Amelio inizia a frequentare Cole Chase Hudson, un influencer e co-fondatore della Hype House, i due si lasciano però dopo pochi mesi. A Luglio del 2022 la tiktoker si fidanza con Landon Barker, figlio del batterista dei Blink-182 Travis Barker.
Progetti
- 2021 – The D’Amelio Show (programma televisivo)
- 2021 – Charli VS Dixie (programma televisivo)
- 2022 – Dancing with the Stars (programma televisivo)
- 2022 – If you ask me to (singolo)
Premi e riconoscimenti
- 2020 – Streamy Award come Breakout Creator
- 2021 – Kids’ Choice Award come Favorite Female Social Star
- 2022 – Kids’ Choice Award come Favorite Female Creator
- 2023 – Kids’ Choice Award come Favorite Female Creator
Charli D’Amelio ha lavorato come doppiatrice?
Nel 2019 Charli D’Amelio ha lavorato come doppiatrice al film d'animazione StarDog & TurboCat.
Quale record mondiale ha stabilito Charli D’Amelio?
Nel 2021 Charli D’Amelio è diventata la prima persona al mondo a raggiungere i 100 milioni di followers su TikTok stabilendo così un Guinnes World Record.
A quale età ha iniziato a ballare Charli D’Amelio?
Charli D’Amelio ha iniziato a ballare quando aveva solo 3 anni.
Quanti followers ha Charli D’Amelio su Instagram?
Charli D’Amelio è seguitissima su TikTok ma non solo, su Instagram la star del web vanta infatti più di 45 mila followers.