Cesara Buonamici
Tutto sulla giornalista di Mediaset, dagli esordi al successo con Studio Aperto e Tg5, dal ruolo di opinionista al Grande Fratello al problema all'occhio con cui convive.
- Nome completo: Cesara Buonamici
- Data di nascita: 02/01/1957
- Luogo di nascita: Fiesole
- Segno zodiacale: Capricorno
- Altezza: 1.65 m
- Professione: conduttore, giornalista
- Data debutto: 1979
- Social: Instagram
Biografia
Cesara Buonamici è una giornalista e conduttrice televisiva italiana nata a Fiesole, in Toscana, il 2 gennaio 1957.
Alla fine degli anni ’70, durante gli anni universitari, Buonamici inizia la propria carriera grazie ad un’emittente locale toscana, Tele Libera Firenze. Ottiene da subito un ottimo consenso dal pubblico regionale e in poco tempo le viene affidato il compito di condurre il telegiornale, alcuni programmi a quiz e anche un talk show intitolato Quattro chiacchere con Cesara. Mauro Ballini, il proprietario della rete, le affida successivamente anche la stesura di articoli per il quotidiano di Firenze La Città. Qualche anno dopo, quando nel 1982 Tele Libera Firenze viene assorbita da Retequattro, la giornalista lavora brevemente per il gruppo Arnoldo Mondadori Editore.
Successivamente Retequattro è ceduta al gruppo di Silvio Berlusconi Fininvest e Buonamici inizia così la collaborazione più duratura della sua carriera, quella che l’ha resa una giornalista professionista famosa in tutto il paese. Durante gli anni ’80 partecipa alle trasmissioni Buongiorno Italia, Parlamento in, Dentro la notizia e Canale 5 News. Nel 1991, al fianco di Emilio Fede, crea il notiziario di Italia 1 Studio Aperto, che conduce insieme al collega fino all’anno successivo.
Nel 1992 è tra gli ideatori di un altro telegiornale, il Tg5, insieme a lei ci sono altri giornalisti famosi come Cristina Parodi, Enrico Mentana, Lamberto Sposini ed Clemente Mimun. Dalla nascita del notiziario il, 13 gennaio 1992, Cesara Buonamici è uno dei volti simbolo della trasmissione. Conduce inizialmente l’edizione delle 13:00 fino al 1999 quando viene promossa e si aggiudica lo slot serale delle ore 20:00. Nel 2018 diventa vicedirettrice del Tg5. Nel 2004 vede riconosciuta la sua carriera nel giornalismo vincendo il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo.
Oltre alla carriera da giornalista si dedica anche alla conduzione di programmi televisivi come il reality show Love Stories nel 2001. Compare come conduttrice nel 2001 in Verissimo – Speciale Carlo e Diana vent’anni dopo e in Segreti e delitti, una trasmissione del 2019. Nel 2010, invece, partecipa come concorrente al talent show Let’s Dance. Sempre nel 2010 recita nella serie tv R.I.S. Roma – Delitti imperfetti. Nel 2011 si cimenta come attrice in due pellicole, Box Office 3D – Il film dei film con la regia di Ezio Greggio nel quale interpreta sé stessa e Matrimonio a Parigi, una commedia di Claudio Risi.
A giugno del 2023 Mediaset annuncia la partecipazione di Cesara Buonamici all’8ª edizione del Grande Fratello Vip. A partire da settembre la giornalista affianca Alfonso Signorini in qualità di opinionista, l’unica presente in studio. A richiedere la presenza di Buonamici in trasmissione è Pier Silvio Berlusconi in persona, la decisione si aggiunge quindi a una serie di cambiamenti che hanno lo scopo di riportare il reality ad alti standard qualitativi dopo le "sbandate" verso il trash delle precedenti edizioni. Tra le novità principali dell’edizione 2023/2024 spicca il nuovo format che prevede la presenza nella casa di concorrenti Vip insieme a gente comune e non famosa. Cesara si disimpegna bene nel ruolo di opinionista unica del Gf (una novità rispetto alle passate edizioni, tutte caratterizzate dalla presenza di due opinionisti) e si guadagna l’affetto del pubblico con i suoi commenti sagaci e spesso pungenti ma mai sopra le righe. A caratterizzare la sua prima avventura nello studio del Gf è la propensione a contrapporsi a Beatrice Luzzi, una delle stelle del reality, verso la quale Cesara ha spesso speso parole non troppo tenere. Nel novembre 2023 diventa direttrice ad "personam" del TG5. Nella primavera 2024 viene annunciata la sua conferma nel ruolo di opinionista del Grande Fratello anche per l’edizione 2024/25. Sempre nella primavera 2024, il suo nome circola con insistenza negli ambienti del gossip tv come possibile sostituta di Myrta Merlino alla guida di Pomeriggio 5. Tuttavia, il rumors si rivela infondato perché la Merlino viene confermata da Pier Silvio Berlusconi al time del programma pomeridiano di Canale 5.
Vita privata
Cesara Buonamici ha origini aristocratiche, è nipote di Cesare Buonamici, un nobile fiorentino. Nonostante l’attaccamento alla Toscana la giornalista è costretta a trasferirsi nella Capitale per motivi di lavoro. Perde il padre quando è ancora molto giovane ed ha solo 20 anni.
Nel 1998 conosce il compagno Joshua Kalman con il quale resta fidanzata per 24 anni, fino al 14 maggio 2022, data in cui i due si sono sposati con un rito civile in quanto lui di fede ebraica mentre lei è una cattolica molto religiosa. Non avendo figli la coppia ha rimandato il matrimonio fino a quando è diventato un gesto di riconoscimento reciproco. La giornalista ha anche un fratello, Cesare, con il quale ha avviato un’azienda di olio d’oliva extravergine e biologico che ha sede nel suo paese d’origine: Fiesole.
La conduttrice ha la mobilità di un occhio ridotta a causa di alcune cure mirate a ridurre la nevralgia del nervo trigemino, un disturbo con il quale lotta da alcuni anni. Nel 2006 viene sospesa dall’ordine dei giornalisti del Lazio in seguito a un’indagine condotta da Henry Woodcock. In quell’anno il pubblico ministero, grazie ad alcune intercettazioni, accusa di corruzione la donna che però si difende sostenendo di non aver mai ricevuto mazzette e ritorna così a condurre il Tg5 nel 2007.
Progetti
- 1979 – Quattro Chiacchere con Cesara (programma tv)
- 1983 – Buongiorno Italia (programma tv)
- 1983 – Dentro la notizia (programma tv)
- 1985 – Parlamento in (programma tv)
- 1987 – Canale 5 News (notiziario tv)
- 1991 – Studio Aperto (notiziario tv)
- 1992 – Tg5 (notiziario tv)
- 1997 – Il Quizzone (programma tv)
- 2001 – Love Stories (programma tv)
- 2001 – Verissimo – Speciale Carlo e Diana vent’anni dopo (programma tv)
- 2010 – Let’s Dance (programma tv)
- 2010 –I.S. Roma – Delitti imperfetti (serie tv)
- 2011 – Box Office 3D – Il film dei film (film di Ezio Greggio)
- 2011 – Matrimonio a Parigi (film di Claudio Risi)
- 2019 – Segreti e delitti (programma tv)
- 2023 – Grande fratello Vip (programma tv)
Che lavoro fa il marito di Cesara Buonamici?
Joshua Kalman, il marito di Cesara Buonamici, è un medico laureato a Bologna di origini ebraiche e ungheresi.
Perché Cesara Buonamici non ha figli?
La giornalista Cesara Buonamici ha ammesso in un'intervista di non avere figli non perché non li volesse ma piuttosto perché non sono mai arrivati.
Cesara Buonamici è rifatta?
Cesara Buonamici non è rifatta. La giornalista ha infatti raccontato di non avere vizi come fumo o alcol e a questo associa la sua mancanza di rughe.
Cesara Buonamici è stata una suora?
Per via di una lunga fase mistica che ha attraversato da giovane Cesara Buonamici ha confessato di aver contemplato la possibilità di diventare una suora.
Quale speciale ha condotto Cesara Buonamici nel 2023?
Il 12 e il 13 giugno 2023 Cesara Buonamici ha condotto lo speciale del TG5 per coprire la notizia della morte di Silvio Berlusconi.
Quanto guadagna Cesara Buonamici come opinionista del Grande Fratello?
Non si conoscono le cifre ufficiali del cachet che Cesara Buonamici incassa in qualità di opinionista del Grande Fratello. Diverse testate hanno parlato di uno stipendio che potrebbe aggirarsi tra i 10 e i 14mila euro per ogni puntata del reality, ma è bene chiarire che si tratta di supposizioni senza fondamento, poiché i termini dell'accordo non sono stati mai resi noti dalle parti.