Celeste Dalla Porta
Ecco chi è la giovane attrice protagonista del film di Paolo Sorrentino Parthenope: la carriera, gli studi e tante curiosità su di lei
- Nome completo: Celeste Dalla Porta
- Data di nascita: 24/12/1997
- Luogo di nascita: Milano
- Segno zodiacale: Capricorno
- Altezza: 1.69 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore
- Data debutto: 2021
- Social: Instagram
Biografia
Celeste Dalla Porta è un’attrice italiana diventata famosa nel 2024 grazie al film di Paolo Sorrentino Parthenope. Nasce il 24 dicembre del 1997 a Milano, città in cui cresce e dove si forma. Durante gli anni delle scuole medie si appassiona alla recitazione e frequenta un laboratorio teatrale diretto da Carlina Torta. In seguito studia presso il Liceo Artistico di Brera dove, nel 2017, consegue il diploma di maturità. Ritorna poi a dedicarsi alle arti performative e nel 2018 scopre il mondo della teatro danza frequentano due workshop con professionisti del calibro di Julie Stanzak e Antonella Bertoni.
Nello stesso anno si trasferisce a Roma per proseguire la propria formazione come attrice presso il rinomato Centro Sperimentale di Cinematografia. Celeste Dalla Porta studia anche all’estero, trascorre infatti un semestre nella Scuola di Teatro Fisico Jacques Lecoq di Parigi per poi diplomarsi al Centro Sperimentale nel 2021. Negli stessi anni inizia a lavorare come modella posando per i cataloghi di diverse collezioni del brand di moda Lisa Corti e anche per il marchio Matta. Come attrice ottiene invece il suo primo ingaggio nel 2021 quando interpreta una piccola parte nel film di Paolo Sorrentino È stata la mano di Dio.
Nel 2022 Celeste Dalla Porta appare in alcuni cortometraggi tra cui La replica di Mauro Diez Red mirror di Federico Russotto, un progetto realizzato per Campari. L’attrice raggiunge il successo nel 2024 quando il regista Paolo Sorrentino la sceglie per interpretare la protagonista nel suo film Parthenope. Si tratta di un dramma fantastico che vede nel proprio cast grandi star italiane come Luisa Ranieri, Silvio Orlando e Stefania Sandrelli oltre al premio Oscar Gary Oldman. A maggio del 2024 Dalla Porta sfila sul tappeto rosso del Festival di Cannes, dove il film è in concorso per la Palma d’oro, per partecipare alla presentazione in anteprima mondiale della pellicola.
Vita privata
Celeste Dalla Porta è molto riservata per quanto riguarda la propria vita privata. Sui social l’attrice pubblica pochi contenuti limitandosi a condividere foto che la ritraggono al lavoro. Non si conoscono notizie relative all’esistenza di un presunto fidanzato.
Progetti
- 2021 – È stata la mano di Dio (film di Paolo Sorrentino)
- 2022 – La replica (cortometraggio di Mauro Diez)
- 2022 – Cecità (cortometraggio di Niccolò Donatini)
- 2022 – Red mirror (cortometraggio di Federico Russotto)
- 2024 – Parthenope (film di Paolo Sorrentino)
Celeste Dalla Porta sa suonare qualche strumento?
Oltre ad essere una bravissima attrice Celeste Dalla Porta ha anche una grande passione per la musica, ama cantare e sa suonare la chitarra.
Quali sono gli hobby di Celeste Dalla Porta?
Frequentando il liceo artistico Celeste Dalla Porta si è appassionata al disegno, un'arte che l’attrice pratica come hobby.
Chi interpreta la versione adulta di Celeste Dalla Porta in Parthenope?
Nel film Parthenope l'attrice Stefania Sandrelli interpreta la versione adulta del personaggio a cui da vita Celeste Dalla Porta.
Su quali social è possibile seguire Celeste Dalla Porta?
È possibile seguire Celeste Dalla Porta su Instagram.