Cecilia Sala

La carriera e la vita privata della giornalista prigioniera in Iran per più di tre settimane: dagli esordi ai podcast e la tv, il fidanzato e i genitori

  • Nome completo: Cecilia Sala
  • Data di nascita: 26/07/1995
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Leone
  • Professione: giornalista
  • Data debutto: 2016
  • Social: Instagram

Biografia

Nata a Roma il 26 luglio del 1995, Cecilia Sala muove i primi passi nel mondo del giornalismo a Milano, nel 2015, collaborando come inviata e reporter di Vice. Dopo il diploma ottenuto presso il liceo scientifico Camillo Cavour della capitale, infatti, Cecilia si trasferisce nella città meneghina e qui studia per tre anni Economia all’Università Bocconi di Milano, salvo poi interrompere gli studi e dedicarsi a una carriera da giornalista professionista.

Nel 2016 approda nella redazione di Michele Santoro a La7 per Servizio Pubblico e tre anni più tardi si iscriverà all’Ordine dei giornalisti del Lazio. Negli anni collaborerà con varie testate, da L’Espresso a Vanity Fair fino alla tv, in Rai e di nuovo su La7 nella redazione di Otto e mezzo di Lilli Gruber. Dal 2019 collaborerà con Il Foglio e seguirà sul campo alcuni degli eventi più importanti, dalle proteste in Cile alla caduta di Kabul fino alla guerra in Ucraina. L’anno successivo firmerà insieme a Chiara Valli Polvere, un podcast di otto puntate dedicate all’omicidio di Marta Russo (che diventerà anche un libro, Polvere. Il caso Marta Russo, pubblicato l’anno seguente per Mondadori). Il successo nel mondo dei podcast consacrerà Cecilia e la spingerà a lavorare come conduttrice di Stories, dove riprenderà e racconterà proprio alcune storie dal mondo con cadenza quasi giornaliera. Nel 2023 scriverà L’incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan (uscito sempre per Mondadori) e comparirà con sempre più frequenza anche in tv, ospite di varie trasmissioni di La7 come Piazzapulita di Corrado Formigli, DiMartedì di Giovanni Floris, L’aria che tira di David Parenzo e In altre parole di Massimo Gramellini.

Vita privata

Cecilia Sala è figlia di Elisabetta Vernoni e Renato Sala, due figure di spicco nell’ambito finanziario, accademico e non solo. Il padre Renato è un esperto del settore bancario e ha lavorato come senior advisor per la JP Morgan per poi diventare amministratore indipendente della Mps, ma è noto anche per le sue attività imprenditoriali, sociali e filantropiche. Anche la madre della giornalista, Elisabetta, ha lavorato in ambito bancario, ma si è specializzata nelle risorse umane; in passato è stata responsabile per FM Logistic e responsabile dello sviluppo manageriale di Kraft.

Il 19 dicembre 2004 Cecilia Sala è stata arrestata in Iran, dove di trovava per raccogliere informazioni per il suo podcast Stories dopo la pubblicazione della puntata dedicata al patriarcato a Teheran. Accusata di avere "violato le leggi della Repubblica Islamica" e detenuta in isolamento, la giornalista è stata liberata dopo tre settimane di prigionia ed è rientrata in Italia l’8 gennaio del 2025, al termine delle trattative tra il governo italiano e quello iraniano.

Ad accoglierla all’aeroporto, ovviamente, oltre ai genitori c’era anche Daniele Ranieri, lo storico compagno di Cecilia Sala. Nato a Genova il 31 marzo 1977 e residente a Roma, Daniele è un giornalista professionista specializzato soprattutto in cronaca e conflitti internazionali. In passato è stato corrispondente dal Cairo e New York per Il Foglio e ha seguito da vicino le tensioni in Yemen e la guerra in Ucraina.

Progetti:

  • 2020 – Polvere (podcast con Chiara Valli)
  • 2021 – Il caso Marta Russo (con Chiara Valli, Mondadori)
  • dal 2022 – Stories (podcast)
  • 2023 – L’incendio (Mondadori)

Perché la notizia dell’arresto di Cecilia Sala non è stata diffusa subito?

Cecilia Sala è stata arrestata a Teheran, in Iran, il 19 dicembre 2024. La notizia, tuttavia, è stata resa nota pubblicamente dal Ministero degli esteri italiano solo il 27 dicembre successivo, per non intralciare le trattative tra il governo italiano e iraniano e permettere all'ambasciatrice d'Italia a Teheran, Paola Amadei, di incontrare prima la giornalista.

Cecilia Sala appare in un video della Dark Polo Gang?

Sì, Cecilia Sala ha preso parte al video di “Caramelle” della Dark Polo Gang (ex gruppo trap di Tony Effe), in cui compare per un cameo.

Cecilia Sala è laureata?

No, Cecilia Sala non è laureata. Come rivelato da lei stessa al podcast Tintoria, infatti, Cecilia ha interrotto gli studi a sei esami dalla Laurea in Economia alla Bocconi di Milano.