Catherine Zeta-Jones
Dagli Anni '90 incanta il pubblico internazionale. Scopriamo i progetti più importanti dell'attrice britannica, da La maschera di Zorro a Mercoledì
- Nome completo: Catherine Zeta-Jones
- Data di nascita: 25/09/1969
- Luogo di nascita: Swansea
- Segno zodiacale: Bilancia
- Altezza: 1.7 m
- Nazionalità: UK
- Professione: attrice
- Data debutto: 1990
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram
Biografia
Catherine Zeta-Jones è un’attrice britannica, sex symbol dagli Anni ’90. Nasce nel 1969 a Swansea e sin da bambina cerca le luci dei riflettori. Le piace infatti cantare e ballare e già da adolescente inizia a recitare a teatro, prendendo parte a diversi musical.
Il debutto al cinema avviene nel 1990 nel film francese Le mille e una notte, ma è con il suo lavoro successivo che acquisisce notorietà. L’anno seguente entra infatti nel cast della serie TV The Darling Buds of May, che la avvicina al pubblico inglese. Questo però non le basta, perciò verso la metà del decennio decide piuttosto di trasferirsi in America e tentare una carriera ad Hollywood.
Qui recita in alcuni telefilm come Le avventure del giovane Indiana Jones, ma soprattutto nelle miniserie Caterina di Russia e Titanic. È proprio grazie a quest’ultimo incarico che Zeta-Jones viene notata dal regista Steven Spielberg, che la vuole poi in La maschera di Zorro. Qui l’attrice recita accanto ad Antonio Banderas ed Anthony Hopkins e presto conquista il pubblico internazionale con la sua bella figura.
Nei primi Anni 2000 poi Zeta-Jones prende parte a diverse produzioni, dedicandosi a vari generi. Appare nell’horror Haunting – Presenze, poi nel thriller Traffic, nella commedia romantica I perfetti innamorati e poi nel film musicale Chicago. Con quest’ultima performance ottiene la sua prima e unica candidatura ai Premi Oscar, vincendo la statuetta dorata nella categoria Miglior attrice non protagonista.
In seguito l’attrice torna a lavorare con Spielberg sul set del drammatico The Terminal e poi si dedica a The Legend of Zorro, sequel della pellicola con Banderas. Recita in altre commedie romantiche come Sapori e dissapori e The Rebound – Ricomincio dall’amore. Successivamente, fino ai primi Anni 2010, Zeta-Joones si dedica piuttosto al teatro, dove conquista un Tony Award per la sua parte nello spettacolo A Little Night Music.
Gli anni successivi registrano poche presenze dell’attrice sullo schermo. Tra queste si ricordano il lungometraggio Quello che so sull’amore, diretto da Gabriele Muccino, e i thriller Broken City ed Effetti collaterali. In queste due opere l’attrice affianca, tra gli altri, i colleghi Russell Crowe, Rooney Mara e Jude Law. In tempi più recenti Zeta-Jones lavora con una certa costanza in televisione, prendendo parte ad esempio alle serie TV Queen America, Prodigal Son e Mercoledì, dove interpreta il personaggio di Morticia Addams.
Vita privata
Nel 2000 sposa l’attore Michael Douglas, di 25 anni più vecchio di lei. Nonostante la differenza d‘età, la coppia si rivela solida e nel febbraio di 14 anni dopo i due si sposano una seconda volta. L’attrice e il marito hanno due figli: Dylan Michael e Carys Zeta, nati rispettivamente nel 2000 e 2003.
Progetti
- 1991-1993 – The Darling Buds of May (serie TV)
- 1996 – Caterina di Russia (miniserie TV)
- 1996 – Titanic (miniserie TV)
- 1998 – La maschera di Zorro (film di Martin Campbell)
- 1999 – Entrapment (film di Jon Amiel)
- 2000 – Alta fedeltà (film di Stephen Frears)
- 2000 – Traffic (film di Steven Soderbergh)
- 2001 – I perfetti innamorati (film di Joe Roth)
- 2002 – Chicago (film di Rob Marshall)
- 2003 – Prima ti sposo poi ti rovino (film di Joel Coen)
- 2004 – The Terminal (film di Steven Spielberg)
- 2004 – Ocean’s Twelve (film di Steven Soderbergh)
- 2005 – The Legend of Zorro (film di Martin Campbell)
- 2007 – Sapori e dissapori (film di Scott Hicks)
- 2009 – The Rebound – Ricomincio dall’amore (film di Bart Freundlich)
- 2012 – Quello che so sull’amore (film di Gabriele Muccino)
- 2013 – Broken City (film di Allen Hughes)
- 2013 – Effetti collaterali (film di Steven Soderbergh)
- 2013 – Red 2 (film di Dean Parisot)
- 2016 – L’esercito di papà (film di Oliver Parker)
- 2018-2019 – Queen America (serie TV)
- 2021 – Prodigal Son (serie TV)
- 2022 – Mercoledì (serie TV)
Premi e riconoscimenti
- 2003 – Premio Oscar alla miglior attrice non protagonista per Chicago
- 2003 – BAFTA alla miglior attrice non protagonista per Chicago
- 2001 – SAG Award al miglior cast cinematografico per Traffic
- 2003 – SAG Award al miglior cast cinematografico per Chicago
- 2003 – SAG Award alla miglior attrice non protagonista cinematografica per Chicago
- 2010 – Tony Award alla miglior attrice protagonista in un musical per A Little Night Music
- 2010 – Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico
Di quale malattia soffre Catherine Zeta-Jones?
A Catherine Zeta-Jones è stato diagnosticato un disturbo bipolare di tipo II. A causa di questa malattia in passato ha sofferto di sindromi ipomaniacali, ossia periodi estesi in cui ha mostrato un umore elevato, espansivo e particolarmente irritabile.
Qual è il Paese d’origine di Catherine Zeta-Jones?
Catherine Zeta-Jones vive con la famiglia a New York, ma è di cittadinanza britannica. È infatti nata in Galles, Paese d’origine del padre, mentre la madre è invece irlandese.
Quanti anni aveva Catherine Zeta-Jones in La maschera di Zorro?
Il film La Maschera di Zorro è uscito nel 1998. All’epoca delle sue riprese, Catherine Zeta-Jones aveva circa trent’anni.