Catherine Bach
È diventata famosa per aver interpretato Daisy Duke nella popolare serie tv Hazzard, la carriera dell’attrice e i suoi progetti più recenti
Biografia
Catherine Bach è un’attrice americana conosciuta principalmente per l’interpretazione di Daisy Duke nella serie tv di fine Anni ’70 Hazzard. Nasce a Warren, una città dell’Ohio, il 1° marzo 1954 e la sua famiglia ha origini tedesche e messicane. Trascorre l’infanzia in un ranch e si trasferisce poi in South Dakota dove si diploma presso il Liceo Stevens di Rapid City. Per il periodo universitario si sposta a Los Angeles per frequentare la University of California e studiare recitazione. In questi anni si mantiene realizzando abiti per il gruppo teatrale di alcuni suoi amici e inoltre ottiene il primo piccolo ruolo come attrice in una rappresentazione di Tutti insieme appassionatamente.
Debutta al cinema nel 1974 comparendo in un film di Burt Lancaster dal titolo L’uomo di mezzanotte, e nello stesso anno recita anche in Una calibro 20 per lo specialista, un progetto con grandi star come Clint Eastwood e Jeff Bridges. Negli anni seguenti recita in alcune pellicole come Strange New World, Un gioco estremamente pericoloso e Nicole, prima di ottenere il grande ruolo che la trasforma in una star. Nel 1979 la scelgono per interpretare Daisy Duke nella serie tv Hazzard al fianco di John Schneider, Tom Wopat e James Best. Lo show riscuote un enorme successo e Catherine Bach diventa un’icona tra i giovani di tutto il mondo. L’attrice veste i panni della cugina dei due protagonisti, Luke e Bo Duke, per tutte le 7 stagioni in cui il programma va in onda.
Mentre è impegnata nella serie tv trova il tempo anche per prendere parte ad altri progetti come, per esempio, l’apparizione da guest star in due episodi di Love Boat nel 1980 e l’esperienza come doppiatrice nella versione a cartoni animati di Hazzard. Nel 1984 ha una piccola parte nella commedia La corsa più pazza d’America n. 2, un film d’azione con Burt Reynolds e Dom DeLuise. Nella seconda metà degli Anni ’80 Bach compare in alcuni film per il grande schermo come Street Justice – Un’ombra nella notte, Criminal Act e Driving Force.
Negli Anni ’90 è tra i protagonisti della serie tv drammatica African Skies, comparendo in tutti i 52 episodi dello show. Nel 1997 riprende i panni di Daisy Duke nel film Hazzard vent’anni dopo e poi nuovamente nel 2000 in Hazzard: Bo e Luke vanno ad Hollywood. L’attrice si prende poi una pausa dal mondo dello spettacolo per dedicarsi alla famiglia e ritorna sotto i riflettori nel 2010 quando appare nella commedia con Kristen Bell e Jamie Lee Curtis Ancora tu!. Nel 2012 diventa uno dei personaggi ricorrenti nella soap opera Febbre d’amore e l’anno successivo è al cinema con il film Chapman. Tra i progetti più recenti di Catherine Bach ci sono le due pellicole del 2015 The Breakup Girl e Book of Fire.
Vita privata
Nel 1976 Catherine Bach sposa il nipote dell’attrice Angela Lansbury, David Shawn ma i due divorziano 5 anni più tardi. L’attrice inizia poi a frequentare l’avvocato Peter Lopez con il quale nel 1990 convola a nozze. Dal matrimonio nascono le due figlie della coppia, Sophia Isabella e Laura Esmeralda. Il 30 aprile 2010 Bach rimane vedova dopo che il marito si toglie la vita all’età di 60 anni.
Progetti
- 1974 – L’uomo di mezzanotte (film di Roland Kibbee e Burt Lancaster)
- 1974 – Una calibro 20 per lo specialista (film di Michael Cimino)
- 1975 – Strange New World (film di Robert Butler)
- 1975 – Un gioco estremamente pericoloso (film di Robert Aldrich)
- 1977 – Murder in Peyton Place (film di Bruce Kessler)
- 1978 – Nicole (film di István Ventilla)
- 1979-1985 – Hazzard (serie tv)
- 1980 – Love Boat (serie tv)
- 1983 – I ribelli dell’acqua (film di Reza Badiyi)
- 1983 – Hazzard (serie animata)
- 1984 – La corsa più pazza d’America n. 2 (film di Hal Needham)
- 1987 – Street Justice – Un’ombra nella notte (film di Richard C. Sarafian)
- 1989 – Criminal Act (film di Mark Byers)
- 1989 – Driving Force (film di Andrew Prowse)
- 1990 – I guerrieri della strada (film di Daniel Raskov)
- 1992 – The Nutt House (film di Adam Rifkin)
- 1992-1994 – African Skies (serie tv)
- 1992 – Rabbia e onore (film di Terence H. Winkless)
- 1997 – Hazzard vent’anni dopo (film di Lewis Teague)
- 2000 – Hazzard: Bo e Luke vanno ad Hollywood (film di Bradford May)
- 2010 – Ancora tu! (film di Andy Fickman)
- 2012-2018 – Febbre d’amore (serie tv)
- 2013 – Chapman (film di Justin Owensby)
- 2015 – The Breakup Girl (film di Stacy Sherman)
- 2015 – Book of Fire (film di Tommy Frazier)
Le gambe di Catherine Bach erano assicurate?
Durante la sua permanenza nella serie tv Hazzard le gambe di Catherine Bach vennero assicurate per un milione di dollari.
Quanti poster di Catherine Bach sono stati venduti?
Negli Anni '80 Catherine Bach ha posato come Daisy Duke e l'immagine è stata usata per stampare un poster che ha venduto più di 5 milioni di copie.
Catherine Bach ha una linea di gioielli?
Nel 2002 Catherine Bach ha lanciato una linea di gioielli con diamanti presso la catena di centri commerciali britannici Debenhams.
Catherine Bach ha ispirato il nome di un modello di pantaloni?
L'idea di far indossare al suo personaggio in Hazzard dei pantaloncini di jeans ritagliati fu proposta da Catherine Bach stessa, ancora oggi quel modello di pantaloni è ricordato con il nome di Daisy Duke.