Caterina Guzzanti
Le imitazioni in tv e i ruoli da attrice, il padre giornalista e i fratelli comici, fino agli hobby e alla nascita del figlio.
Biografia
Caterina Guzzanti nasce a Roma il 5 giugno 1976, figlia del giornalista e politico Paolo Guzzanti e di Germana Antonucci, e sorella minore dei due noti attori e comici Corrado e Sabina. A inizio carriera Caterina Guzzanti appare in diversi programmi televisivi di successo, dove affianca i due già affermati fratelli, Corrado e Sabina. Il suo debutto avviene nel 1997 con Pippo Chennedy Show (Rai 2) seguito, l’anno successivo, da La posta del cuore. Seguono L’ottavo nano (2000) e Il caso Scafroglia (2002). In principio Caterina si limita a ruoli marginali, ma pian piano riesce a sfoggiare il proprio talento rendendosi protagonista di imitazioni e sketch. Le capacità interpretative le permettono di alternare cinema e televisione.
Il suo primo film da attrice è Le faremo tanto male di Pino Quartullo (1998), seguito da Bimba – È clonata una stella (2002) firmato da sua sorella Sabina. Nel 2003 è nel cast di Bulldozer, show comico di Rai 2 presentato da Federica Panicucci e Dario Vergassola, e in quello di Assolo, programma di La7 in cinque appuntamenti condotti da Riccardo Rossi, Fabio Canino e Maurizio Battista. A partire dal 2006 Caterina Guzzanti collabora con la Gialappa’s Band in diversi spin-off del celebre Mai dire gol: Mai dire lunedì, Mai dire martedì e Mai dire Grande Fratello. Nel 2007 la Guzzanti comincia la sua avventura con Boris, serie televisiva di culto: qui interpreta Arianna, l’assistente di Renè Ferretti, tanto dedita al lavoro da sacrificare talvolta la sua vita privata. Nel 2008 partecipa al programma di Serena Dandini Parla con me, dove propone sia imitazioni di celebrità sia personaggi inventati. Nel 2011 conduce insieme al pianista Stefano Bollani lo show Sostiene Bollani, su Rai 3, mentre l’anno successivo torna a lavorare con la sorella Sabina: l’occasione è il programma satirico di La7 Un due tre stella. Dal 2013 conduce su MTV un programma parodistico dal titolo La prova dell’otto.
Il 2014 è l’anno cinematografico che la vede più presente, con ben quattro film arrivati sul grande schermo (Pane e burlesque, Soap Opera, Confusi e felici, Ogni maledetto Natale) Nell’aprile 2021 partecipa come concorrente alla prima edizione del comedy show di Prime Video LOL – Chi ride è fuori, dove arriva in finale: a vincere è però Ciro Priello. A partire dall’aprile del 2022 è nel cast della fiction di Rai 1 Nero a metà, nel ruolo di Elisa Cori, nuovo capo della scientifica. Nell’ottobre dello stesso anno riprende il ruolo di Arianna in Boris 4.
Vita privata
Il versante privato vede una Caterina Guzzanti non molto propensa agli studi scolastici: frequenta la scuola americana Marymount, ma non fa nulla per accaparrarsi la simpatia dei professori: al settimanale Io Donna ha raccontato – non si sa se amplificando o meno l’accaduto – che una volta pur di non frequentare le lezioni è arrivata a rompersi un braccio. Ha in compenso sempre avuto un ottimo rapporto con i fratelli: Corrado riesce a darle protezione sia sul versante affettivo sia su quello lavorativo: pare infatti che sia stato lui a spingerla nel 1997 verso il debutto di Pippo Chennedy Show, permettendo a Caterina di imparare la disciplina e a liberare il suo talento, talvolta nascosto sotto un po’ di timidezza.
Ben più complesso è invece il rapporto con papà Paolo con il quale, dato il divorzio dei genitori, non ha praticamente mai vissuto. I tre fratelli hanno patito, nei confronti del padre, la lontananza e le differenze caratteriali, ma non solo: ex socialista e poi esponente di Forza Italia, le posizioni politiche di Paolo Guzzanti sono agli antipodi rispetto a quelle dei figli, che hanno pure più volte attaccato Silvio Berlusconi, mediante una satira molto pungente. In anni più recenti, però, il rapporto fra Paolo e Caterina sembra essere migliorato, attraverso un dialogo e del reciproco rispetto.
In vacanza a Favignana (Sicilia), nel 2013 Caterina Guzzanti conosce Walter. I due si innamorano e dalla loro unione nel 2014 nasce Elio. Dell’uomo si sa molto poco, anche se risulta essere un pilota. Nel 2021 Caterina confessa che la storia d’amore con l’uomo è terminata.
Progetti
- 1997 – Pippo Chennedy Show (in onda su Rai 2)
- 1998 – La posta del cuore (in onda su Rai 2)
- 1998 – Le faremo tanto male (regia di Pino Quartullo)
- 2000-2001 – L’ottavo nano (in onda su Rai 2)
- 2002 – Il caso Scafroglia (in onda su Rai 3)
- 2002 – Bimba – È clonata una stella (regia di Sabina Guzzanti)
- 2003 – Poco più di un anno fa – Diario di un pornodivo (regia di Marco Filiberti)
- 2003 – Bulldozer (in onda su Rai 2)
- 2003 – Assolo (in onda su LA7)
- 2006 – Mai dire lunedì (in onda su Italia 1)
- 2006 – Fascisti su Marte (regia di Corrado Guzzanti)
- 2007 – Mai dire martedì (in onda su Italia 1)
- 2006-2008 – Mai dire Grande Fratello (in onda su Italia 1)
- 2007-2010, 2022 – Boris (in onda su Fox, FX, Disney +)
- 2008-2009 – Parla con me (in onda su Rai 3)
- 2008 – Tutta la vita davanti (regia di Paolo Virzì)
- 2009 – Oggi sposi (regia di Luca Lucini)
- 2011 – Boris – Il film (regia di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo)
- 2011 – Nessuno mi può giudicare (regia di Massimiliano Bruno)
- 2011-2013 – Sostiene Bollani (in onda su Rai 3)
- 2011 – Dove la trovi una come me? (in onda su Rai 1)
- 2012 – Il restauratore (in onda su Rai 1)
- 2012 – Nanuk – Prove d’avventura (in onda su Rai 3)
- 2012 – Un due tre stella (in onda su LA7)
- 2013 – La prova dell’otto (in onda su MTV)
- 2014 – Amore oggi (in onda su Sky Cinema 1)
- 2014 – Pane e burlesque (regia di Manuela Tempesta)
- 2014 – Soap Opera (regia di Alessandro Genovesi)
- 2014 – Confusi e felici (regia di Massimiliano Bruno)
- 2014 – Ogni maledetto Natale (regia di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo)
- 2016 – Come fai sbagli (in onda su Rai 1)
- 2018 – Ti presento Sofia (regia di Guido Chiesa)
- 2019 – Modalità aereo (regia di Fausto Brizzi)
- 2019 – Mollami (regia di Matteo Gentiloni)
- 2019 – Liberi tutti (in onda su Rai Play e Rai 3)
- 2020 – Burraco fatale (regia di Giuliana Gamba)
- 2021 – LOL – Chi ride è fuori, concorrente (in onda su Prime Video)
- 2022 – Nero a metà (in onda su Rai 1)
Qual è la più grande passione di Caterina Guzzanti?
La più grande passione di Caterina Guzzanti è quella per l'equitazione e i cavalli. Ma non è tutto, perché la donna ha anche partecipato a molte competizioni, vincendone alcune.
Caterina Guzzanti ha ricevuto un regalo da Bettino Craxi?
Caterina Guzzanti si recò ad Hammamet (Tunisia) nel 1987, insieme a papà Paolo. Quest’ultimo doveva intervistare Bettino Craxi per il quotidiano La Repubblica. Successivamente la Guzzanti racconterà di aver ricevuto, per l’occasione, dei braccialetti in regalo proprio dall’ex leader del PSI.
Quali sono i personaggi interpretati da Caterina in televisione?
Tra i molti personaggi interpretati da Caterina in televisione ricordiamo: Biondic: artista circense moldava; Susanna, la Ragazza Facebook; la Miss Italia, quintessenza della ragazza oca e superficiale; la Contessina Orsetta Orsini Curva Della Cisa; Vichi, ragazza addetta al servizio sociale per conto di CasaPound; la popstar internazionale Shania Clayton; la giornalista di Sky TG24; le parodie di Sarah Palin e Mariastella Gelmini.