Caterina Balivo
Tutto sulla conduttrice di La volta buona: la biografia, il successo, la polemica con l'Ordine dei Giornalisti, i programmi più recenti e il ritorno in Rai
- Nome completo: Caterina Balivo
- Data di nascita: 21/02/1980
- Luogo di nascita: Napoli
- Segno zodiacale: Pesci
- Altezza: 1.74 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: conduttrice, giudice tv
- Data debutto: 1999
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram
Biografia
Caterina Balivo cresce ad Aversa, in provincia di Caserta, e si iscrive al liceo classico, per poi frequentare la facoltà di Scienze internazionali e diplomatiche presso l’Orientale di Napoli. Nel 1999 partecipa al concorso Miss Italia come "Miss Amarea Moda Mare Campania" e alla finale di Salsomaggiore Terme si classifica terza.
Il successo a Miss Italia la porta a esordire come valletta alla settima edizione di Scommettiamo che…? su RaiUno con Fabrizio Frizzi e, dal 2000, a I raccomandati di Carlo Conti. Dopo una breve parentesi con alcune piccole parti nel mondo del cinema, Caterina continuerà la sua carriera in Rai entrando nel cast di Unomattina e approdando a Casa Raiuno con Massimo Giletti. Dal 2005 conduce Linea verde, Festa italiana, il varietà dedicato alla canzone napoletana Napoli prima e dopo e lo show comico Stasera mi butto.
Il nuovo show del sabato sera Rai campione d’ascolti Dimmi la verità la porta a trionfare, nel 2009, al Premio Regia Televisiva come personaggio rivelazione dell’anno. Dal settembre dello stesso anno le viene affidato Pomeriggio sul 2 e lo Special Motor Show 2010, entrambi su RaiDue. Nella stagione 2011/2012 Caterina viene sostituita da Lorena Bianchetti a Pomeriggio sul 2; lavorerà quindi per un breve periodo a Radio Montecarlo. Dopo l’assenza dovuta alla maternità, Caterina Balivo torna in Rai, e conduce con discreto successo Detto fatto; presenterà allora, insieme a Savino Zaba, la ventunesima edizione del Concerto di Natale. Le viene affidato il talent show culinario Il più grande pasticcere, passa a Detto fatto night e conduce il nuovo reality Monte bianco – Sfida verticale. Nel 2017 annuncia la sua seconda maternità e lascia la trasmissione Detto fatto a Serena Rossi. Tornerà nel 2018 – dopo aver pubblicato anche un libro – con il nuovo programma di RaiUno Vieni da me, condotto fino al 2020 e abbandonato di sua iniziativa per la volontà di dedicare più tempo alla sua famiglia. Nel 2021 partecipa in veste di giurata a Il cantante mascherato ed entra nel mondo dei podcast lavorando a Ricomincio dal NO prodotto da Chora. Nel 2022 la conduttrice presenta su TV8 Chi vuole sposare mia mamma o mio papà? un docu-reality, ed è presente anche su RaiDue con Help – Ho un dubbio. Successivamente Caterina Balivo lavora al game show di LA7 Lingo – Parole in gioco, dove non raccoglie ascolti entusiasmanti. Nel 2023 per lei si spalancano nuovamente le porte della Rai. Le viene assegnato infatti la conduzione di La volta buona, programma che segna il suo ritorno sul primo canale della Rai, la presentatrice occupa così una fascia oraria molto ambita, quella in settimana nel primo pomeriggio.
Vita privata
Caterina Balivo ha una lunga relazione con Nicola Maccanico, figlio dell’ex ministro Antonio Maccanico, prima di separarsi e avere un figlio, Guido Alberto, col finanziere Guido Maria Brera. La coppia si sposerà il 30 agosto 2014 a Capri, e nel 2017 nascerà la secondogenita Cora.
Nonostante non termini gli studi di Scienze internazionali e diplomatiche all’università, Caterina Balivo ottiene il tesserino da giornalista pubblicista grazie ai suoi articoli sul Corriere. Negli anni l’Ordine dei Giornalisti della Campania la sospende e multa più volte, accusandola di violare il codice deontologico che vieta la pubblicità. In seguito a continui richiami e provvedimenti, nel 2019 Caterina decide di rinunciare all’iscrizione all’albo professionale, dichiarando come la pubblicità commerciale le frutti economicamente più del giornalismo.
Progetti
- 1999 – Miss Italia (in onda su RaiUno)
- 1999-2000 – Scommettiamo che…? (in onda su RaiUno)
- 2000 – I raccomandati (in onda su RaiUno)
- 2003-2005 – Unomattina (in onda su RaiUno)
- 2003-2004 – Casa Raiuno (in onda su RaiUno)
- 2005 – Linea verde – Speciale Sanremo (in onda su RaiUno)
- 2007 – Stasera mi butto (in onda su RaiUno)
- 2007-2009 – Napoli prima e dopo (in onda su RaiUno)
- 2008-2009 – Dimmi la verità (in onda su RaiUno)
- 2010 – Motor Show (in onda su RaiDue)
- 2010-2011 – Pomeriggio sul 2 (in onda su RaiDue)
- 2011-2012 – Alfonso Signorini Show (in onda su Radio Monte Carlo)
- 2013-2018 – Detto Fatto (in onda su RaiDue)
- 2018-2020 – Vieni da me (in onda su RaiUno)
- 2021 – Il cantante mascherato (in onda su RaiUno)
- 2022 – Chi vuole sposare mia mamma o mio papà? (in onda su TV8)
- 2022 – Help – Ho un dubbio (in onda su RaiDue)
- 2022 – Lingo – Parole in gioco (in onda su LA7)
- 2023 – La volta buona (in onda su RaiUno)
Premi e riconoscimenti
- 2009 – Premio Regia Televisiva come personaggio rivelazione dell’anno
Caterina Balivo ha scritto un libro?
Caterina Balivo nel 2018 ha scritto il libro dal titolo Gli uomini sono come le lavatrici per Mondadori.
Per quanto tempo Caterina Balivo ha condotto Detto fatto?
Caterina Balivo ha condotto Detto fatto con continuità dal 2013 al 2018, con un solo mese di pausa per maternità nel 2017 in cui è stata sostituita da Serena Rossi.
Caterina Balivo ha vinto Miss Italia?
Caterina Balivo è arrivata terza all’edizione del 1999 di Miss Italia, dietro a Manila Lazzaro ed Elisa Pelatti.
Che malattia ha il figlio di Caterina Balivo?
Guido Alberto, il primo figlio di Caterina Balivo, soffre di tosse cronica da inquinamento, una malattia causata dallo smog e dall’inquinamento.
Per quanto tempo Caterina Balivo ha lavorato al game show Lingo?
Caterina Balivo ha lavorato al game show Lingo - Parole in gioco per due edizioni del programma, dal 2022 al 2023.