Carolina Marconi
I tanti progetti della showgirl tra cinema, televisione e moda, la vita privata e la sua recente lotta contro il cancro
- Nome completo: Carolina Marconi
- Data di nascita: 14/04/1978
- Luogo di nascita: Caracas
- Segno zodiacale: Ariete
- Altezza: 1.73 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice, imprenditrice, showgirl
- Data debutto: 1997
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram
Biografia
Carolina Marconi è una showgirl, attrice e stilista di origini venezuelane e naturalizzata italiana. Nasce a Caracas nel 1978, figlia di un diplomatico italo-eritreo, e sin da bambina vive a Roma, dove conclude gli studi superiori diplomandosi al Liceo linguistico.
Attratta dal mondo dello spettacolo, a 19 anni debutta in televisione partecipando come valletta al varietà Beato tra le donne. Negli anni successivi prende parte anche ad altre trasmissioni come Festa di Classe e Stasera pago io e talvolta lo fa in veste di co-conduttrice, come nel caso dei programmi I cervelloni e Goleada.
Acquisisce veramente notorietà però solo nel 2004, quando partecipa alla quarta edizione del Grande fratello. Nello stesso anno recita nel suo primo film in qualità di attrice, si tratta del B-movie Intrigo a Cuba, dove divide lo schermo con la collega Alessia Merz. Nei due anni successivi poi Marconi torna in televisione per i programmi Tintoria Show e On the Road e posa senza veli per il calendario 2006 della rivista For Men.
Un anno dopo l’attrice si dà alla musica e con la sorella Silvana fonda il duo Las Hermanas, che incide il singolo Que Horror. Poi nel 2008 torna a recitare partecipando alla soap opera Un posto al sole d’estate e l’anno dopo alla miniserie Baciati dall’amore, in cui interpreta uno dei ruoli principali. Nei primi anni 2010 invece escono altri nuovi singoli firmati da Marconi: Move To The Fiesta, Patatina e Abalasa.
Nel 2013 invece la showgirl si mette alla prova anche come stilista, disegnando e mettendo in commercio la linea di calzature Le Markol. La linea ha tanto successo che tre anni dopo apre il suo primo negozio, Aloha, situato a Ponte Milvio a Roma. Nel frattempo, la Marconi torna al cinema con due nuove pellicole: La legge è uguale per tutti, forse e Matrimonio al Sud.
Negli anni successivi poi l’attrice si ritira dalle scene per dedicarsi alla sua attività da stilista e alla vita privata, ma continua ad essere presente sui social media dove ha un grande seguito. In particolare, torna a far parlare di sé nel 2021 quando decide di condividere pubblicamente la propria battaglia contro il cancro appena diagnosticatole. Ad agosto 2022 inoltre il suo nome entra nella rosa dei possibili concorrenti della nuova edizione del Grande fratello Vip.
Vita privata
Nella casa del Grande fratello, Carolina Marconi conosce il DJ Tommy Vee e i due si frequentano brevemente fino al 2005.
Mentre si trova in vacanza a Formentera, la showgirl incontra l’ex calciatore Alessandro Tulli. La coppia si frequenta dal 2014 e nutre il desiderio di costruire insieme una famiglia, come ha raccontato Marconi durante un’intervista al settimanale Chi (2022).
Progetti
- 1997 – Beato tra le donne (programma televisivo)
- 1998 – I cervelloni (programma televisivo)
- 1999 – Festa di Classe (programma televisivo)
- 2000 – Goleada (programma televisivo)
- 2001 – Stasera pago io (programma televisivo)
- 2004 – Grande Fratello (programma televisivo)
- 2004 – Intrigo a Cuba (film di Riccardo Leoni)
- 2006 – Tintoria Show (programma televisivo)
- 2006 – On the Road (programma televisivo)
- 2008 – Un posto al sole d’estate (serie TV)
- 2009 – Baciati dall’amore (miniserie TV)
- 2014 – La legge è uguale per tutti, forse (film di Ciro Villano e Ciro Ceruti)
- 2015 – Matrimonio al Sud (film di Paolo Costella)
Quando è stato celebrato il matrimonio di Carolina Marconi?
Carolina Marconi e il compagno Alessandro Tulli non sono ancora sposati. Nel maggio 2022 però la coppia ha partecipato alle celebrazioni per il matrimonio del fratello di lui.
Carolina Marconi ha un tumore?
Nel 2021 a Carolina Marconi è stato diagnosticato un tumore al seno. Per questo motivo la showgirl si è sottoposta prima a un’operazione di doppia mastectomia e poi alla chemio e radioterapia. Ha terminato la cura in novembre e ora è tornata in salute.
Carolina Marconi ha scritto un libro?
Sì, è uscito nel gennaio 2022. Il libro di Carolina Marconi s’intitola Sempre con il sorriso. La storia della mia battaglia più difficile e racconta il percorso che ha portato dalla diagnosi del tumore alla sua guarigione.