Carolina Kostner

Tutto sulla carriera e la vita privata della pattinatrice sul ghiaccio italiana che sarà tra gli ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo 2025.

Carolina Kostner
Fonte: IPA
  • Nome completo: Carolina Kostner
  • Data di nascita: 08/02/1987
  • Luogo di nascita: Bolzano
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Altezza: 1.69 m
  • Professione: pattinatrice sul ghiaccio
  • Data debutto: 2001
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Carolina Kostner è una pattinatrice artistica sul ghiaccio italiana. Nasce l’8 febbraio del 1987 a Bolzano. È figlia d’arte perché suo padre Erwin è un ex giocatore di hockey sul ghiaccio ed è stato anche capitano della Nazionale italiana e allenatore di quella under 18. Sua madre si chiama Patrizia ed è un ex pattinatrice e allenatrice della squadra di pattinaggio Ice Club Gardena. Oltre a essere lei stessa una star del pattinaggio sul ghiaccio ha una parente famosa, infatti l’ex sciatrice Isolde Kostner è cugina di suo padre. Carolina Kostner ha anche due fratelli, Martin e Simon. La giovane ha iniziato a pattinare alla tenera età di 4 anni e poi nel 1999 ha lasciato la sua città, Ortisei, perché la pista è stata chiusa a causa di una frana, e si è trasferita in Germania a Oberstdorf. Nel 2001 comincia le sue prime gare in categoria junior e l’anno seguente vince la sua prima gara senior. Arriva ai campionati Europei dove sulle note di Schindler’s List commette un errore, tocca la pista con una mano, e questo le costa il podio, arriva infatti soltanto quarta nella classifica finale. Nel 2005 vince la medaglia di bronzo a Mosca ai Campionati mondiali di pattinaggio di figura. Alle Olimpiadi invernali di Torino del 2006 viene nominata portabandiera dell’Italia dal presidente del CONI. Si classifica terza ai Campionati europei di pattinaggio di figura di Lione. Intanto la sua popolarità è alle stelle e in tanti la vogliono come testimonial. Ha svolto numerosi spot per marchi come Lancia, Biotherm, Dainese, Grissin Bon, Asics/Onitsuka Tiger. Roberto Cavalli realizza appositamente per lei i vestiti da gara per le Olimpiadi. A quest’ultime però si classifica soltanto nona. Nel 2007 recupera da un infortunio e partecipa ai Campionati Europei di Varsavia dove ottiene la tanto agognata medaglia d’oro di specialità. Ai campionati mondiale in Giappone si aggiudica il terzo posto parziale per poi finire in sesta posizione. Nel 2012 si laurea campionessa europea per la terza volta poi a Nizza ottiene la medaglia d’oro a livello mondiale. Alle Olimpiadi del 2014 vince la sua prima medaglia olimpica, un meritato bronzo. A settembre del 2018 le diagnosticano una tendinite al quadricipite femorale della coscia sinistra che non le permette di gareggiare. Nel 2020 si opera all’anca, tuttavia non riesce più a riprendersi e nel 2022 dichiara di non escludere un suo ritorno nel pattinaggio sul ghiaccio. Il 12 febbraio 2025 sarà tra gli ospiti del Festival di Sanremo.

Vita privata

Carolina è stata legata sentimentalmente a uno sportivo, il marciatore Alex Schwazer. Kostner è stata accusata nel 2014 di aver coperto il suo ex fidanzato che ha avuto 3 anni e 9 mesi di squalifica per doping. L’atleta viene anche lei squalificata a 1 anno e 4 mesi ridotti a sei mesi. La sportiva è fidanzata con l’osteopata Fabrizio Vittorini che è stato il suo fisioterapista durante le Olimpiadi del 2018.

Carolina Kostner è fidanzata?

Sì Carolina Kostner è fidanzata con un osteopata di nome Fabrizio Vittorini.

Quando Carolina Kostner sarà tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2025?

Carolina Kostner sarà tra gli ospiti di Sanremo 2025 durante la seconda serata.

Su quali social è attiva Carolina Kostner?

Carolina Kostner è attiva su Facebook, Instagram e Twitter.