Carolina Crescentini
Scopri tutto sulla brava attrice: gli studi e la recitazione, I bastardi di Pizzofalcone, le storie d’amore e il matrimonio con Motta
- Nome completo: Carolina Crescentini
- Data di nascita: 18/04/1980
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Ariete
- Altezza: 1.63 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice
- Data debutto: 2002
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram
Biografia
Carolina Crescentini debutta davanti alla macchina da presa nel 2002, quando comincia a girare una serie di cortometraggi indipendenti. Lavori poco visti, ma che per circa cinque anni fanno da palestra per i successivi e più impegnativi ruoli. Nel 2005 l’attrice si affaccia in tv grazie alla sesta stagione di La squadra.
Soltanto un anno dopo ottiene un ruolo nel film H2Odio di Alex Infascelli. Fin dall’inizio l’attrice alterna sapientemente pellicole destinate alla sala a produzioni televisive. Nel 2007 per Carolina arriva il ruolo cult per eccellenza: quello dell’incapace attrice Corinna Negri nella serie tv Boris, personaggio che riprende poi in Boris – Il film (2011). Per il grande schermo Crescentini recita due volte per il regista italo-turco Ferzan Özpetek, ma anche per autori come i fratelli Taviani e Giuliano Montaldo. Ruoli che le fanno guadagnare prestigio e ulteriori apprezzamenti.
Al contempo non disdegna incursioni in un cinema con meno pretese: basti pensare ai generazionali Notte prima degli esami – Oggi, Generazione 1000 euro, Oggi sposi. Nel 2008 recita in Parlami d’amore, debutto alla regia di Silvio Muccino. Per quest’ultimo ruolo l’attrice ottiene una candidatura ai David di Donatello. Nel 2011 si fa invece apprezzare nell’impegnato 20 sigarette, tratto dal libro Venti sigarette a Nassirya. All’inizio del 2018 a poche settimane di distanza escono la commedia satirica Sconnessi e, soprattutto, A casa tutti bene di Gabriele Muccino: in un nutritissimo cast di volti noti, l’attrice si fa notare nel ruolo di Ginevra, moglie di Carlo (Pierfrancesco Favino).
Tra le serie televisive che hanno donato all’attrice grande popolarità è d’obbligo citare I bastardi di Pizzofalcone, dove interpreta la giovane pm Laura Piras, determinata e concentrata sul suo lavoro e innamorata dell’Ispettore Lojacono di Alessandro Gassman. Un altro lavoro televisivo di spessore è Mare dentro. Qui Crescentini è Paola Vinci: arrivata da Ancona, è direttrice dell’Istituto di Pena Minorile di Napoli. Una donna complessa, dai conflitti interiori ma ancora capace di imparare.
Vita privata
Carolina Crescentini nasce a Roma il 27 settembre 1980. La sua famiglia è formata da Mariano (il padre), Paola (la madre) e Francesca (la sorella maggiore). I suoi hanno uno studio di commercialisti all’Eur. Conseguita la maturità scientifica, Carolina si iscrive all’università , optando per il corso di Lettere, indirizzo Spettacolo. Presto però, frequentando alcuni laboratori teatrali si innamora dell’arte recitativa e, determinata, decide di cambiare rotta.
Viene così ammessa al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove si diploma nel 2006, quando la sua carriera di attrice è appena entrata nel vivo. Sul versante sentimentale, dal 2006 al 2013 Carolina Crescentini fa coppia con il dj romano Davide D’Onofrio. Successivamente ha delle relazioni con Marco Salom, apprezzato regista di videoclip, e con il musicista statunitense Dave Peter Mellish che si sarebbe trasferito a Roma proprio per lei.
Ma è nel 2018 che Carolina annuncia ufficialmente il suo grande amore: la si vede infatti in compagnia del cantautore Francesco Motta: alla prima del film A casa tutti bene i due appaiono felici e innamorati. Carolina e Francesco si sono conosciuti nel 2017 all’uscita di una radio. Lui ha impiegato un po’ di tempo per chiamarla e chiederle di uscire, ma l’affiatamento è stato a quel punto quasi immediato. Con grande sorpresa il 7 settembre del 2019 i due convolano a nozze nella campagna toscana. Tenuto segreto, il matrimonio si è svolto in uno stile che i due hanno definito country punk. Carolina ha raccontato che, considerando i tanti impegni, per vedersi devono talvolta fare i salti mortali: lui può fare fugaci salti sui set della moglie, lei fare tanti chilometri per godersi i concerti del marito.
Progetti
- 2005 – La squadra 6 – serie TV (in onda su Rai 3)
- 2007 – Notte prima degli esami – Oggi (regia di Fausto Brizzi)
- 2007 – Cemento armato (regia di Marco Martani)
- 2007-2010 – Boris (in onda su Fox e Fx)
- 2008 – Parlami d’amore (regia di Silvio Muccino)
- 2009 – Due partite (regia di Enzo Monteleone)
- 2009 – Generazione 1000 euro (regia di Massimo Venier)
- 2009 – Oggi sposi (regia di Luca Lucini)
- 2010 – Mine vaganti (regia di Ferzan Özpetek (2010)
- 2010 – 20 sigarette (regia di Aureliano Amadei)
- 2011 – Boris – Il film (regia di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo)
- 2011 – L’industriale (regia di Giuliano Montaldo)
- 2012 – Una famiglia perfetta (regia di Paolo Genovese)
- 2015 – Maraviglioso Boccaccio (regia di Paolo e Vittorio Taviani)
- 2017-2021 – I bastardi di Pizzofalcone (in onda su Rai 1)
- 2018 – A casa tutti bene (regia di Gabriele Muccino)
- 2020-2021 – Mare fuori (in onda su Rai 2)
- 2021 – La bambina che non voleva cantare (in onda su Rai 1)
- 2021 – Per tutta la vita (regia di Paolo Costella)
Premi
- 2011 – Nastro d’argento migliore attrice non protagonista per 20 sigarette
- 2011 – Ciak d’oro migliore attrice non protagonista per Boris – Il film
- 2021 – Premio Flaiano migliore interpretazione femminile per La bambina che non voleva cantare
In quali videoclip musicali è apparsa Carolina Crescentini?
Tra i videoclip in cui è apparsa Crescentini troviamo: Broken By dei Giardini Di Mirò (2007), Io che amo solo te nella cover di Fiorella Mannoia (2008), Gli spietati dei Baustelle (2010), Ogni cosa di me di Sergio Cammariere (2012), Mai saputo il tuo nome dei Tiromancino (2014).
Per quale rivista Carolina Crescentini ha posato nuda?
L’attrice ha posato senza veli nel maggio del 2009 per l’edizione italiana di Playboy.
Quali sono le attrici di riferimento di Carolina Crescentini?
Carolina Crescentini ha dichiarato che le sue attrici preferite e modelli professionali sono Anna Magnani e Giulietta Masina e la francese Isabelle Huppert.