Carolina Benvenga
È conosciuta da bambini e genitori grazie a La posta di Yoyo: la carriera come attrice, lo Zecchino d’Oro, il fidanzato e l’ex marito della conduttrice
Biografia
Carolina Benvenga è un’attrice, cantante e conduttrice televisiva italiana conosciuta soprattutto grazie ai programmi per ragazzi di Rai Yoyo. Nasce a Roma il 10 gennaio 1990 e si appassiona alla recitazione quando è ancora molto giovane. All’età di 15 anni debutta infatti sul grande schermo prendendo parte al film Tickets mentre l’anno seguente partecipa al suo primo progetto televisivo, la pellicola drammatica La luna e il lago. Nel 2007 la giovane attrice interpreta un ruolo secondario nella miniserie Io e mamma per poi apparire nella fiction poliziesca Zodiaco.
A partire dal 2008 Carolina Benvenga interpreta una delle protagoniste nella serie adolescenziale I liceali. L’anno successivo esordisce come conduttrice televisiva presentando insieme al collega Andrea Dianetti il game show per ragazzi Staraoke, trasmesso inizialmente su Cartoon Network e poi su Boing. Nel 2010 l’attrice torna al cinema recitando nella commedia romantica Una canzone per te e nel 2011 è nella serie tv Anna e i cinque. Nel 2012 inizia una lunga collaborazione con i canali della Rai che offrono contenuti per bambini e ragazzi diventando in poco tempo uno dei volti più noti di Rai Yoyo e Rai Gulp.
Dal 2012 conduce La posta di Yoyo, programma durante il quale legge le lettere inviate dai bambini al canale, e inoltre diventa il volto di Tiggì Gulp, il notiziario per ragazzi. Inizia anche a occuparsi di alcuni speciali per Rai Yoyo come lo Speciale Festa dei Nonni dell’Antoniano, lo Speciale Festa del Papà dell’Antoniano e le Feste di Natale con Yoyo. È poi alla guida del docu-reality Gulp Girl, una trasmissione che parla di moda destinata a bambine e ragazze, e nel 2020 ritorna a recitare nel film Carolina e Topo Tip – Il mistero di Halloween. Tra i progetti più recenti della conduttrice c’è invece il noto programma musicale Zecchino d’Oro che presenta nel 2023 insieme a Carlo Conti e ad Andrea Dianetti.
Vita privata
Nel 2016 Carolina Benvenga sposa un uomo di nome Valerio Aniballi, il loro matrimonio dura per diversi anni fino a quando la coppia divorzia. In seguito la conduttrice inizia a frequentare il produttore musicale Riccardo Scirè e a giugno del 2023 i due accolgono insieme la figlia Angelina.
Progetti
- 2005 – Tickets (film di Abbas Kiarostami)
- 2006 – La luna e il lago (film di Andrea Porporati)
- 2007 – Io e mamma (serie tv)
- 2008 – Zodiaco (serie tv)
- 2008 – I liceali (serie tv)
- 2009 – Staraoke (programma televisivo)
- 2010 – Una canzone per te (film di Herbert Simone Paragnani)
- 2011 – Anna e i cinque (serie tv)
- 2012 – La posta di Yoyo (programma televisivo)
- 2012 – Tiggì Gulp (programma televisivo)
- 2013 – La TV Ribelle (programma televisivo)
- 2016 – Gulp Girl (programma televisivo)
- 2020 – Carolina e Topo Tip – Il mistero di Halloween (film di Charlie Tango)
- 2023 – Zecchino d’Oro (programma televisivo)
Carolina Benvenga ha lavorato a teatro?
Durante la sua carriera Carolina Benvenga ha lavorato anche a teatro portando sul palcoscenico gli spettacoli Trilogia del rivedersi e Un Natale favoloso.
Come si intitolano i libri di Carolina Benvenga?
Carolina Benvenga ha scritto due libri per bambini che si intitolano Il sogno di Simone e Il girotondo delle stagioni.
Carolina Benvenga è una cantante?
Carolina Benvenga è anche un'ottima cantante e ha registrato ben 3 album di canzoni per bambini.
Quali social utilizza Carolina Benvenga?
Carolina Benvenga è attiva sui social e utilizza Instagram e Facebook.