Carol Alt
Gli ingaggi da modella, le collaborazioni con i registi italiani, la vita privata e le ultime notizie sull'attrice statunitense
- Nome completo: Carol Ann Alt
- Data di nascita: 01/12/1960
- Luogo di nascita: New York
- Segno zodiacale: Sagittario
- Altezza: 1.79 m
- Professione: attore, modello, scrittore
- Data debutto: 1982
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Carol Alt è una modella, attrice e scrittrice statunitense. Nasce a New York nel 1960 da una famiglia di origini tedesche, irlandesi e belghe. Dopo gli studi superiori inizia a lavorare come cameriera a Long Island e proprio qui viene scoperta da un fotografo italiano, Giovanni Lunardi. Alt ha appena 18 anni e viene subito scritturata come modella.
La sua carriera prende il volo nel 1982 quando appare sulla copertina della rivista Sports Illustrated. A questo si susseguono altri ingaggi importanti, per cui figura tra le pagine delle edizioni francese, italiana e britannica di Vogue ma anche di Elle e Cosmopolitan. Percorre anche le passerelle statunitensi ed europee, mentre si presta come testimonial per marchi come Diet Pepsi, General Motors, Givenchy, Versace e Armani.
A partire dai primi Anni ’80 Alt inizia anche a lavorare come attrice, esordendo sul piccolo schermo con un episodio della soap opera Capitol. In seguito appare in diverse pellicole italiane, lanciata in questo ambiente da Carlo Vanzina, che la vuole prima in Via Montenapoleone e poi ne I miei primi 40 anni. In questo decennio e nei primi anni del successivo, la modella appare in esclusiva in film della Penisola, legando il suo nome a quelli di registi come Enrico Oldoini, Sergio Citti, Dino Risi e Sergio Martino.
Dalla metà degli Anni ’90 inizia a collaborare con altri professionisti europei e statunitensi. Recita ad esempio per il britannico David Frost, l’ungherese Tibor Takács e poi gli americani Douglas Schwartz e Betty Thomas. Tra i film di questi anni si ricordano Private Parts, Un treno verso l’ignoto, The Protector e Storm Trooper. Partecipa anche a varie serie tv, con ruoli ricorrenti in Thunder in Paradise, Sotto il cielo dell’Africa e Amazon.
Negli Anni 2000 lavora principalmente negli Stati Uniti e per lo più in film di serie B. Sono da segnalare però le sue partecipazioni alla fiction italiana Caterina e le sue figlie, nonché al film per la tv Piper per la regia di Carlo Vanzina (2007) e l’omonima serie del 2009. Nello stesso anno si presenta anche come concorrente al talent show Ballando con le stelle di Milly Carlucci.
In seguito le sue presenze sullo schermo iniziano a scemare, finché nel 2012 recita per Woody Allen in To Rome with Love. In seguito appare in Stealing Chanel di Roberto Mitrotti del 2015, poi cinque anni dopo recita in Un figlio di nome Erasmus per la regia di Alberto Ferrari e My Last Best Friend di Filippo M. Prandi.
Vita privata
Nel 1983 sposa il giocatore di hockey su ghiaccio Ron Greschner, dal quale divorzia però nel 1996.
In seguito è l’attrice stessa ad affermare di aver avuto nel frattempo una relazione extraconiugale con il pilota Ayrton Senna, durata dal 1990 alla morte di lui, avvenuta nel 1994.
Tra le altre relazioni dell’attrice si ricordano quelle con gli attori Warren Beatty e Adriano Giannini e il giocatore di hockey Aleksej Jašin. Oggi Alt è single.
Progetti
- 1987 – Via Montenapoleone (film di Carlo Vanzina)
- 1987 – I miei primi 40 anni (film di Carlo Vanzina)
- 1991 – Miliardi (film di Carlo Vanzina)
- 1989 – Il vizio di vivere (film di Dino Risi)
- 1992 – Missione d’amore (miniserie tv)
- 1994 – Thunder in Paradise (serie tv)
- 1994 – Lame mortali (film di David Frost)
- 1997 – Private Parts (film di Betty Thomas)
- 1997 – Un treno verso l’ignoto (film di Robert Lee)
- 1998 – The Protector (film di Jack Gill)
- 1998 – Sotto il cielo dell’Africa (serie tv)
- 1999 – Storm Trooper (film di Jim Wynorski)
- 1999-2000 – Amazon (serie tv)
- 2007 – Piper (film di Carlo Vanzina)
- 2007 – Caterina e le sue figlie (serie tv)
- 2009 – Piper (miniserie tv)
- 2009 – Ballando con le stelle (programma televisivo)
- 2012 – To Rome with Love (film di Woody Allen)
- 2013 – A Healthy You & Carol Alt (programma televisivo)
- 2015 – Stealing Chanel (film di Roberto Mitrotti)
- 2020 – Un figlio di nome Erasmus (film di Alberto Ferrari)
- 2020 – My Last Best Friend (film di Filippo M. Prandi)
Cosa fa oggi Carol Alt?
Dai primi Anni 2010, Carol Alt si è allontanata dal cinema per dedicarsi a un’altra sua passione. Quando aveva trent’anni, infatti, la modella aveva abbracciato la dieta crudista e tra il 2010 e il 2015 è stata impegnata nella scrittura di diversi volumi a riguardo. Dal 2013 poi conduce per l’emittente statunitense Fox News un programma di alimentazione e salute intitolato A Healthy You & Carol Alt.
Carol Alt ha figli?
No, Carol Alt non ha mai avuto figli.
Di quale malattia ha sofferto Carol Alt?
Carol Alt ha avuto un tumore. Non ha rivelato molti dettagli riguardo alla malattia, ma sostiene di averla sconfitta proprio grazie alla dieta crudista, un metodo i cui benefici non sono però riconosciuti dalla comunità scientifica.